Zippo scaldamani e powerbank da Lidl

Scaldino elettrico a batteria, basta premere un pulsante affinché si riscaldi per portare un piacevole tepore alle nostre mani. Come funziona, caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni personali e alternative.

In questi giorni possiamo trovare da Lidl uno scaldamani e powerbank a marchio Zippo.
Prezzo 24,99 Euro.

scaldamani e powerbank zippo

Disponibile in vari colori: azzurro, verde, arancione.
Nome: Zippo Heatbank 6.
Codice modello: Z4A20.


Non utilizza alcun combustibile.
Resistente, costruito per durare.
Riutilizzabile molte volte.
Formato tascabile, facilmente trasportabile.

Integra una batteria ricaricabile agli ioni di litio con capacità di 4400 mAh.
Si può ricaricare utilizzando un comune cavo USB-microUSB (in dotazione).

Funzione scaldamani
Tenendo premuto il pulsante su cui è rappresentata una fiamma, si attiva il riscaldamento su entrambi i lati dell'apparecchio.
Sempre con lo stesso pulsante possiamo scegliere tra 3 diversi livelli di calore. I 3 led indicheranno qual è il livello scelto.



Impostando la minima potenza la funzione di riscaldamento dura fino a 6 ore. Alla massima potenza può raggiungere i 50 gradi °C.

In ogni caso calore e autonomia dipendono dalle condizioni di temperatura ambientale, così come vale per tutti gli scaldini.
Utilizzabile in interni ed esterni, ovviamente tenendolo al riparo dalla pioggia e acqua in generale.

Funzione Powerbank
Possiamo usarlo come batteria esterna con cui ricaricare i nostri apparati elettronici: telefono, tablet, lettori mp3 ed altro. In questo caso i 3 led indicano sommariamente la quantità di carica rimanente.
Uscita USB 5V 2A.


Dimensioni e peso
Altezza 10,8 cm
Larghezza 4,4 cm
Profondità 2,4 cm
Peso 142 grammi

Dotazione: cordino, cavo di ricarica, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Gli scaldamani sono essenzialmente dei seguenti tipi:
- a reazione chimica, monouso con polvere di ferro, oppure riutilizzabili con soluzione salina supersatura (talvolta li vende anche Lidl)
- con combustibile liquido, tipicamente benzina
- elettrici, con batteria ricaricabile

Il modello della Zippo sopra descritto appartiene a quest'ultima categoria. Ha al suo interno una batteria ricaricabile al litio e una resistenza che si scalda grazie al passaggio di energia elettrica. Garantisce un discreto riscaldamento per alcune ore.

Non ha parti di ricambio e, tenendo conto della vita media di una batteria al litio, può essere riutilizzato per molte volte.
Inoltre, al bisogno funziona anche come powerbank per ricaricare i nostri dispositivi elettronici.

Il produttore è una garanzia, da anni è infatti presente nel settore degli accendini e degli scaldini, sia con combustibile che elettrici.

Forma rettangolare, a parallelepipedo, si differenzia da altri modelli, pur denominati Zippo Heatbank6, che presentano invece una forma più arrotondata, quasi a goccia, e hanno una batteria con capacità leggermente maggiore. A onor del vero presentano però un costo più alto.


A proposito di disponibilità, si tratta di un prodotto non in assortimento continuo, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirlo.

Inoltre segnalo che, nel punto vendita in cui mi reco di solito, non era esposto sugli scaffali, ma bisognava bensì richiederlo alla cassa.

Se non lo trovate da Lidl, perché la promozione è finita e/o il prodotto è esaurito, molti articoli con simili funzionalità sono reperibili qui: Scaldamani a batteria.

Il modello EXTSUD mostrato qui a destra monta una batteria da 5200 mAh. Riscaldamento veloce su entrambi i lati. Anch'esso offre la possibilità di scegliere tra 3 diversi livelli di calore: 42, 47 o 52 gradi °C. Autonomia dichiarata 5 ore.
Display digitale per mostrare la temperatura impostata e la quantità di carica rimanente in percentuale.
Funziona anche come powerbank con cui ricaricare smartphone ed altri apparati elettronici.

Ma, se cercate prestazioni superiori, allora il consiglio è quello di spendere qualcosina in più e prendere uno scaldamani dotato di batteria con maggiore capacità.

Il modello OCOOPA mostrato qui a destra monta per l'appunto una batteria ricaricabile da ben 10.000 mAh, in grado di fornire una autonomia fino a 15 ore se usato alla minima potenza (8 ore alla massima potenza), praticamente una intera giornata fuori casa.
3 livelli di temperatura tra cui scegliere, al massimo raggiunge i 55 gradi °C.
Doppia porta di ingresso: USB Type-C e microUSB. Uscita USB da 2A.
Dotazione: laccetto, sacchetto per il trasporto e cavo per la ricarica.

Buon tepore a tutti voi.