Coupon, sconti per viaggi ai migliori prezzi con Travel24 Deals, opinioni personali

Un sito per deals specializzato in offerte per viaggi e soggiorni, in Italia, Europa e resto del mondo. Cos'è e come funziona l'agenzia di viaggi online Travel24, impressioni generali ed opinioni personali sui servizi offerti. Garanzie, considerazioni su convenienza e prezzi bassi.
Quella dei deals con gruppi di acquisto è una tendenza ormai largamente affermata sul web, decine di siti propongono infatti affari scontati per l'acquisto di beni e servizi di vario tipo. Naturalmente fra questi sono inclusi i viaggi, alcuni sistemi di deals prevedono infatti apposite sezioni dedicate a questo tipo di proposte.

Travel24 è un sito di offerte esclusivamente specializzato in affari per viaggi e soggiorni. Di fatto è una agenzia di viaggi online, formalizza delle offerte e le propone al suo vasto parco utenti. Il ventaglio di affari è abbastanza ampio e comprende viaggi e soggiorni sia in Italia che all'estero, sconti sui voli, ottime proposte per luoghi di mare o montagna, ma anche crociere o intere vacanze per tutta la famiglia. I prezzi sono solitamente molto convenienti, il sito pubblicizza sconti dal 50 al 90% rispetto ai normali costi di mercato. Insomma è quasi come un low cost pur mantenendo una elevata flessibilità e la possibilità di prenotare con largo anticipo.

Come funziona - L'utente accede alle pagine del sito ufficiale di Travel24 e visualizza i deals in corso, ovvero gli affari attivi. Eventualmente può decidere di iscriversi alla newsletter che permette di ricevere comodamente via email le segnalazioni di tutti i nuovi deals attivati.
Se trova una proposta di suo interesse può naturalmente procedere all'acquisto del relativo coupon pagando con una comune carta di credito. La transazione avviene ovviamente su server sicuri, ciò significa che non ci sono particolari rischi per l'utente.
Una volta completato il pagamento si riceve quindi il coupon, un documento in pdf da stampare e presentare presso l'esercizio commerciale in cui è possibile sfruttarlo.
Un esempio: trovo una interessante offerta per un soggiorno in mezza pensione in un hotel, controllo tutte le condizioni d'uso e verifico che sia adatto alle mie esigenze, soprattutto che il coupon sia sfruttabile in un periodo a me congeniale. Per essere ancora più sicuro contatto telefonicamente l'albergo e verifico che ci siano posti disponibili nel periodo di mio interesse, meglio una telefonata a scopo informativo prima piuttosto che una delusione con relativa perdita di soldi in seguito.
Bene, il deal è perfetto per me. Quindi lo compro pagando il corrispondente importo con una carta di credito. A quel punto mi viene inviato un coupon. Lo stampo e contatto immediatamente l'hotel per effettuare la prenotazione. E quando sarà il momento di sfruttarlo lo presento direttamente allo stesso hotel. Naturalmente eventuali servizi extra non compresi nel buono dovranno essere pagati a parte. Ad esempio posso scegliere di soggiornare in una stanza di categoria superiore pagando la differenza, oppure di usufruire di un giorno in più di vacanza, o ancora di cenare all'interno dell'albergo.
Insomma, il buono contiene una offerta standard preconfezionata da Travel24 in accordo con un singolo esercizio commerciale. L'utente può scegliere di sfruttare solo ed esclusivamente quanto previsto nel coupon, in tal caso non saranno dovuti ulteriori pagamenti, oppure di personalizzarlo includendo servizi aggiuntivi, i quali dovranno necessariamente essere pagati a parte.
Un coupon può anche essere donato ad altre persone, trasformandolo quindi in un regalo. Interessante la sezione deals in arrivo che segnala gli affari che verranno proposti nell'immediato futuro.

E' importante tener presente che, sebbene un coupon possa essere valido per un periodo abbastanza ampio, anche diversi mesi, è preferibile prenotare il prima possibile per essere sicuri di poterlo sfruttare, se si aspetta l'ultimo momento c'è infatti il rischio di non trovare posto nel periodo in cui vogliamo usarlo.
Al contrario di quanto accade con altri sistemi per deals, le offerte su Travel24, oltre a prevedere una scadenza predefinita, sono limitate nel numero di posti disponibili, un apposito contatore segnala chiaramente questo valore sulla pagina descrittiva di ogni proposta. Una volta che il contatore arriva a zero l'affare si considera concluso e non è più possibile acquistare ulteriori coupon.

Trattandosi di una vendita a distanza sono naturalmente offerte le garanzie di legge. In particolare l'utente può esercitare il diritto di recesso chiedendo il rimborso di un coupon entro 14 giorni dalla data di acquisto. Tenete comunque conto che il gestore di Travel24 è la società U-Deals GmbH, con sede a Lipsia, Germania, quindi il contratto è regolato dalla legge tedesca e non da quella italiana.

Conclusioni, opinioni - Una agenzia di viaggi che formalizza e pubblica le sue proposte sul web, in questo modo può contare su un potenziale parco utenti molto ampio. I prezzi sono solitamente molto convenienti, talvolta paragonabili a quelli dei viaggi low cost. Buono il ventaglio di proposte in catalogo, dai semplici soggiorni in Hotel fino ai viaggi completi o le crociere. Il consiglio per tutti è di iscriversi alla newsletter di www.travel24-deals.it, in questo modo si ha la possibilità di visualizzare tutti i nuovi deals direttamente nell'email.