Tomoe River carta di alta qualità, opinioni

Carta giapponese di elevata qualità, utilizzabile con qualunque forma e strumenti di scrittura, ma particolarmente apprezzata dagli utilizzatori di penne stilografiche. Quali vantaggi offre rispetto alle carte normali. Quanto costa e dove acquistarla. Recensione con opinioni personali.

carta Tomoe RiverIl marchio Tomoe River si riferisce ad una produzione di diverse linee di carta di alto livello made in Japan.

Realizzata dalla Tomoegawa, azienda con oltre un secolo di storia alle spalle. La sede è a Tokyo, in Giappone.


Carta disponibile in varie grammature, la più diffusa è quella da 52 g/m², ma esiste anche nella versione da 68 g/m².
Si trova nei colori bianco o panna, senza alcuna finitura oppure puntinata.

Estremamente sottile e leggera. Ciò permette di avere, ad esempio, un taccuino con centinaia di pagine con ingombro in termini di spessore e peso di gran lunga ridotti rispetto alla carta standard.

Ciononostante tale carta è apprezzata per la sua elevata qualità e prestazioni davvero di alto livello. In particolare è considerata, un po' in tutto il mondo, come una delle migliori carte per penna stilografica.

Ottima scorrevolezza. La finitura superficiale è molto liscia, su entrambi i lati del foglio. La punta della penna scorre in modo impeccabile rendendo l'esercizio della scrittura estremamente gradevole, e la mano si stanca meno. Potremmo quasi dire che "il pennino vola sulla carta".

Ottima resa dei colori, vale in generale per tutti gli inchiostri, ma anche e soprattutto per quelli definiti Sheen, che presentano evidenti sfumature e lucentezza.

Ottima la resistenza al Bleeding, ovvero il sanguinamento, il fatto che l'inchiostro della scrittura su un lato trapassi anche dall'altro lato. La particolare struttura evita che ciò accada. Anche con penne stilografiche dal flusso generoso problemi in tal senso non ve ne sono, l'inchiostro viene 'catturato' e non trapassa.

Secondo quanto riportato dal produttore, lo stesso accade anche con gli acquerelli, evidentemente ha una forte resistenza con i coloranti a base di acqua, in cui sono inclusi gli inchiostri per stilografica.

Mentre lo stesso non accade con i colori a base di alcol (es pennarelli), che passano la carta senza problemi, arrivando facilmente a macchiare anche i fogli sottostanti.


Altro aspetto che la rende straordinaria è le resistenza al Feathering, in Italiano 'spiumaggio', ovvero il fatto che l'inchiostro si spanda per capillarità lungo le fibre superficiali della carta, creando un effetto estetico decisamente sgradevole, fino a rendere la scrittura non leggibile nei casi peggiori.

Con la Tomoe River lo spiumaggio è ridotto al minimo, i contorni dei tratti sono netti, puliti, ben definiti, pertanto la scrittura appare più bella, naturale.

Discorso ben diverso invece per il Ghosting, ovvero la possibilità di intravedere quanto scritto dall'altro lato del foglio. Complice l'estrema sottigliezza della carta, e forse la sua particolare struttura, effettivamente possiamo vedere in trasparenza le scritte sul lato opposto.

Personalmente, per l'uso che faccio di questa carta, non lo trovo così fastidioso, e riesco a usare entrambi i lati. Ma se per voi tale aspetto è un problema, vi consiglio di rivolgervi a carte con grammatura superiore, ad esempio le ottime Clairefontaine.

Un altro appunto, ho notato che con questa carta i tempi di asciugatura tendono ad allungarsi. Con alcuni inchiostri devo attendere anche oltre 20 secondi per una asciugatura completa e a prova di sbavature.

E arriviamo infine a quelli che sono forse gli aspetti più dolenti della carta Tomoe River: la difficile reperibilità e il prezzo elevato, quest'ultimo molto più alto rispetto ad altre carte che pure sono considerate egualmente valide per l'impiego con stilografica.

Cionondimeno, credo valga assolutamente la pena provarla. In particolare, se siete appassionati di stilografiche o di scrittura in generale, potrebbe rappresentare un buon punto di riferimento.


Dove acquistarla
Purtroppo la Tomoe River, attualmente, non è diffusissima nel nostro paese. Difficilmente infatti la si trova nella piccola cartoleria sotto casa, mentre potremmo avere qualche speranza nelle cartolerie più fornite o nei negozi dedicati alle penne stilografiche.

Nel seguito vengono elencate alcune risorse online utili per acquistarla.

Il sito e negozio online Stilo & Stile ha recentemente inaugurato una intera sezione dedicata a questa carta: Tomoe River.
Al momento in cui scrivo viene proposta sotto forma di fogli sfusi in formato A4 o A5, nei colori bianco o crema, nelle finiture blank (bianca) o puntinata (dot); nonché in notebook A5 e A6, e blocchi A4 e A5.

Altra interessante risorsa riguarda il venditore Clabaz su Ebay. Acquista dal Giappone grandi quantitativi di carta Tomoe River e la ripropone in formato rilegato, come quaderni spillati a punto metallico, ma anche e soprattutto taccuini brossurati con copertine semplici ed eleganti oppure artistiche.

Posso testimoniare che si tratta di prodotti di buona qualità, che permettono di iniziare ad utilizzare questa carta senza spendere cifre esagerate.
Insomma, in definitiva, provatela.

Buona scrittura a tutti.