Roditrice Parkside da Lidl

Strumento per tagliare lamiere di alluminio e acciaio, sia con tagli dritti che curvi. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni personali e alternative.

roditrice parkside lidl

In questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate al Fai da te, tra le quali una Roditrice elettrica a marchio Parkside. Codice modello PMK 550 A1.


Prezzo 49,00 Euro.
Certificazioni con marchio GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità nel tempo.
Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

La roditrice permette di effettuare tagli di precisione su lamiere metalliche, con materiali quali acciaio, alluminio o altri.

Il principio di funzionamento si basa su un pignone cilindrico (detto anche spina) con una incavatura. Questo viene fatto scorrere velocemente in alto e in basso, e l'incavatura si comporta quasi come i denti di un roditore, ad ogni movimento asporta una piccola quantità di materiale.

Potenza del motore 550 Watt.
Orientamento di taglio regolabile, con angoli di 90°.
Larghezza del taglio 5 mm.
Massima capacità di taglio (spessore):
- alluminio: 2,5 mm
- acciaio 1,6 mm

Dotazione: roditrice, due spine (pignoni, di cui uno già montato), due chiavi a brugola, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Sul mercato troviamo tanti strumenti di taglio per lamine metalliche o pezzi più grandi e spessi, dalle seghe circolari a quelle a nastro, i piccoli seghetti alternativi o le seghe a gattuccio, nonché la sopra descritta roditrice.


Ognuno di essi ha il suo perché, presenta pro e contro, e può risultare più o meno adatto a svolgere un determinato compito.

La roditrice presenta alcuni aspetti interessanti, innanzitutto rende semplice effettuare anche i tagli curvi, e poi permette di operare su pezzi anche molto grandi, la linea di taglio non presenta sbavature o bordi da rifilare.

Di contro, la larghezza di taglio è di 5 mm, cosa di cui bisogna tenere conto qualora si vogliano effettuare tagli precisi.

Il materiale asportato ha la forma di piccole mezzelune, con le punte piuttosto acuminate. È pertanto fondamentale l'impiego di appositi occhiali protettivi.
In realtà ciò è vero anche per qualunque altro strumento di taglio, infatti anche le comuni seghe tendono a generare scarti di lavorazione che possono risultare pericolosi, si per gli occhi che per le vie respiratorie.

Importante altresì lubrificare la linea di taglio con comune olio per lavorazioni meccaniche, al fine di prolungare la vita del pignone che effettua il taglio.

La potenza di 550W è adeguata al tipo di lavoro che deve svolgere questo strumento.
Buono il prezzo, strumenti con caratteristiche in qualche modo simili tendono a costare solitamente cifre ben più alte.

L'unico appunto riguarda quella sorta di aletta posteriore all'altezza del punto di taglio, dona stabilità e resistenza, ma al contempo limita gli spostamenti laterali, e rende difficile realizzare tagli curvilinei con angolo stretto.


In conclusione, si tratta di uno strumento con funzionalità e caratteristiche interessanti, che viene proposto ad prezzo conveniente, anche tenendo conto delle buone garanzie previste da Lidl.

Alternative
Le roditrici in commercio sono sostanzialmente di 3 categorie:
- elettriche come quella venduta da Lidl in questo periodo
- ad aria compressa, che devono essere collegate ad un compressore d'aria
- quelle che si agganciano sul mandrino di un comune trapano o trapano avvitatore.

Tante proposte in tal senso sono reperibili qui: Roditrice.

Il modello che vedete qui a destra è di quelli che vanno utilizzati in combinazione ad un trapano. Dispone di una doppia testa di taglio, inclinabile a 360° per adattarla alle specifiche esigenze dell'utilizzatore. L'impugnatura laterale permette di operare con sicurezza e precisione. La confezione include gli strumenti necessari al montaggio, nonché un pignone di ricambio.

A voi la scelta.