Piantana a led con telecomando da Lidl

Luce led a piantana con plafoniera grande per l'illuminazione ambientale, e un secondo punto luce più piccolo e orientabile per illuminare zone circoscritte come la superficie della scrivania. Caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni personali.

Piantana led con telecomando LidlIn questo periodo Lidl propone diverse offerte per prodotti relativi all'illuminazione, tra i quali una Piantana a Led con telecomando a marchio LivarnoLux.
Prezzo 69,00 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Disponibile in due varianti, con lampade quadrate oppure rotonde. Struttura in metallo con effetto nichelato opaco. Altezza totale 1,8 metri.

Alimentata da rete elettrica mediante alimentatore, tensione di esercizio 24V, potenza nominale 36W. Telecomando per impostare le varie modalità di funzionamento.

La plafoniera principale, testa della piantana, è regolabile in inclinazione per venire incontro alle varie esigenze e per meglio adattarsi all'ambiente in cui viene posizionata. Potenza 34 Watt.

La lampada da lettura è montata su un braccio flessibile, e ben si presta ad illuminare aree limitate quali, ad esempio, la superficie della scrivania, o il punto in cui siamo seduti sul divano per leggere un libro. Potenza 4,5 Watt.

Telecomando piantana led LidlEntrambe si accendono e spengono mediante pulsanti dedicati sullo stelo della piantana. Abbiamo poi un telecomando per accedere a tutte le funzionalità della plafoniera principale:
- accensione e spegnimento
- dimmer, regolazione della luminosità in continuo
- scelta della temperatura di colore tra 3000 e 6500 K (luce calda, naturale o fredda)
- timer di 30 minuti
- luce notturna, calda, di bassa intensità

La luminosità massima è di 3300 lumen. I led sono integrati e non sostituibili. Il telecomando funziona mediante 2 batterie ministilo (AAA, in dotazione).

Nota: la lampada viene fornita in parti separate che richiedono un assemblaggio. Sebbene sia abbastanza semplice, secondo quanto riportato nel manuale, per il montaggio è necessaria una seconda persona.

Opinioni
Si tratta di una lampada sicuramente valida, versatile e apprezzabile sotto diversi aspetti.

Mi piace innanzitutto la buona potenza luminosa, 3300 lumen sono parecchi, teoricamente possiamo pensare di illuminare una intera stanza, o magari usarla per dare una spinta in più all'illuminazione preesistente.

Giusto per fare un confronto con gli ambienti di casa nostra, utilizzando dei classici lampadari con lampadine a vite, abbiamo in camera da letto circa 2000 lumen, in camera da pranzo 2700 e nel soggiorno circa 4000.

Ecco, direzionando la plafoniera principale verso il soffitto bianco, avremmo comunque delle buone prestazioni in termini di luminosità. Non dico possa sostituire i lampadari, che a noi comunque piacciono tanto, ma quasi.

Inoltre, con questa plafoniera, abbiamo anche la possibilità di regolare l'intensità luminosa, cosa quantomai utile per adattare il livello di luce alle nostre reali esigenze, né troppa né troppo poca.

Il fatto di poter scegliere la temperatura di colore poi è straordinario. Luce calda quando si vuole ricreare un ambiente confortevole e rilassante, e naturale per avere una visione più chiara e simile alla luce del sole, perfetta per lavorare. Quella fredda falsa i colori e non fa bene agli occhi, pertanto neanche la considero.

Utile la funzione timer, che spegne la luce automaticamente dopo mezz'ora, e la luce notturna che permette comunque di girare per la stanza o di guardare la TV senza affaticare gli occhi.

La lampada da lettura, come già detto, serve ad illuminare un punto, una zona ben definita, senza riempire di luce l'intera stanza. Ottima per leggere o per svolgere piccoli lavori su un piano come quello di una scrivania. Può essere accesa solo dall'apposito pulsante sullo stelo, e quindi non dal telecomando.

In conclusione, questa piantana led di Lidl appare pregevole, funzionale e versatile, proposta ad un prezzo più che adeguato a quanto offerto. Ottime anche le garanzie.

Purtroppo non è un prodotto in assortimento continuo, ciò significa che al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirla.
Cionondimeno è possibile trovare in commercio articoli in qualche modo simili, almeno vagamente. Tante proposte in tal senso qui: Piantana Led.

Parlando di possibili alternative, la Lampada a piantana Reality che vedete qui a destra, affronta il tema illuminazione con una diversa filosofia. Costa molto meno, non è dimmerabile, non ha il telecomando e non permette di scegliere la temperatura di colore.
Si tratta in sostanza di un supporto, con due punti luce, su cui noi possiamo montare le lampadine che vogliamo, con classico attacco a vite, più o meno potenti, con flusso luminoso a 360° oppure concentrato come in un faretto.

A voi la scelta.