Ventilatore senza ventola, senza pale, futuristico

Il ventilatore del futuro, senza pale ne ventole visibili, si vede solo un cerchio di plastica da cui fuoriesce aria a grande velocità. L'innovazione applicata al mondo dei ventilatori, una invenzione del progettista Sir James Dyson, lo stesso degli aspirapolvere senza sacchetto. Come funzionano, quali vantaggi offrono, quanto costano. Acquistare le copie cinesi a prezzi bassi.

Sir Dyson reinventa i ventilatori, dopo aver messo mano al mondo degli aspirapolvere eliminando l'uso del sacchetto filtrante. I ventilatori Dyson hanno una forma futuristica e sicuramente diversa da quanto abbiamo osservato finora, questi infatti non presentano una pala visibile ma solo una struttura circolare o ovale, l'aria fuoriesce a grande velocità da una piccola fessura lungo il bordo compiendo un movimento rotatorio.
In pratica si viene a creare un piccolo ma potente vortice nella parte anteriore. Naturalmente è presenta una funzione oscillante per convogliare il getto automaticamente in più direzioni.

Il tutto è azionabile manualmente o da un semplice telecomando. In realtà l'aria viene aspirata da apposite fessure nella parte inferiore della colonna portante, e quindi spinta verso l'alto da una ventola interna. Un sistema tutto sommato semplice ma per la cui messa a punto sono stati impiegati 4 anni di ricerche.
Il principale vantaggio è quello di avere una maggiore efficienza energetica, da cui deriva naturalmente un minor spreco di corrente. La mancanza di pale lo rende inoltre molto più semplice da pulire. E' molto più stabile e genera meno vibrazioni. Infine c'è da considerare l'aspetto estetico, un ventilatore che si trasforma in un vero e proprio oggetto di design, moderno e avanzato tecnologicamente.

L'aspetto negativo di questi ventilatori è però rappresentato dal loro costo, da 200€ fino ad oltre 350 euro per i modelli di punta. Sinceramente non saprei dire se molte persone siano disposte a spendere tali cifre, sarà anche bello e innovativo ma alla fine è pur sempre un ventilatore. Per lo stesso prezzo oggi si compra un climatizzatore con pompa di calore, un accessorio utilizzabile sia nella stagione calda che in quella fredda. Ad ogni modo un ventilatore Dyson potrebbe essere interessante come regalo o come complemento d'arredo per una abitazione in stile moderno.

Ma questo è un blog dedicato ai prezzi bassi. E allora perché non considerare le copie dei ventilatori Dyson? Cercando Ventilatore senza pale su Ebay escono fuori diverse proposte interessanti, modelli che si basano sullo stesso principio ma con un prezzo decisamente più economico. Molto bello il Klarstein con telecomando e timer, si prende attualmente per poco più di 100 euro.