Videoproiettore economico Sony VPL-DX11, caratteristiche, prezzo migliore

Un video proiettore dalle buone caratteristiche tecniche e prezzo interessante. Utile per guardare film o per presentazioni se collegato al computer. Luminosità 3000 ANSI lumen, tecnologia di proiezione LCD, autonomia lampada di 3000 ore in modalità economica. Impressioni generali, quanto costa, dove trovare il prezzo migliore per proiettore e lampada di ricambio.

Ricordo ancora i tempi, alcuni anni orsono, in cui i proiettori venivano considerati come degli strumenti quasi esclusivamente professionali. Molto costosi, ingombranti, un mercato di nicchia solo per veri appassionati o per chi aveva necessità di proiettare presentazioni in pubblico. Ma la tecnologia evolve, e cose esclusive divengono con il tempo quasi di largo consumo.
Gli appassionati dei grandi schermi possono oggi rivolgersi al mercato dei televisori piatti (LCD o Plasma) oppure, per immagini davvero enormi, ai videoproiettori. I costi sono accettabili, sia per l'acquisto del proiettore in se che per la lampada di ricambio.

Un prodotto economico interessante è attualmente il Sony VPL-DX11. Videoproiettore con tecnologia LCD e matrice con risoluzione XGA 1024x768 (formato 4:3), particolarmente adatto quindi per l'uso con il PC, ma ovviamente impiegabile anche per film e TV. Potenza luminosa 3000 Ansi lumens (200 watt). Durata lampada: 2000 ore in modalità standard, 3000 ore in economy. Rapporto di contrasto 700 a 1. Rumorosità 37 decibel. Software interno con interfaccia e menu in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
Dimensione immagine: minima 1,1 mt (distanza 1,16 mt). Distanza massima di proiezione 10,3 metri.
Controlli per la correzione della distorsione immagine. Zoom 1,4X. Zoom digitale 4X. Speaker audio mono 1W.
Ingressi: VGA, video composito, rgb, s-video, jack audio 3.5mm. Dimensioni 7,4cmx29,5cm. Peso 2,1 Kg.
Accessori in dotazione: telecomando, cavo di alimentazione, borsa per il trasporto.
Questo proiettore viene normalmente proposto sul mercato con prezzi compresi tra 800 e 1000 euro, con un comparatore online ho effettivamente rilevato molti negozi web che lo offrono a 850 euro circa.
Il prezzo migliore è probabilmente quello di Amazon, qui il proiettore Sony VPL-DX11 viene venduto in offerta a 530 euro, spese di spedizione con corriere espresso comprese.
Lo stesso store ha disponibile anche la lampada di ricambio con codice LMP-D200, il suo costo è di circa 180€ (solo lampada spedita dalla Germania).
Alternative - I videoproiettori Optoma Dlp hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, circa 300€ per l'HD-Ready e 600 euro per il FullHD.