Batterie Trustfire 18650 3000mAh - caratteristiche, capacità reale, prestazioni, prezzi migliori

Batterie utilizzate solitamente per torce led e laser, le Trustfire 18650 Li-Ion ricaricabili protette da 3000mAh rappresentano un buon compromesso tra prezzo, qualità e prestazioni. Qual è la loro capacità reale. Test di funzionamento. Dove acquistarle, trovare i prezzi migliori.

Da tempo mi prodigo nella ricerca di batterie che potessero garantirmi delle valide prestazioni, mostrare una buona capacità e fornire nel contempo una ragionevole sicurezza.
Le batterie al litio in formato 18650 (18mm di diametro, 65mm di lunghezza) sono solitamente impiegate all'interno dei pacchi batteria per computer portatili, le buone prestazioni e la forma cilindrica di queste lithium ha però spinto molti produttori ad usarle all'interno di torce led e laser ad alte prestazioni.

Tra le molte batterie provate, ho trovato particolarmente interessanti le Trustfire 3000mAh protected, buona durata, protezione che funziona (protegge da eccessiva carica o scarica), inoltre mantengono efficacemente la carica per medi e lunghi periodi. La copertura esterna appare di discreta qualità e la colorazione nera e rossa (più chiara delle Trustfire flames 2400) le rende facilmente riconoscibili.

Dove acquistarle - Personalmente ho avuto modo di prenderle da HKequipment, il prezzo per una coppia è di 15.99$ compresa spedizione, al cambio attuale circa 12€. Disponibili anche in confezione da 4 (si risparmia complessivamente 1$) ed in bundle con caricabatterie della stessa marca.
Recentemente sono state aggiunte anche al catalogo di Manafont al costo di appena 11.70$ la coppia, un bel risparmio. Anche Manafont offre la spedizione gratuita.

I due negozi indicati sono cinesi, ed effettuano spedizioni tramite i servizi di Hong Kong post, per quanto riguarda la mia esperienza personale si tratta di shop seri ed affidabili.
Se volete però optare per una spedizione all'interno del territorio europeo, potete rivolgervi al venditore inglese big_f_d_d, nel suo negozio Ebay sono offerte diverse batterie, tra cui le citate Trustfire 3000. Tra l'altro tale venditore effettua dei test approfonditi sulle batterie che vende, da una sua prova con scarica ad 1Ah queste 18650 hanno mostrato una capacità effettiva poco inferiore a 2600mAh ed una buona tenuta del voltaggio durante l'intero processo. In definitiva le TR3000 protected sembrano offrire un buon rapporto prezzo prestazioni.