Idropulitrice ricaricabile 20V Parkside da Lidl

Pulisce grazie ad un getto di acqua ad alta pressione, si utilizza senza collegamento alla rete elettrica dal momento che viene alimentata da una batteria ricaricabile. Caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni personali.

In questi giorni da Lidl si può acquistare una Idropulitrice ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PDRA 20-Li A1.




Prezzo 59,00 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV relative a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità.

Può essere alimentata da una qualunque batteria al litio da 20 Volt della serie Parkside X20V Team.
La confezione però non contiene batteria e caricabatteria, pertanto se non li avete già, questi dovranno essere acquistati a parte (li trovate sempre da Lidl nello stesso periodo in cui sono proposti strumenti X20V).

Utilizzabile sia per la pulizia che per l'irrigazione.

Si può collegare alla rete idrica con tubature che apportano acqua ad una pressione massima di 5 bar. In tal caso, per questioni di sicurezza, è indicato l'impiego di un apposito separatore di sistema che impedisce il ritorno dell'acqua con detergente nelle condotte dell'acqua potabile.

Grazie alla funzione di aspirazione l'acqua può essere prelevata anche da grandi secchi, bidoni o cisterne. In tal caso si può utilizzare il tubo in dotazione (lungo 6 metri) dotato di cestello di filtraggio. Massima altezza di aspirazione 3 metri.

Si consiglia di non sfruttare fonti di approvvigionamento naturale (es fiumi, stagni) in quanto l'acqua con detergente potrebbe riversarsi in essi inquinandoli.

In ogni caso è importante che il tubo che porta l'acqua all'idro pulitrice sia preventivamente riempito di acqua, al fine di evitare che la macchina sia azionata a secco, con possibili danneggiamenti della stessa.


Pressione massima 2,2 MPa (22 bar).
Lancia multigetto, basta girare la testa per scegliere tra 6 diverse tipologie di getto, compreso uno delicato per innaffiare.
Portata acqua max 2 litri/minuto.
Peso inclusi accessori 2,3 Kg.

Dotazione: idropulitrice, lancia di nebulizzazione multigetto, tubo di aspirazione con filtro a cestello, sacchetto a rete per il trasporto, ugello per detergente con contenitore da 400 ml, flacone detergente da 500 ml, manuale istruzioni utente.

Opinioni
L'idropulitrice può risultare particolarmente utile nelle operazioni di pulizia, in spazi esterni quali balconi, terrazze, viali e cortili, ma anche per la pulizia profonda dell'auto, moto e strumenti da lavoro.

Questo particolare modello ha la peculiarità di funzionare a batteria. Ciò, insieme al peso limitato, porta ad avere una grande versatilità e comodità, si può infatti usare anche in punti in cui non sia disponibile la rete elettrica. Necessario comunque disporre di una sorgente da cui prelevare l'acqua, tubo della rete idrica o contenitore.

Di contro, rispetto ai modelli elettrici, questa a batteria offre una potenza ridotta, solo 22 bar.
Cionondimeno può risultare sufficiente per molti lavori di pulizia che non siano particolarmente impegnativi.


Il prezzo è ragionevole ma, qualora già non li abbiate, bisogna considerare anche l'acquisto di batteria e carica batteria.

Non è in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di promozione sarà difficile trovarla, anzi può risultare esaurita anche durante i giorni di offerta, come è capitato nel mio caso.

Se non la trovate, sono disponibili diverse proposte in tal senso qui: Idropulitrice a batteria.

Le più semplici si prendono con costi intorno ai 100 Euro, quindi un prezzo più alto rispetto a quella Lidl, ma c'è da dire che che in molti casi hanno già in dotazione sia la batteria che il relativo caricabatteria.

Il modello mostrato qui a destra monta una batteria da 4,0 Ah che gli conferisce una autonomia di 40 minuti, la pressione massima è di 27 bar (400 PSI) e ha una portata di 4 litri di acqua al minuto.
Disponibile anche nella versione con due batterie in dotazione.

A voi la scelta, buone pulizie a tutti.