Lidl Plus, cos'è, come funziona, vantaggi, opinioni

Anche Lidl finalmente propone la sua carta fedeltà, ma con diverse innovazioni e vantaggi aggiuntivi rispetto alle classiche carte fedeltà dei supermercati. Vediamo come funziona e perché dovremmo essere interessati a Lidl Plus. Opinioni personali.

Lidl Plus carta fedeltàLidl Plus è un programma fedeltà che premia i clienti di questa catena di supermercati, con offerte esclusive, giochi a premi e servizi per il cliente.

Partito all'inizio del 2021, fin dalle prime settimane già vanta un buon numero di utenti che lo utilizzano con regolarità e soddisfazione.

Cos'è Lidl Plus
Innanzitutto bisogna dire che non si tratta di una carta fisica in formato tessera, bensì una carta digitale sotto forma di applicazione per smartphone Android o iOS.
La prima cosa da fare è quindi aprire il relativo store dal telefono (Google Play o App Store/iTunes), cercare e scaricare l'applicazione Lidl Plus.


Al primo avvio verrà richiesto di registrarsi, immettendo dati personali quali nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono. Altri dati quali il genere e l'indirizzo sono invece facoltativi.
Il numero di telefono è fondamentale per ricevere un SMS con il codice con cui completare l'attivazione.

Come funziona
Al pari delle carte tradizionali, anche quella Lidl Plus deve essere presentata in cassa prima che vengano scansionati i codici dei prodotti della nostra spesa.

A tal proposito, dobbiamo aprire l'applicazione e fare tap sulla voce 'Carta Lidl Plus' per visualizzare un codice QR, il quale verrà scansionato da un apposito lettore presente in cassa. Quando il lettore si accende di una luce verde, vuol dire che la lettura del codice è andata a buon fine.

I Coupon con gli sconti
Coloro che hanno aderito al programma fedeltà accedono a promozioni speciali a loro riservate. Queste si aggiungono alle normali offerte presenti sul volantino e accessibili a tutti i clienti.

Nell'applicazione premiamo sulla voce 'Coupon' e visualizziamo le offerte che ci interessano, quindi dobbiamo cliccare sul pulsante 'Attiva'.


Raccomandazione: è importante attivare le singole offerte e far scansionare la carta PRIMA di passare gli articoli in cassa, solo a quel punto infatti i prodotti passeranno al prezzo scontato piuttosto che quello pieno.
Almeno questo è quanto abbiamo rilevato attualmente (Febbraio 2021).

Sullo scontrino apparirà il prodotto a prezzo pieno, e nella riga immediatamente sotto la dicitura Coupon Lidl Plus con valore negativo pari all'importo scontato.

Cancella e vinci
A seguito di ogni spesa, di qualunque importo, si riceve una sorta di Gratta e Vinci virtuale, che verrà visualizzato nella stessa applicazione. Basta passare il dito sulla parte grigia per cancellare rivelando il premio corrispondente: prodotti gratis o buoni spesa.

Nella spesa successiva, sempre passando la carta in cassa, il cliente verrà riconosciuto e sarà possibile riscattare il premio. Ciò deve comunque avvenire entro 7 giorni, superati i quali si perde l'omaggio (o il buono sconto).

I prodotti omaggio vengono riportati sullo scontrino a prezzo pieno, quindi appena sotto la voce Cancella e Vinci di pari importo ma con segno negativo.

L'assegnazione dei premi non è casuale ma fa riferimento ad una apposita tabella pubblicata mese per mese nella sezione Lidl Plus del sito web.


Ad esempio, nel mese di Febbraio, alla prima spesa ottengo un buono per ottenere gratis nella spesa successiva un pacchetto di gomme da masticare, spesa in cui mi verrà assegnato un altro buono per ottenere gratis un pacchetto di frutta secca, poi un Kinder Cereali, un buono spesa di 0,50€, e così via fino ai premi finali con sconti sull'intero importo o buoni spesa di 2 e 3 Euro.

Terminata la lista, nel caso di Febbraio consta di 13 premi, si riparte dall'inizio. Il mese successivo si ripartirà comunque da capo con una nuova lista premi.

No, nel caso qualcuno dovesse chiederselo, non sono ammessi i furbetti dello scontrino. Tra l'assegnazione di due Cancella e Vinci successivi ad una stessa persona infatti deve passare almeno un'ora. Quindi non è utile dividere una singola spesa in due o più scontrini.

A nostro personale avviso, il premio più importante nel mese di Febbraio è l'undicesimo (a Gennaio era il 10°), che garantisce uno sconto del 10% sull'intero importo della spesa successiva. Facendo acquisti di una certa entità si può tramutare in una cifra considerevole, ad esempio spendendo 100€ otterremo 10 Euro di sconto, davvero interessante.


Scontrini
Dalla sezione Altro > Scontrini digitali, accediamo ad una sezione in cui è presente la copia digitale dei nostri scontrini, utile per tenere sotto controllo le spese e verificare i prezzi dei singoli prodotti, anche a distanza di tempo.

La copia digitale dello scontrino non vale ai fini della garanzia standard o di quella soddisfatti o rimborsati, per cui è invece necessario presentare quello cartaceo.

Altre funzioni
Sempre dall'applicazione possiamo identificare i negozi più vicini al punto in cui ci troviamo, e selezionare quello che preferiamo.

Inoltre vengono visualizzate anche le offerte standard e i volantini completi. Di fatto da questo punto di vista possiamo considerarla come un valido sostituto della vecchia applicazione.

In futuro potrebbero essere rese disponibili ulteriori funzionalità.

Conclusioni
Eh già, Lidl è arrivata dopo gli altri al panorama delle carte fedeltà, ma l'ha fatto davvero in grande stile e con buon dispiego di mezzi, offrendo servizi e funzionalità che non sempre sono previsti da altre catene di supermercati.

Nota di merito per l'applicazione davvero ben fatta e pienamente funzionale fin dalla sua prima versione, segno della grande cura e attenzione dietro la sua realizzazione.


Tutto il sistema appare efficiente. Dopo aver fatto la spesa, il tempo di tornare a casa, 5-10 minuti, e già sull'applicazione c'era lo scontrino digitale ed era disponibile il Cancella e Vinci.

Naturalmente, se compriamo in forma anonima, senza passare la carta, non otteniamo gli sconti Lidl Plus (coupon), non riceviamo il cancella e vinci, e lo scontrino non apparirà nell'app.

Parliamo ora di aspetti negativi, o che non ci convincono appieno.
Con questo meccanismo, la carta fedeltà è legata allo smartphone. Quindi se familiari o amici si trovano a fare la spesa per nostro conto, per accedere agli sconti o ricevere i premi dovremo dargli anche il telefono.

Un modo per 'aggirare' la limitazione è fare uno screenshot della pagina con il QR-Code (in molti telefoni si fa premendo contemporaneamente il pulsante di accensione e quello per abbassare il volume), quindi inviare l'immagine allo smartphone della persona che poi effettuerà fisicamente la spesa. Metodo provato personalmente, e possiamo testimoniare che funziona.

Poi, sinceramente, non capiamo l'utilità nel fatto di dover attivare il coupon per poter usufruire dello sconto. In ogni caso si può premere il pulsante di ogni singola offerta per attivarla o disattivarla tutte le volte che vogliamo. Il rischio è quello di sbagliare o dimenticarsi di farlo, e a quel punto i prodotti passeranno in cassa a prezzo pieno. Non era meglio attivare di base tutti i counpon?

In definitiva, e qui finalmente concludiamo, ovviamente lo scopo è sempre quello di spingere i clienti a fare acquisti con maggiore frequenza. Crediamo che con le offerte Plus aggiuntive e il gioco del Cancella e Vinci abbiano centrato l'obiettivo, sono divertenti e permettono effettivamente di ottenere un buon risparmio sulle nostre spese.
E brava Lidl.