Trovare voli in Italia, Europa e resto del mondo ai prezzi più bassi con Volagratis

Comparatore di prezzi online che permette di trovare voli per qualunque destinazione ai costi più bassi del mercato. Passa in rassegna le offerte delle principali compagnie di bandiera ma anche quelle low cost tipo Ryanair, EasyJet o AirEurope. Come funziona, è davvero efficace, convenienza, impressioni e opinioni generali sul servizio offerto da Volagratis.
Come funziona - si seleziona la città di partenza e quella di arrivo, nel caso di città con più aeroporti è possibile selezionarli tutti o solo uno. Indichiamo se vogliamo un volo di sola andata o andata e ritorno. Specifichiamo la data di partenza, il numero di passeggeri adulti e l'eventuale presenza di bambini. Infine si clicca sul pulsante cerca volo per trovare tutti i voli che rispondono alla nostra richiesta.
300x250 LenteLa pagina dei risultati contiene un elenco di voli ordinati per prezzo, un singolo click sulla voce dettagli per visualizzare tutti i dati dei voli: compagnie, aeroporti coinvolti, date, orari e codice del volo. All'occorrenza possiamo rifinire la ricerca in base a diversi parametri: fascia di prezzo, orari di partenza, solo voli senza scalo, filtro per aeroporto o addirittura per compagnia. In questo modo si arriva facilmente a quello che meglio si adatta alle nostre esigenze. Possiamo ad esempio scegliere solo compagnie low cost, di partire solo di mattina e di tornare nella fascia oraria serale e così via.

Volagratis è naturalmente dedicato ai voli ma offre altri efficaci strumenti per cercare hotels, auto a noleggio, interi pacchetti viaggio per vacanze, guide turistiche e persino crociere. Ottima la ricerca per la combinazione volo+hotel, con una apposita funzione possiamo inoltre visualizzare su una mappa la posizione esatta dei vari alberghi.

Vantaggi, cosa mi piace - Un servizio eccellente, trova voli economici con grande facilità, offre strumenti potenti ed utilissimi per identificare la migliore soluzione alle nostre esigenze di viaggio. L'inclusione delle compagnie low cost nelle ricerche permette di volare verso destinazioni europee a costi particolarmente bassi. Alcuni esempi: andata e ritorno da Roma a Londra con prenotazione un mese prima: circa 55€ comprese tasse con Ryanair; volo solo andata da Milano a Madrid circa 40 euro con Air Europa. Da ciò si comprende il significato di quel "vola quasi gratis", in effetti prenotando e pagando con largo anticipo si riesce ad accedere a prezzi a dir poco irrisori.
TrovaOfferte Inverno 2011In alto nella pagina dei risultati viene visualizzata una panoramica dei costi nei tre giorni immediatamente successivi o precedenti alle date indicate dall'utente, le famose date flessibili utili per chi è alla ricerca del prezzo migliore in assoluto.
Ottima la mappa delle offerte: specificando una città di partenza ed un prezzo massimo, sulla mappa vengono quindi identificate le città europee raggiungibili a quel costo. Infine è interessante la sezione Trova Offerte che contiene alcune proposte molto vantaggiose per destinazioni nazionali e all'estero.
L'utente che abbia bisogno di risposte immediate può fare affidamento su un numero telefonico di assistenza, purtroppo si tratta di un numero a pagamento.

Cosa non mi piace - Il numero di cui sopra è abbastanza caro, 1,80 euro al minuto di conversazione più 0.36€ di scatto alla risposta. Praticamente è il più caro tra tutti i numeri di assistenza previsti nei vari paesi europei, da usare solo in caso di assoluta emergenza.

Conclusioni - Volagratis offre un buon servizio, efficiente e completo. Presenta strumenti di ricerca in grado di coprire tutti gli interessi di un comune viaggiatore, dal volo fino alla prenotazione di hotel ed il noleggio auto, oltre ovviamente ai pacchetti vacanza e le crociere.