Set pinze da calzolaio da Lidl, recensione

Fustellatrice, pinza occhiellatrice e un buon numero di occhielli in un unico set. Utile per forare ed applicare occhiali a carta, tessuti e pelle. Come funziona. Prova, recensione ed opinioni sui singoli strumenti.




Periodicamente da Lidl viene proposto in offerta un Set con pinze da calzolaio a marchio Parkside.
Prezzo 4,99 Euro. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Il set si compone dei seguenti strumenti:

- Fustellatrice a revolver, con cilindro rotante su cui sono montate 6 fustelle di diverse dimensioni (diametro da 2,5 a 5 mm). Struttura in metallo, lunghezza 225 mm. Impugnatura ergonomica in materiale plastico.

- Occhiellatrice. Ha lo scopo di applicare gli occhielli metallici sui buchi realizzati con la fustellatrice. Anche questa è in metallo con manici gommosi per una migliore presa, lunghezza 150 mm.

- Occhielli. Circa 200 pezzi in un pratico contenitore in plastica. Sono suddivisi in 5 forme (quadrato, stella, cuore, farfalla, ferro di cavallo), e in 4 colori (argento, dorato, azzurro, rosso).

Opinioni - recensione
Un tale set può risultare utile a chiunque voglia praticare fori regolari in vari materiali, e magari decorarli e rinforzarli con occhielli metallici.


La fustellatrice, chiamata talvolta punzonatrice o semplicemente foratrice, è indubbiamente un buono strumento, funzionale e molto efficiente. A mio personale avviso, già da sola vale l'acquisto dell'intero set.

L'elemento di blocco, per evitare che il cilindro ruoti da solo, ha una presa notevole, al punto che per sbloccarlo devo usare un cacciavite per far leva e sbloccarlo.
Ciò può apparire scomodo, ma è in realtà fantastico perché non lascia alcuna possibilità al cilindro di muoversi.

Niente a che vedere con la fustellatrice che utilizzavo precedentemente, con il meccanismo che permetteva il movimento del cilindro fin troppo facilmente, e spesso capitava di doverlo correggere durante l'operazione di foratura.

Importante! Come per tutte le fustellatrici o altri strumenti per praticare fori, è fondamentale che il materiale da bucare sia posizionato su uno spessore, ad esempio uno o più fogli sovrapposti di carta o cartoncino. In tal modo il foro sarà netto e si evita di danneggiare le punte delle fustelle. 

Gli occhielli sono tanti e variegati. Validi per impieghi diversi, ma maggiormente con scopo decorativo piuttosto che funzionale, d'altronde mancano quelli classici rotondi.

E infine l'occhiellatrice. Sicuramente buona se usata su carta, cartone o tessuti; al limite sulla pelle o cuoio purché di spessore ridotto, fino a 2 mm o poco più va benissimo.

Ho avuto modo di provarla anche su una cintura in cuoio spessa circa 4 mm, esercitando una forza tale da 'piegarla' nel punto in cui fa' leva (fulcro).
Erroneamente mi aspettavo fosse in acciaio, e quindi non avrebbe dovuto piegarsi sotto la forza esercitata da una sola mano. Fortunatamente l'ho poi recuperata mettendola in una morsa, comprendendo che è meglio non usarla su spessori tanto elevati.

In conclusione si tratta di un buon set, ovviamente con i suoi limiti, ma per quello che costa rappresenta indubbiamente un buon affare. Sicuramente valido per la maggioranza degli impieghi più comuni.


Alternative
Se non trovate questo kit da Lidl perché l'offerta è finita, o se volete semplicemente dotarvi di strumenti diversi ma con funzionamento in qualche modo analogo, potreste prendere in considerazione il Kit con 3 pinze che vedete qui a destra. Contiene la pinza fustellatrice e due occhiellatrici utilizzabili con occhielli e borchie metalliche. In dotazione 100 occhielli e 25 bottoni a pressione automatici. Il set gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti.

Chi vuole procedere "alla vecchia maniera" può invece prendere un kit Grommet come quello che potete vedere qui a destra.

Comprende uno strumento incisore per forare, da usare con un martello su una superficie idonea, una barra punzone con supporto inferiore per fissare gli occhielli, e ben 300 occhielli rotondi con superficie superiore in vari colori e anelli di rifinitura da posizionare sul retro.

Per scopi decorativi, in particolar modo sull'artigianato tessile, potreste invece prendere in considerazione un set Crop-a-Dile.
La pinza è multifunzione, la si può usare come foratrice con due misure e righelli integrati per regolare le distanze; e ovviamente come occhiellatrice, peraltro con punta girevole per adattarsi ai vari occhielli disponibili in commercio. La pratica confezione plastica contiene sia la pinza che 100 occhielli in 4 diversi colori.
Utilizzabile su carta, cartoncino, tessuti, feltro e pelle.

A voi la scelta.