Acquistare su Taobao e altri negozi cinesi con l'aiuto di agenti e intermediari online

Fare acquisti su Taobao, Dangdang, Eachnet e le altre piattaforme online cinesi. Una piccola guida per comprare dai webshop in Cina ricorrendo all'aiuto di intermediari e consulenti. Acquistare ai prezzi migliori prodotti elettronici, abbigliamento e accessori, articoli tradizionali asiatici, rarità e qualunque altra cosa vi venga in mente.


Taobao è una delle più note piattaforme cinesi per la vendita online. Da un certo punto di vista assomiglia ad Ebay, con tanto di valutazioni degli utenti con feedback e garanzia per acquirenti e venditori. Tale sistema è utilizzato giornalmente da una quantità enorme di utenti cinesi, sia piccoli venditori ma anche aziende produttrici.
Perché è importante - TB è una preziosa risorsa per chiunque sia alla ricerca di prodotti cinesi di qualunque tipologia. Propone gli articoli dei più importanti marchi Made in China. Le novità sono spesso disponibili su TaoBao diversi giorni (o mesi) prima di essere proposti sui tradizionali negozi cinesi online dedicati ad un utenza internazionale. Inoltre alcuni articoli si trovano solo qui e in nessun altro negozio. Poi, cosa importantissima, essendo dedicato ad una utenza locale, i suoi prezzi appaiono solitamente più bassi di quelli praticati di singoli negozi web.

Altri webshop cinesi - Naturalmente esistono altri negozi simili a Taobao, ricchi di materiale interessante ma riservati quasi esclusivamente ad una utenza cinese: PaiPai.com, DangDang, Eachnet, 360Buy. Gli articoli trattati sono ovviamente moltissimi: abbigliamento ed accessori, calzature, borse, gioielli, prodotti elettronici, articoli per la casa, bambini, giochi, tempo libero, benessere e salute, sport e molto altro.

Luoghi per acquisti estremamente interessanti ma poco fruibili dagli utenti di altri paesi. Molti oggetti hanno descrizioni solo in cinese e prezzi espressi in Yuan (o RMB) piuttosto che Euro o dollari. Inoltre la maggior parte dei venditori non prende neanche in considerazione il mercato estero e offre spedizioni unicamente verso la Cina, Hong Kong o Taiwan.
Per tali motivi sono proliferati sul web diversi servizi dedicati ad aiutare coloro che siano interessati a comprare su TaoBao e le altre piattaforme cinesi, agenti che svolgono il ruolo di intermediari tra i venditori cinesi e gli acquirenti di qualunque altra parte del mondo.

Come funzionano - il principio di funzionamento appare forse un po' macchinoso all'inizio, ma tutto sommato risulta essere abbastanza intuitivo. Si identificano gli oggetti che ci interessano e si comunicano per email all'agente gli indirizzi delle relative pagine, naturalmente specifichiamo anche il numero di pezzi che vogliamo comprare e le eventuali opzioni (taglie, misure, colore). L'agente ci risponderà quindi comunicandoci i costi totali per l'acquisto dell'oggetto, la spedizione interna e quella internazionale, più una percentuale di quanto speso come commissione per il lavoro svolto. Effettuiamo il pagamento secondo le modalità previste, solitamente si può usare Paypal, quindi non rimane che aspettare. L'agente effettua l'ordine, riceve la merce e la reinvia con corriere internazionale al nostro indirizzo. Riassumendo: indico all'intermediario ciò che voglio acquistare, lui lo compra per me e me lo spedisce. Alla fine spendo complessivamente una cifra comprendente le seguenti voci: costo dell'oggetto, spedizione interna, compenso per l'agente, spedizione internazionale. Ciononostante il prezzo finale può comunque risultare conveniente.

Ma i vantaggi non finiscono qui. Gli intermediari più seri si comportano come veri consulenti, offrono consigli, assistono e curano gli interessi degli acquirenti fino in fondo, controllano la merce, verificano la sua qualità e si accertano che risponda effettivamente a quanto richiesto. In caso di problemi instaurano una comunicazione sia con venditore che compratore al fine di trovare una soluzione. Qualcuno scatta addirittura delle foto all'oggetto ricevuto e ve le invia affinché voi stessi possiate controllarlo ed eventualmente dare il benestare per la spedizione.
Infine taluni agenti offrono la possibilità di consolidare gli invii, si riuniscono più pacchi piccoli per formarne uno più grande al fine di risparmiare sulle spese di spedizione.
Elenco agenti per acquisti su Taobao e altri siti cinesi
Taobaobuying - Funzionamento analogo a quanto descritto poco sopra, l'unica differenza risiede nel fatto che i pagamenti sono due, il primo affinché l'intermediario acquisti la merce, ed il secondo per le spese di spedizione verso di noi. Considerato da molti serio ed affidabile, spedizioni via EMS con buone tariffe. Talvolta spedisce mediante il corriere Yanwen, in tal caso la merce fa uno strano giro per l'Europa ma alla fine arriva a destinazione senza passare dalla dogana italiana. Commissioni del 10%. Opera su Taobao ed altri negozi cinesi.

TaobaoSpree - Anch'esso considerato efficiente ed affidabile. Funzionamento come sopra. Commissioni del 10% e spedizioni via EMS con sconto del 40%. A richiesta dell'utente si possono avere spedizioni veloci con i corrieri DHL, UPS o le semplici Airmail o HongKong Post con numero di tracciabilità. Si può contattare su vari canali: sito web, email, Msn, Skype, Facebook.
Buyfromtaobao - Offre una vera e propria interfaccia in Inglese per Taobao, con cui effettuare ricerche e che permette di visualizzare i prezzi direttamente in dollari. In pratica evita la perdita di tempo derivante dal dover continuamente tradurre le pagine in Cinese con i sistemi di traduzione online. Commissioni del 10% e costi di spedizione Express mail ragionevoli, per 1$ scatta due fotografie dell'oggetto ricevuto e le invia all'acquirente per verifica.
Taobaofocus - Funzionamento simile ai precedenti. Interessante il campo di ricerca per Taobao con traduzione annessa. Commissione del 10%, ampia scelta per i metodi di spedizione.
TB Buying Agent - Interfaccia per Taobao che appare come un vero e proprio negozio, con tanto di campo di ricerca e articoli suddivisi in categorie e sottocategorie. Prezzi indicati in Euro e Dollari. In alternativa si possono fare acquisti anche indicando la pagina di Taobao contenente l'oggetto di nostro interesse. Commissioni del 10 percento.
Youbuy.com - Anche questo appare come un negozio online, con motore di ricerca per Taobao e articoli suddivisi in categorie. Per il resto funziona come gli altri agenti. Commissione standard del 10%.