Pentola a pressione elettrica multifunzione da Lidl

Soluzione Multi Pot All in One per realizzare numerose tipologie di cottura grazie ai numerosi programmi a disposizione. Strumento davvero versatile e abbastanza completo. Caratteristiche e specifiche tecniche, come funziona, quanto costa, opinioni personali.

In questi giorni di offerte dedicate alla cucina, possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl, una Pentola a pressione elettrica multifunzione a marchio Silvercrest, codice modello SSM 1000 A1.

Prezzo 69,00 Euro. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.


Potenza 1000 Watt. Pressione di esercizio 70 kPa. Massima pressione consentita 120 kPa.
La pentola interna è in acciaio e ha una capacità di 5,6 litri.

Grazie ai vari programmi e impostazioni dal pannello di controllo digitale, permette di realizzare diversi tipi di cottura:

- a pressione, per cuocere più velocemente risparmiando tempo ed energia
- slow cooker, pentola elettrica a cottura lenta senza pressione
- pentola tradizionale
- cottura a vapore
- cuociriso
- scottare, saltare, rosolare con pentola aperta
- preparare yogurt e torte
- mantenimento in caldo

Numerosi pulsanti con cui scegliere direttamente tra i vari programmi disponibili: riso, pollame, carne, pesce, verdure al vapore, fagioli, zuppa, minestrone, yogurt, torta ed altri.

Le pre-impostazioni possono comunque essere modificate manualmente per adattarle a particolari preparazioni o alle nostre specifiche esigenze. Ad esempio potremmo decidere di usarla a bassa pressione, quindi come pentola normale, e indicare con precisione il tempo di cottura grazie al timer integrato.


Ha inoltre la funzione di avvio ritardato per far iniziare un programma quando riteniamo sia opportuno, ergo per ritrovarsi a tavola con i cibi caldi appena cotti.

Dotazione:
- base con elemento riscaldante e cavo di collegamento alla presa elettrica
- pentola in acciaio con scala graduata
- coperchio
- cestello per cuocere a vapore
- serbatoio per acqua di condensa
- misurino
- cucchiaio standard e cucchiaio per riso
- ricettario
- manuale di istruzioni utente

Pulizia
Alcune parti possono essere lavate anche in lavastoviglie: pentola, guarnizione, serbatoio condensa, cestello per cuocere al vapore, misurino e cucchiai.
Le altre parti, che non sono a contatto con gli alimenti, si puliscono semplicemente con un panno umido, eventualmente con poco detersivo per piatti.

Importantissima la pulizia e controllo regolare delle valvole sul coperchio, il loro buon funzionamento è fondamentale in termini di sicurezza.


Opinioni
Queste pentole elettriche tuttofare sono molto in voga in alcuni paesi esteri, e recentemente stanno trovando largo impiego anche qui da noi.

Effettivamente appaiono comode e possono sostituire diversi strumenti in cucina, con un grande risparmio di spazio.

Inoltre sono facili da usare grazie ai programmi preimpostati, che eventualmente possiamo modificare per adattarne il funzionamento alle nostre esigenze o preferenze.

Certo, all'inizio c'è bisogno di un periodo di apprendimento, bisogna fare qualche prova per riuscire a sfruttarla al meglio. Ma una volta appreso il funzionamento la strada è in discesa e la pentola elettrica dimostra tutto il suo valore.

In tal senso il manuale risulta essere davvero una preziosa risorsa. È molto chiaro, con esempi e tabelle per comprenderne appieno i parametri di funzionamento.

Comunque in molti casi la procedura da seguire è semplicissima: inserire gli ingredienti del piatto che vogliamo preparare, scegliere il programma, premere il tasto avvio e attendere che la cottura sia terminata.

Volendo possiamo anche impiegare più programmi in sequenza. Ad esempio far prima saltare la carne macinata, poi aggiungere altri ingredienti tra cui la salsa di pomodoro, quindi avviare un altro programma per realizzare un ottimo ragù.


Ovviamente è un'ottima cuociriso. Per cuocerlo alla maniera orientale, dosando con precisione le quantità di riso e acqua. Peraltro grazie all'alta pressione i tempi di cottura si dimezzano.

Ad ogni modo non ci si può fare tutto. Non è una friggitrice, non si può usare come forno, non va bene per i cibi la cui cottura richiede una ampia padella.

Alternative
Questa pentola non è in assortimento continuo da Lidl, pertanto è disponibile solo nei periodi di offerta che la riguardano.

In commercio si trovano comunque diverse valide alternative, tante buone proposte in tal senso sono reperibili qui: Pentola a pressione elettrica.

Valida e molto apprezzata dai clienti la Pentola a pressione elettrica AmazonBasics che vedete qui a destra. Conveniente nel prezzo e particolarmente ricca di funzioni.
Comandi intuitivi e display led digitale, numerosi programmi tra cui scegliere, pentola interna con capacità di 5,5 litri, 10 meccanismi di sicurezza, mantenimento in caldo automatico, timer, avvio ritardato fino a 24 ore, certificazioni CE UL e ULC.

Se volete qualcosa di più avanzato, e siete disposti a spendere cifre maggiori, prendete in considerazione la pentola Ninja Foodi Max.
Funziona come pentola normale, a pressione, vaporiera, e persino come friggitrice ad aria calda con poco o senza olio, essiccatore, forno per arrostire, grill e yogurtiera.
Insomma è un prodotto di tutt'altro livello. Potenza 1760 Watt. La pentola interna ha un volume di ben 7,5 litri, e permette, tra le altre cose, di cuocere un intero pollo come nel forno. Ha inoltre la funzione Crisp per una doratura perfetta e croccante.

Come sempre, a voi la scelta.