Mini stampante tascabile Bluetooth da Lidl

Piccola stampante tascabile, si connette al telefono, smartphone, via Bluetooth, e permette di stampare immagini, testi, cornici e banner monocromatici, in bianco e nero. Caratteristiche tecniche. Come funziona. Opinioni personali sul prodotto.

Mini stampante Lidl United Office

In questo periodo di offerte possiamo reperire nei punti vendita della catena Lidl una stampante in formato mini, da collegare al telefono cellulare via Bluetooth 4.0, quindi in modalità senza fili.
Prezzo 39,99 Euro.


Questa permette di stampare, in maniera semplificata e direttamente dallo smartphone Android o Iphone, vari elementi quali: testo, disegni (forniti all'interno dell'applicazione), etichette/adesivi, elementi decorativi, fotografie, codici a barre e codici QR (QR Code).

L'app per utilizzare la stampante è gratuita, reperibile sui relativi store online per i telefoni Android e Iphone. Nello specifico si tratta di Pocket Printer edita dalla Karsten International.

Ovviamente la stampa è monocromatica, e viene realizzata senza inchiostro su una speciale carta.
Un rotolo di carta è incluso nella confezione. Larghezza 58 mm. Lunghezza del rotolo 7,8 metri. Risoluzione di stampa 203 dpi.

L'alimentazione della stampante avviene grazie ad una batteria interna al litio da 3.7V, capacità 1100 mAh. Autonomia 90 minuti. La ricarica avviene mediante il cavo USB in dotazione.


Contenuto della confezione: mini stampante, cavo USB-C, rullo di carta fotografica bianca, manuale di istruzioni utente.

OPINIONI

Un prodotto carino, divertente, in teoria facile da usare. Permette di dotare i nostri telefonini cellulari di una funzione in più: la stampa cartacea.

Non saprei dire se e quali applicazioni professionali possa avere, ma credo risulti interessante in un ambito meno serioso, insomma maggiormente per divertirsi.

Guardando le valutazioni online, l'applicazione Pocket Printer sembra avere qualche problemino, soprattutto di compatibilità con alcuni telefoni. Il voto medio-basso si ha sia sull'App store di Apple che sul Google Play per gli smartphone Android.

Comunque, grazie alla garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni di Lidl, abbiamo sempre la possibilità di comprare e provare il prodotto. Se ci soddisfa possiamo decidere di tenerlo, altrimenti facciamo il reso ottenendo un completo rimborso.


Per come funziona, l'oggetto ha come materiale consumabile la carta. Suppongo si tratti di carta termica, che permette effettivamente di stampare mediante calore piuttosto che con l'inchiostro.
Ad un certo punto finirà quella in dotazione e avremo quindi bisogno di un rotolo di carta di ricambio.

Secondo quanto riportato sul manuale, l'azienda propone anche i rulli di carta fotografica nel kit di ricarica con codice (IAN) 428903_2204. Purtroppo, nel punto vendita Lidl in cui mi reco di solito, il commesso non aveva idea circa la loro reperibilità. Pertanto non ho modo di indicarvi il loro prezzo.

In conclusione, questa stampante appare in qualche modo valida. Rimane comunque da verificare la funzionalità e la compatibilità dell'applicazione con il proprio smartphone.

Alternative

In  commercio si trovano diversi prodotti alternativi, ad esempio questa Mini stampante fotografica. Molto simile a quella della United Office di Lidl. Però la sua applicazione appare più rifinita e gode di migliori valutazioni. Inoltre la stampante costa meno, e ha in dotazione ben 10 rotoli di carta: 5 semplici e 5 con carta autoadesiva.

Molte altre proposte sono reperibili qui: Stampante per smartphone. Ci sono sia i modelli in bianco e nero che quelli che permettono di effettuare stampe a colori, con carta fotografica classica oppure adesiva.

Buone stampe a tutti.