Taccuino blocco per appunti da Lidl

Taccuino con carta di buona qualità, utilizzabile ovviamente per scrivere e in taluni casi anche per disegnare. Come è realizzato, caratteristiche tecniche, quanto costa. Prova del prodotto e le immancabili opinioni personali.

Periodicamente Lidl prevede delle offerte per articoli di cancelleria, sia con marchi propri che di altre aziende note sul mercato.

Taccuini blocchi scrittura Lidl

Il blocco per appunti a marchio United Office viene proposto da Lidl in due formati, l'A5 e il più piccolo A6.

Set A5 - 1 pezzo
Set A6 - 2 pezzi
Prezzo 2,99€ per ogni set.


Caratteristiche comuni:
- copertina rigida
- rilegatura in brossura cucita
- 240 pagine
- carta color camoscio (crema), certificata FSC Mix
- segnalibro
- elastico di chiusura
- portapenna elastico (penloop)
- tasca interna per ricordi, biglietti da visita, fogli sfusi
- foglio con 117 stickers adesivi

Per le videorecensioni dei prodotti di cancelleria Lidl e di altre marche, vi consiglio di dare un'occhiata e iscrivervi al canale Youtube: Scrittura e dintorni.
Scrittura e dintorni youtube
Vi troverete tante recensioni dettagliate e ricche di informazioni.

Opinioni
Utilizzo questi taccuini ormai da oltre due anni. Nel corso del tempo Lidl li propone con copertine in vari colori, con finitura liscia in similpelle oppure tipo tessuto. In ogni caso si tratta di una copertina rigida.

La rilegatura è in brossura cucita, più fogli sono piegati e cuciti insieme a formare un quadernino detto segnatura, le segnature sono inoltre cucite tra loro e quindi fissate su un dorso flessibile.
Infine, in fondo e in alto, troviamo un capitello in tessuto a scopo decorativo.

A distanza di 2 anni di impiego la struttura appare ancora solida, sicura, con nessun segno di cedimento. Davvero ottimo in tal senso.


L'apertura a 180°, piatta, è possibile ma non perfetta, bisogna 'invitare' un po' le pagine affinché rimangano sufficientemente aperte. Quelli in formato A5, più grandi, si comportano un po' meglio in tal senso.

La carta da 80 grammi al metro quadrato è di un colore che Lidl definisce 'camoscio', praticamente un crema molto chiaro. La finitura superficiale presenta una certa struttura, una moderata ruvidezza, che ne permette un comodo impiego anche con matite e pastelli, ma in generale è sufficientemente liscia per un impiego abbastanza comodo con tutti gli strumenti di scrittura, dalle penne a sfera fino alle stilografiche con pennino più fine.

Taccuino Lidl prova inchiostri

Vediamo il comportamento con gli inchiostri.
Le stilografiche vanno abbastanza bene, c'è comunque un po' di spiumaggio e il tratto non è netto a causa della superficie un po' ruvida.
Trapassamento dell'inchiostro (bleeding) quasi nullo. Il ghosting è accettabile tenendo conto che la grammatura non è elevata.

Curiosamente ho invece rilevato un po' di bleeding con alcune penne a sfera: Pilot G-2 Gel, Uniball Eye roller; e un pizzico anche con l'evidenziatore. Comunque nulla di importante o che possa compromettere l'uso del foglio sull'altro lato.


Nel complesso reputo la carta valida, non specializzata ma di buona qualità generale tenendo comunque conto di diversi fattori:
- economica, questi taccuini costano davvero poco
- grammatura limitata a 80 g/m², e ciò permette di avere ben 240 pagine in uno spessore tutto sommato ridotto
- versatile, adatta a numerosi strumenti di scrittura e disegno

Elementi accessori
- Segnalibro, singolo, semplice e funzionale
- tasca dei ricordi, utile per qualunque cosa possa entrare al suo interno: note volanti, fogli sfusi piegati, biglietti da visita e così via. Le parti laterali che si aprono a soffietto sono in tessuto piuttosto che in semplice carta, un tocco di classe che normalmente ritroviamo in taccuini più costosi.
- gli stickers, questi piccoli foglietti adesivi con icone di varia tipologia, sono tanti e variegati, possono risultare più o meno utili in base all'uso che fate del taccuino.

Nota a parte invece per l'elastico di chiusura. Già dopo qualche mese è divenuto lasco, allentato, ad oggi poco funzionale e anche 'brutto' nel guardarlo. Sto quasi pensando di rimuoverlo completamente mediante un taglierino.
Esperienza analoga con il penloop, anch'esso elastico. Pur avendolo usato poco è divenuto nel tempo troppo largo e praticamente inutilizzabile.

Ok. arriviamo infine alle Conclusioni.
Sono indubbiamente dei buoni taccuini, certo non perfetti, ma per diversi aspetti risultano essere migliori di altri che costano persino 3 o più volte tanto. Li reputo insomma un buon acquisto.

Forse il problema maggiore è rappresentato dalla saltuaria disponibilità. Al di fuori del periodo di offerta è infatti quasi impossibile acquistarli. Non si possono ordinare, bisogna solo attendere che Lidl li riproponga, e l'attesa può durare anche diversi mesi.

Buona scrittura a tutti Voi.