Lettore schede di memoria MicroSD per porta USB Kingston, offerta

Lettore Kingston per schede MicroSD di dimensioni ridottissime. Si collega ad una qualunque porta USB del PC e permette di accedere ai contenuti di schede nei formati MicroSD, MicroSD-HC e TransFlash.

Le schede di memoria MicroSD sono l'attuale standard di mercato per la memorizzazione di dati su supporti allo stato solido estremamente portabili, adottate da telefoni cellulari, smartphone, player mp3 mp4, tabletPC e altre periferiche digitali.
Se volessimo accedere a tali schede da PC potremmo però incontrare dei problemi, molti degli attuali computer dispongono infatti di una porta per leggere e scrivere dati su schede SD (Secure Digital), spesso non compatibile con il formato Mini o MicroSD.

Abbiamo già parlato in un altro articolo dei lettori di schede universali, questi apparati sono versatili e compatibili con la stragrande maggioranza dei formati più diffusi, ad ogni modo sono grandi, sicuramente di dimensioni molto maggiori di qualunque scheda, risultano essere insomma poco portabili.
Se avete bisogno di un lettore di schede MicroSD piccolissimo, allora potreste trovare interessante il Kingston FCR-MRG2. Dimensioni decisamente contenute, praticamente è appena più grande della stessa MicroSD. Si collega alla porta USB di qualunque computer, è veloce nel trasferimento dati, compatibile con MicroSD e con le più capienti MicroSDHC.
Le uniche pecche potrebbero essere rappresentate dalla mancanza di un meccanismo per bloccare la scheda nella sua sede, e di una copertura per i contatti elettrici USB. D'altronde è talmente piccolo che è impensabile pretendere di più. Comunque, personalmente lo sto utilizzando ormai da alcuni mesi e, pur non avendone particolare cura, non mi ha mai dato alcun problema. I contatti funzionano perfettamente, la scheda è fissata bene nel suo alloggiamento e non esce accidentalmente. Talmente minuscolo da portarlo, con una MicroSD da 16Gb al suo interno, nel portafogli o agganciato al portachiavi.
Il lettore USB Kingston per schede MicroSD viene venduto da Amazon per appena 2,55€ (questo almeno è il prezzo di offerta attuale). A questo costo non può che essere un acquisto consigliatissimo.