Deumidificatore Lidl compatto per ambienti

Rimuove l'umidità dall'ambiente grazie alle proprietà igroscopiche dei sali di cui è dotato. Facile da usare, non richiede elettricità. Caratteristiche, funziona davvero? Quanta umidità può rimuovere? Prezzo, opinioni e confronto con altri strumenti per la deumidificazione.

Deumidificatore Lidl

Periodo di promozioni da Lidl dedicate al Pulito, tra le quali una che riguarda un set Deumidificatore compatto per ambienti a marchio W5.


Costo 4,99 Euro per set, comprendente:
- un contenitore per sali e raccolta acqua
- 3 buste di sali da 450 grammi ognuna

Tale set è idoneo per ambienti fino a 35 m³ (max 15 m²).
Riduce l'umidità in eccesso.
Contrasta muffa e cattivi odori.
È efficace per diversi mesi.
Non richiede controllo e manutenzione, se non il cambio dei sali quando sono esauriti.

Come funziona:
- aprire il contenitore
- tagliare la busta di plastica senza danneggiare la busta interna contenente il granulato
- disporre il sacchetto con il granulato sopra la griglia interna al contenitore di raccolta
- applicare il coperchio al contenitore
- posizionare il contenitore in un punto sicuro, non accessibile a bambini e animali domestici
- lavarsi le mani

Il principio di funzionamento è semplicissimo. In pratica vengono sfruttate le proprietà igroscopiche dei sali, che assorbono l'umidità, e quando non riescono più a contenerla, la soluzione tende a gocciolare nella parte inferiore del contenitore.


Periodicamente, possiamo decidere di svuotare l'acqua del serbatoio di raccolta riversandola ad esempio nel water, soprattutto per evitare che possa uscire fuori a causa di un urto.

Quando i sali sono completamente sciolti, svuotiamo l'acqua, eventualmente sciacquiamo il contenitore e lo asciughiamo, cosa che non fa mai male, e sostituiamo i sali con quelli di una nuova busta.

Opinioni e alternative
I deumidificatori con sali esistono sul mercato ormai da tantissimo tempo, e funzionano tutti più o meno allo stesso modo. Sistemi basati su contenitori plastici e sali sfusi contenuti in apposite bustine, oppure Tab (mattonelle) con sali compattati in forma ci ciambella.

Il set della Ansìo che vedete qui a destra ha un costo maggiore, ma si compone di ben 10 vaschette monouso incartate singolarmente e con sali capaci di assorbire fino a 3 volte il loro peso in acqua.

Il principale vantaggio di questi strumenti è che sono davvero semplici, basta immettere all'interno la tab o la busta con i sali, quindi posizionare il contenitore dove vogliamo.

A questo punto dobbiamo solo attendere. Pian piano l'umidità verrà condensata e depositata nel serbatoio inferiore.

D'altro canto, c'è anche un importante limite, rappresentato dalla lentezza di azione. Per consumare la ricarica e raccogliere alcune centinaia di ml di acqua, possono volerci settimane, persino mesi nel caso in cui l'umidità ambientale non sia poi così elevata.

Avendone provati molti, possiamo dire che tali strumenti risultano validi in ambienti abbastanza piccoli, ad esempio l'interno di un armadio, mobili con sportelli o cassetti, roulotte, barca, sgabuzzino o cantine, purché non troppo umidi.

Parlando strettamente di armadi, i deumidificatori per guardaroba mostrati qui a destra si appendono come delle piccole grucce. In alto i sali che assorbono l'umidità, e in basso una busta che man mano si gonfia con l'acqua raccolta. Assolutamente sicuri, non perdono liquidi e non macchiano i vestiti, efficaci anche contro eventuali muffe e cattivi odori.


Se invece volete prodotti che risultino efficaci anche negli ambienti più grandi, oppure in quelli con maggiore umidità, nel seguito indichiamo un paio di deumidificatori elettrici che garantiscono prestazioni superiori.

Il deumidificatore Pro Breeze è piccolo e compatto, funzionamento silenzioso grazie all'impiego delle celle di Peltier. Ideale anche per l'uso nella stanza dei bambini durante la notte.
In condizioni ottimali, ovvero con elevata umidità, riesce a rimuovere dall'aria fino a 250 ml di acqua al giorno. Serbatoio interno con capacità di 500 ml, quando è pieno viene segnalato da una spia led ed il deumidificatore si spegne automaticamente.

Disponibile anche in una versione più potente, con serbatoio da 1,5 L e capace di rimuovere 500ml di acqua al giorno.

Se volete qualcosa di ancora più efficace, allora la scelta ricade inevitabilmente sui modelli con compressore. Certo costano di più, ma in termini di prestazioni non hanno paragoni.

I deumidificatori Argo Dry sono sicuramente validi in tal senso, e molto apprezzati dagli utenti.
Il modello che vedete qui a destra è in grado di rimuovere dall'aria fino a 13 litri di acqua nell'arco di 24 ore. Igrometro incorporato con display digitale, comandi per impostare il grado di umidità desiderato, che verrà raggiunto e mantenuto costante nel corso del tempo. Timer di accensione/spegnimento. Regolazione della velocità della ventola. Possibilità di scarico diretto dell'acqua, per evitare di svuotare periodicamente il serbatoio. Dotato di filtro per la pulizia dell'aria.

Perfetto anche per chi ha l'abitudine di stendere in casa i panni da asciugare, o per evitare formazioni di muffe e condensa sulle pareti e soffitti.

A voi la scelta.