Burro di arachidi da Lidl

Periodicamente Lidl propone dei barattoli di burro di arachidi, nelle varianti Smooth o Crunchy. Quanto costano. Opinioni personali e confronto con altri prodotti simili.

Li si trova da Lidl durante i giorni dedicati ai prodotti in stile americano, nella linea a marchio McEnnedy American Way.

burro di arachidi lidl

- Peanut Butter Smooth, completamente cremoso, non vi sono pezzettini al suo interno
- Peanut Butter Crunchy, variante in cui oltre alla parte cremosa è presente della granella di noccioline (arachidi spezzettate in piccole parti) in grado di renderlo un poco croccante.


Attualmente sono venduti in barattoli di plastica contenenti ognuno 454 grammi di prodotto.
Tappo blu per lo smooth, tappo rosso per il crunchy.
Prezzo 2,39 Euro per ogni barattolo (costo al Kg 5,26 €).

In passato lo stesso burro di arachidi era proposto invece in barattoli di vetro, ma ad un costo maggiore.

Ingredienti: 94% arachidi (95% per il crunchy), olio di palma, 1,2% olio di arachidi (1,7% per il crunchy), zucchero di canna, sale da cucina.

Tabella nutrizionale per 100 grammi di prodotto nella versione Smooth, tra parentesi i valori per la versione Crunchy.
- Energia 632 kcal (623 kcal)
- Grassi 50 g (49,6 g)
>> di cui saturi 8 g (7,4 g)
- Carboidrati 16,8 g (15,2 g)
>> di cui zuccheri 5,5 g (3,8 g)
Proteine 24,4 g (24,7 g)
Sale 1,24 g (1,24 g)

I valori per le due versioni sono molto simili, l'unica variazione degna di nota riguarda gli zuccheri, più alti del 45% nella versione smooth.

In ogni caso si tratta di un contenuto abbastanza basso, per confronto un cucchiaino da caffè raso di zucchero ne contiene circa 4 grammi, e si arriva a 8-10 grammi se colmo.


Per intenderci, basta prendere un solo caffè zuccherato al giorno per assumere, in media, più zucchero di un etto di questo burro di arachidi, e un etto non è affatto poco.

Prodotto in Grecia, impiegando arachidi provenienti dall'Argentina.

Opinioni
Udite udite amanti del burro di arachidi! Questo venduto da Lidl è il più economico che abbia mai visto sul mercato, solo poco più di 5 Euro al chilo è il suo costo al pubblico. Accorrete!

A parte gli scherzi, anche nei negozi di alimentazione sportiva in cui vengono venduti barattoloni da 1000g o più, difficilmente il prezzo scende a tale livello.

Certo, questo di Lidl non è al 100%, vi sono altri ingredienti quali sale, zucchero e olio di palma (che poi è sempre meglio degli oli di soia o colza).

Comunque le arachidi sono presenti per oltre il 95% sul totale, il resto serve solo a donargli consistenza e gusto più gradevoli. E la quantità di zuccheri è paragonabile o addirittura inferiore a molti burri di arachidi definiti naturali (100% arachidi), stesso discorso per i grassi saturi.

Effettivamente questo burro è molto buono. Personalmente lo preferisco nella versione smooth che, a mio avviso, restituisce in bocca una vera esplosione di gusto.


Ne basta poco per sentirsi appagati ma, una volta assaggiato, il problema semmai è riuscire a fermarsi.

Mi dispiace invero averne acquistati solo 2 barattoli nella precedente promozione. Purtroppo, per come funziona Lidl per queste offerte a tema, al di fuori del periodo di offerta tali prodotti non si trovano più, e bisogna quindi attendere che vengano riproposti.

In tutta onestà preferisco gli attuali barattoli in plastica, oltre a costare meno risultano essere più comodi e meno fragili. Se poi in futuro si decideranno 'tutti' ad eliminare questa maledetta plastica, compresa quella delle bottiglie di acqua e bibite varie, allora ben venga il ritorno al vetro.

Se non trovate tale burro di arachidi da Lidl, o se volete semplicemente dare un'occhiata a quanto offre il mercato in tal senso, tante proposte sono reperibili online qui: Burro di arachidi.

Molteplici le offerte, da quelle classiche fino alla crema di arachidi naturale al 100% e senza additivi, anche biologica, senza glutine e lattosio. Abbiamo poi i burri con maggiore contenuto di proteine, oppure i mix con creme di altra frutta secca quali noci, mandorle e anacardi, o ancora al gusto di cioccolato o con cocco.
Insomma, ce n'è per tutti i palati, gusti personali ed esigenze nutrizionali.

A voi la scelta.