Acquistare occhiali da vista a basso prezzo nelle ottiche online

Elenco di ottiche online in italia e all'estero in cui è possibile comprare occhiali da vista e da sole con lenti graduate a costi bassi.

I vantaggi derivanti dall'acquisto sul web sono molteplici: ottenere i prezzi migliori del mercato, grande scelta di lenti e montature, personalizzazione di ogni minimo dettaglio. Cose da sapere e consigli per ordinare gli occhiali. Le ottiche online sono affidabili ed i loro prodotti di buona qualità? Opinioni personali. Risparmiare comprando occhiali in USA.


Tutti i miei passati acquisti di occhiali sono avvenuti naturalmente nei negozi fisici, ottiche reali con personale specializzato. In realtà la professionalità è talvolta solo presunta. Ma il vero problema è rappresentato dal prezzo elevato per comprare un occhiale completo di lenti, costo che diventa esagerato se abbiamo necessità particolari: lenti bifocali o progressive, elevato indice di rifrazione, alta gradazione, speciali trattamenti antiriflesso o contro i graffi, filtri UV e così via.

Poi ho scoperto che è possibile comprare occhiali online, a dei prezzi eccezionali e con una grandissima scelta, senza ovviamente sacrificare la qualità.
Esistono naturalmente ottiche online anche in Italia, un buon esempio in tal senso è l'ottima Glance24, ma se escludiamo offerte speciali accessibili solo a determinate condizioni, i prezzi non sono poi molto distanti da quelli di un'ottica tradizionale. Inoltre per l'acquisto di occhiali nel nostro paese è necessaria la prescrizione di un medico, in particolare di uno specialista oculista che possa misurarci la vista e rilasciare un'apposita ricetta con dati di cilindro, sfera ed asse relativi ad ogni occhio.

Tale obbligo non sussiste naturalmente per le ottiche all'estro, oggi grazie al web è possibile accedere ad un mercato mondiale, avere una enorme scelta e poter comprare con maggiore libertà.



Ho quindi provato a guardare le ottiche UK e in Francia, buona scelta e prezzi convenienti, ma non fino al punto di giustificare un acquisto a distanza.
Il vero risparmio si ottiene invece con le ottiche statunitensi, queste hanno infatti un vastissimo catalogo e prezzi a dir poco irrisori, soprattutto se confrontati ai costi degli occhiali nei negozi nazionali.

Guida - comprare occhiali online, cose da sapere

L'acquisto sul web di questi prodotti implica la conoscenza di alcuni dettagli fondamentali. Per la realizzazione di lenti bisogna comunicare al negozio almeno i seguenti valori:
  • Sfera - l'indice se negativo indica il grado di miopia, ipermetropia se positivo
  • Cilindro - per l'astigmatismo
  • Asse - riguarda sempre l'astigmatismo
  • Distanza interpupillare totale o separata per singolo occhio, misurata dall'ottico con uno strumento chiamato interpupillometro. Può essere ricavata anche da soli utilizzando un righello con indicazione dei millimetri posizionandosi davanti ad uno specchio. 
Inoltre sarebbe opportuno avere un'idea, almeno generale, delle dimensioni degli occhiali adatti per il nostro viso. Se ne possediamo un vecchio paio possiamo misurare ad esempio la larghezza complessiva o la lunghezza delle aste.


In realtà la cosa è più semplice di quanto si pensi, basta conoscere pochi dati e si è pronti per un acquisto online. Magari la prima volta, se non si è sicuri, si può optare per un modello molto economico, salvo poi scegliere quelli più costosi quando si ha una maggiore consapevolezza di ciò che si vuole comprare.

Infine alcune note su spedizione e dogana. Ove possibile è preferibile scegliere l'invio mediante corrieri espresso (es UPS, TNT, DHL), questi risultano essere molto più veloci ed affidabili della posta semplice. Inoltre è bene considerare che gli acquisti all'estero, in particolare fuori dall'Europa, sono delle importazioni, e come tali soggetti a controlli doganali con possibile applicazione di dazi e tasse. Non si tratta di grandi cifre, ma nel computo del prezzo complessivo è consigliabile mettere in conto un buon 20% in più.

Elenco ottiche Online USA e altri paesi
Glassesshop - Negozio fornitissimo di occhiali low cost. Modelli da vista e da sole, per uomo donna e bambino. Montature complete, rimless (glasant) o semi-rimless. Lenti a fuoco singolo, bifocali o progressive con vasta scelta di indici, oltre ovviamente a trattamenti anti graffio, anti riflesso, anti raggi UV e lenti colorate per occhiali da sole graduati. Nella sezione dedicata alle offerte della settimana si trovano occhiali a prezzi bassissimi, addirittura meno di 10$. Interessante la funzione Try Me che permette di provarsi virtualmente l'occhiale sovrapponendolo ad una nostra foto ottenuta con la webcam. Spedizione in Italia con corriere espresso al costo di 19.95$.
Questa ottica online è stata oggetto di un mio recente acquisto per due paia di occhiali da vista, in un altro articolo trovate una completa recensione del negozio e dei prodotti comprati.


GlassesUSA - Un vero supermercato dell'occhiale, tantissimi modelli con possibilità di personalizzare quasi ogni dettaglio. Occhiali da vista per uomo e donna, lenti multifocali e occhiali da sole con lenti graduate. Si può scegliere nel suo vasto catalogo indicando il tipo di montatura, la forma delle lenti, lo stile, il materiale o la marca. I prezzi indicati sono comprensivi dell'occhiale completo con montatura e lenti.

I modelli più economici costano meno di 50$ sfruttando i codici sconto messi a disposizione sullo stesso sito. Pagamenti con carta di credito e spedizioni in Italia veloci con corriere espresso. Le lenti con indice 1.61, comunque già abbastanza alto, sono comprese nel prezzo, ma pagando un sovrapprezzo è possibile scegliere  anche indici più elevati (1.67 o 1.74) utili per ottenere lenti meno spesse. Disponibili le transitions (si scuriscono con la luce) o quelle colorate per realizzare degli occhiali da sole graduati. Dall'homepage di GlassesUSA, cliccando sulla voce sales & coupon si accede ad una pagina con alcuni codici sconto e offerte speciali.


Eyebuydirect - Buona scelta di montature per uomo e donna, con lenti graduate, multifocali, da sole o semplici trasparenti. Ampio il ventaglio di prezzi, per gli occhiali da vista si parte da appena 10$ ma si arriva a diverse decine di dollari per quelli stilisticamente più avanzati con lenti sottili e rivestimenti anti graffio, anti UV e anti riflesso. Periodicamente offre sconti del 20%. Spedizione verso il nostro paese con corriere UPS a 19$.

ZenniOptical - Vasta scelta, dalla colonna sinistra è possibile individuare l'occhiale adatto a noi in base a vari parametri: tipo di montatura, forma delle lenti, fascia di prezzo, materiale, stile e molto altro. Sono disponibili montature in titanio, anche a memoria di forma. Tanti modelli a costi irrisori, alcuni occhiali completi costano meno di 10$. Funzione Try On per provare virtualmente gli occhiali su una nostra foto. Presenta inoltre recensioni degli utenti utili per valutare la qualità dei singoli prodotti.

Spex4less - Al contrario degli altri, questo ha sede in Inghilterra, Regno Unito. Offre diversi modelli interessanti anche se i prezzi non sono così bassi come nei negozi americani. Nella sezione Designer Glasses si trovano montature di famosi marchi e stilisti di moda, tra cui Armani, D&G, Guess, Gucci, Versace, Vogue. Registrandosi viene inviata per email una guida all'acquisto degli occhiali online, naturalmente in Inglese.


Discountglasses ha una buona varietà di modelli per donna, uomo e bambino. Prezzi a partire da 20$ per una montatura comprensiva di lenti. Ma ovviamente si spende ben di più per taluni occhiali o lenti sottili con rivestimento antiriflesso.

39dollarglasses - come si evince anche dal nome, questo negozio ha una buona varietà di occhiali per uomo e donna a partire da 39 dollari. Considerato affidabile. Accetta solo pagamenti diretti con le principali carte di credito.

Optical-Center - ottica online con sede in Francia. Shop in Francese ma è possibile selezionare altre lingue nella parte bassa del sito. Buona varietà ma prezzi non sempre convenienti, ad ogni modo presenta alcune buone offerte per occhiali completi di lenti. Spedizione gratuita in Europa.

Optical4Less - Shop con sede in Hong Kong, qualcuno potrà storcere il naso davanti ad occhiali di produzione cinese, ma in questo shop è possibile trovare una discreta varietà di modelli con avanzate opzioni di personalizzazione. Offre anche lenti con un impressionante indice di 1.9, molto costoso ma permette di ottenere lenti sottili anche per elevate gradazioni. Spedizione 8$, gratuita se si ordinano almeno due paia.


Considerazioni su prezzi bassi e qualità

Perché i prezzi sono così bassi? In realtà si dovrebbe girare la domanda: perché in Italia i prezzi sono così alti? Da amici che lavorano nel settore so per certo che molti materiali grezzi e spesso anche le lenti finite prodotte dai laboratori hanno costi irrisori se paragonati agli occhiali completi venduti al pubblico. L'eccessivo ricarico è quindi la prima causa del prezzo alto. Ma poi dobbiamo anche considerare le tasse, le spese fisse, l'affitto del locale e così via, tutti costi che vanno necessariamente ad incidere sul prezzo finale. Comunque è un settore in cui si realizzano buoni guadagni, la presenza di almeno un'ottica in molti centri commerciali ne è la prova più evidente.

Un'altra prova? La liberalizzazione della vendita di occhiali per la presbiopia, detti anche "da lettura". Quando erano venduti solo nelle ottiche avevano costi elevati, oggi invece si trovano in una infinità di modelli a prezzi stracciati, anche meno di 10 euro nelle farmacie o nei supermercati.

Ci sono naturalmente le offerte speciali, chi regala la montatura a fronte dell'acquisto delle lenti, chi invece regala le lenti se si comprano alcune costose montature, ma alla fine il prezzo finale non è mai così basso come ci si potrebbe aspettare guardando le pubblicità televisive o sui periodici.

I costi bassi delle ottiche online americane derivano principalmente da un elevato volume di lavoro, da una politica di vera concorrenza e talvolta da una delocalizzazione della produzione. Ci si accontenta magari di un esiguo ricarico al fine di mantenere i prezzi al minimo e attirare così una più vasta clientela.
Ma i vantaggi non finiscono qui, i grandi numeri di produzione e vendita portano ad avere un catalogo molto ampio, con centinaia di modelli disponibili e la possibilità di personalizzare pressoché ogni minimo particolare: vasta scelta di indici di rifrazione, trattamento anti riflesso, anti graffio, anti UV, diversi colori per la montatura, lenti semplici, bifocali o progressive e molto altro.


Parliamo ora di qualità, professionalità e serietà. Si tratta di ottiche a tutti gli effetti, che devono rispettare i rigidi regolamenti USA, il discorso qualità quindi non ci deve minimamente impensierire. Ma sono affidabili? E se sbagliano qualcosa nella realizzazione dei miei occhiali? Beh, purtroppo l'errore per quanto si cerchi di minimizzarlo è sempre qualcosa di possibile, anche se remoto.
Le ottiche italiane sono più affidabili? Ne siamo davvero sicuri? Vi riporto la mia esperienza recente, con gli ultimi due paia di occhiali ho avuto modo di testare proprio questo aspetto. In un caso hanno sbagliato la distanza interpupillare, e di molto, con il risultato di aver utilizzato per anni un occhiale che mi ha sempre provocato leggeri mal di testa e altri fastidi, poi ho deciso di farli controllare in un'altra ottica e ho scoperto l'errore.
In un altro caso mi hanno invece fatto attendere per un periodo esagerato, prima al laboratorio avevano sbagliato il montaggio, poi si era rovinata una lente, il ponticello che non si trovava, e dopo diversi tentativi e un paio di mesi ho finalmente ricevuto il prodotto finito.
A raccontarlo sembra una barzelletta, in effetti quando mi parlano di serietà e affidabilità delle ottiche tradizionali quasi mi viene da ridere. Magari sono stato solo sfortunato, ma per le mie esperienze passate non posso certo esprimere un giudizio positivo sulle ottiche italiane.