Set con piumino cattura polvere da Lidl

Piumino elettrostatico che cattura efficacemente la polvere da varie superfici di casa. Come funziona e come usarlo al meglio. Quanto costa. Opinioni e recensione. È compatibile con lo Swiffer Duster?

In questi giorni Lidl propone delle offerte dedicate ai prodotti per la pulizia, tra i quali un Set con piumino cattura polvere a marchio esclusivo W5. La dicitura sulla scatola è W5 Duster Set.
Prezzo 1,99 Euro.

La confezione contiene un manico con due parti che si montano tra loro ad incastro, e 10 piumini di ricambio. Sulla scatola sono riportate le istruzioni in molteplici lingue, compreso ovviamente l'Italiano.


I piumini sono elettrostatici, basta scuoterli affinché si generi, sulle migliaia di filamenti sintetici che li compongono, una leggera carica elettrostatica.

Il principio di funzionamento è in qualche modo simile ad un magnete, ma con un potere attrattivo molto blando, comunque sufficiente per attirare e catturare polvere, capelli o peli.

Non usare su superfici bagnate o calde. Quando il piumino appare sporco, sfilarlo dal manico e sostituirlo con uno nuovo. Non è prevista la possibilità di lavarlo.

È compatibile con i piumini Swiffer?
Assolutamente si, provato personalmente il piumino Lidl su un manico Swiffer, e viceversa. Sebbene ci siano leggere differenze nella forma, sono pienamente intercambiabili.

Sono efficaci?
Direi di si, effettivamente rimuovono bene la polvere e i peli. Per confronto ho fatto una prova con dei piccoli pezzettini di carta, le prestazioni dei piumini Lidl e di quelli Swiffer sono apparse simili, forse leggermente meglio questi ultimi.

In ogni caso è bene ricordarsi di scuoterli prima dell'uso. Se sono un po' sporchi lo si fa all'aria aperta in modo che l'eventuale polvere che dovesse distaccarsi non cada in terra. Comunque lo scuotimento è fondamentale per generare la carica elettrostatica che attira la polvere come una sorta di calamita.


Tali piumini possono risultare utilissimi per rimuovere la polvere da superfici complesse e irregolari quali le tastiere dei computer, stampanti e altre apparecchiature elettroniche, schermi TV, tapparelle o persiane, lampadari, scanalature dei termosifoni, e ovviamente qualunque altra superficie.

Nota: qualcuno li chiama erroneamente antistatici, ma un prodotto antistatico blocca l'accumulo di energia statica, quindi sarebbe esattamente il contrario di quanto avviene con questi piumini che sono invece elettrostatici.

In conclusione, il Duster Set della Lidl appare valido, ottimo il prezzo, praticamente si vanno a pagare solo 20 centesimi per piumino, un costo molto conveniente.

I piumini in sé funzionano bene, sono efficaci. Un po' incerto invece il giudizio sul manico, non comodissimo, e se non si sta attenti si rischia di romperlo nel montarlo.

Se non trovate questo set da Lidl, potete ovviamente comprare l'originale Swiffer Duster. I piumini sono buoni e i manici appaiono ben solidi e comodi da usare.
Personalmente ho trovato straordinario lo Swiffer Duster in versione XXL, con testa inclinabile in varie posizioni, e manico telescopico che permette di arrivare agevolmente anche in punti abbastanza elevati, ad esempio sopra i mobili, i lampadari o la parte alta delle cornici dei quadri.

Poi, come già detto, posso usare il Duster XXL con i piumini Lidl, unendo risparmio e praticità.

A voi la scelta, e buone pulizie a tutti.