Orologi Grand Seiko, i meccanici automatici giapponesi di lusso

Negozio online giapponese specializzato nella vendita dei migliori orologi del sol levante. I prestigiosi, precisissimi e costosi Grand Seiko, gli affidabili Divers Marine Master, Citizen, Orient e Casio G-Shock. Il catalogo dello shop Seiya Japan, affidabilità, condizioni di vendita, pagamenti e spedizioni.

Quando si parla di 'orologi giapponesi' viene naturale pensare ai modelli al quarzo con display LCD, magari ricchi di funzionalità più o meno utili, ma in generale abbastanza economici, nulla di paragonabile ai 'veri' orologi svizzeri meccanici. Insomma non vorremo mica paragonare Seiko con Rolex?
Ebbene questo atteggiamento è assolutamente sbagliato. Non molti utenti nostrani sono consapevoli che i produttori Giapponesi hanno alle spalle una enorme esperienza anche nella produzione di orologi meccanici, sia a carica manuale che automatici. Una gamma di prodotti talmente vasta da coprire tutte le fasce di mercato, dagli orologi più economici fino a quelli di lusso, modelli da diverse migliaia di Euro con finiture e calibri che non sono secondi a nessuno in termini di affidabilità e precisione.
Giusto per fare un esempio, il GrandSeiko Springdrive GMT con movimento 9R66 ha una riserva di carica di 72 ore e può vantare una precisione nell'ordine dei 15 secondi al mese!! Avete letto bene, non si parla di secondi al giorno ma... al mese. Un risultato davvero invidiabile.

Preso dalla curiosità, ho quindi provato a cercare orologi della serie Grand Seiko. Sembra quasi che online non esistano, o almeno non ci sono venditori italiani che li propongono, niente su ebay e neanche nei siti per confrontare i prezzi. Che non abbiano mercato? Quando si tratta di spendere tanti soldi gli Italiani vedono solo la Svizzera? Mah, forse se ne troveranno in qualche orologeria o gioielleria specializzata, fatto è che il mercato è piuttosto carente da questo punto di vista. A conferma di ciò, nello store locator sul sito ufficiale Grand-Seiko non risultano concessionari italiani ufficiali di questi prodotti

Chi volesse acquistare direttamente dal Giappone può invece rivolgersi al negozio online Seiya Japan con sede fisica a Tokyo. La vendita avviene sul web, tutti i suoi prodotti sono rigorosamente originali e certificati. Accetta pagamenti tramite Paypal e in ogni prezzo sono comprese le spese di spedizione mediante corriere espresso EMS.
Nel suo catalogo i già citati Grand Seiko, ma anche i Seiko Divers e gli altri automatici di questo marchio, i più pregiati modelli al quarzo, i Casio GShock, i Citizen meccanici e gli Orient di fascia alta.
I prezzi sono naturalmente elevati, dopotutto stiamo parlando di orologi di lusso o comunque abbastanza pregiati, ad ogni modo tutti sono scontati rispetto ai normali prezzi di listino.
Una nota importante: il venditore emetterà regolare scontrino o ricevuta, e sulla dichiarazione doganale indicherà l'esatto importo del vostro acquisto, quindi ci sono buone probabilità di pagare dazi di importazione relativamente alla merce comprata. Insomma, l'applicazione di tasse non è certa ma, nel valutare la convenienza, è comunque bene mettere in conto circa il 20% in più.