Aspirapolvere Ciclone senza sacchetto, come funziona, vantaggi, trovare i prezzi più bassi, guida alla scelta

Cosa sono e come funzionano gli aspirapolvere con tecnologia ciclonica, quali vantaggi offrono, come sceglierli, guida all'acquisto. Confronto con gli aspirapolvere tradizionali con sacchetto raccogli polvere. Cos'è il filtro Hepa. E i multiciclonici? Trovare aspirapolvere cyclone economici, ai prezzi più bassi. Opinioni personali.

Come funzionano - Gli aspirapolvere con tecnologia ciclonica sfruttano un potente getto d'aria che percorre uno spazio con movimento rotatorio, questa rotazione simula appunto un piccolo ciclone e, grazie alla forza centrifuga generata, divide efficacemente l'aria dalle particelle in essa sospese, e convoglia queste ultime all'interno di un contenitore plastico.
Alcuni aspirapolvere sono poi definiti multiciclonici, questi presentano diversi piccoli vortici d'aria secondari oltre a quello principale, ciò dovrebbe favorire un miglior filtraggio dell'aria e quindi un minor ricorso a filtri meccanici.

Vantaggi della tecnologia ciclonica - il primo evidente vantaggio è la mancanza del sacchetto per la raccolta di polvere e detriti, da ciò derivano diversi altri vantaggi. Un risparmio economico, nessun sacchetto da cambiare. Ecologico, meno materiale di scarto. Migliore efficienza nell'aspirazione, l'aria defluisce più facilmente perché non deve attraversare un sacchetto, in gergo si dice che non c'è perdita di aspirazione. L'aria in uscita risulta più pulita e salutare dal momento che non è a contatto e non attraversa lo sporco precedentemente accumulato, quindi nessun cattivo odore.
Questi aspirapolvere inoltre si puliscono molto più facilmente, basta rimuovere periodicamente il contenitore raccogli polvere e gettarne il contenuto nella spazzatura, meglio se in un sacchetto di plastica.
Ricapitolando: minore spesa nel lungo termine, maggiore efficienza di aspirazione, facilità di pulizia, aria più pulita.

Alcuni modelli dispongono inoltre di un Filtro Hepa, questo serve per eliminare le particelle più piccole all'interno dell'aria, polveri sottili, pollini, acari. Il suo impiego risulta quindi utilissimo per chiunque abbia problemi di allergie.

Come scegliere - guida all'acquisto

Il marchio più importante in questo settore è sicuramente Dyson, il primo ad aver proposto tale tecnologia al pubblico. Ma i suoi articoli costano un occhio della testa, saranno anche i migliori ma pochi sono disposti a spendere diverse centinaia di euro per degli aspirapolvere.
Il mercato è oggi particolarmente ricco di prodotti che si basano sullo stesso principio, indubbiamente più economici ma non per questo meno efficienti. Sicuramente molti di questi vantano un buon rapporto qualità/prezzo.
Nella scelta è importante tenere in considerazione alcuni parametri:
  • Tecnologia ciclonica - abbiamo descritto i suoi vantaggi, verificate sempre che l'aspirapolvere che andate a comprare funzioni nel modo descritto sopra. Dico questo perché sul mercato ho visto prodotti che presentano nel nome la parola ciclone o cyclone ma sono in realtà aspirapolveri tradizionali di vecchia generazione
  • Potenza di aspirazione - espressa solitamente in Kpa o air watt, questa indica la reale potenza dell'aspirapolvere e non va confusa con la potenza in watt che invece indica il consumo di corrente. Molti produttori espongono il consumo elevato quasi come se fosse un vantaggio, ma non è affatto detto che un aspirapolvere meno evoluto da 2200W sia effettivamente migliore di uno moderno da appena 1400W, anzi, l'unica cosa certa è che consuma più corrente.
    Un buon aspirapolvere ha una potenza di aspirazione compresa tra 18 e 30 Kpa, o in alternativa tra 300 e 500 air watt. Purtroppo alcuni produttori non riportano questo dato
  • Filtro Hepa - abbatte la presenza di acari e polline nell'aria in uscita, la rende quindi più pura e maggiormente adatta ai soggetti allergici
  • Rumorosità - espressa in decibel (dB), ovviamente conviene scegliere i modelli con un valore più basso possibile, per evitare di dar fastidio a noi stessi, ai nostri familiari o i vicini. Purtroppo anche in questo caso si tratta di un dato considerato secondario da molti produttori, e quindi non riportato su scatole, scheda tecnica o manuali
Abbiamo detto cosa sono, come funzionano e quali vantaggi offrono. Ora sarebbe quindi opportuno indicare almeno qualche modello sul mercato che sfrutti questa tecnologia, possibilmente di buona qualità e con un costo non particolarmente elevato.
Facendo un giro su Amazon ho trovato diverse buone proposte in tal senso. Ad esempio l'AEG Electrolux super Cyclone ASC 6935. Marchio tedesco, personalmente mi son sempre trovato benissimo con elettrodomestici di questa azienda, decisamente affidabili. Potenza, ovvero assorbimento di corrente, di 2100 watt. Filtro Hepa lavabile per polline ed acari. Aspirazione potente con l'aria che raggiunge internamente i 180 Km/h. Completo di accessori e cavo di alimentazione di 6 metri. Prezzo circa 140€ comprese le spese di spedizione.
Volendo spendere il meno possibile si può optare per l'aspirapolvere Jago 2200W. Il nome non mi è particolarmente noto ma le caratteristiche tecniche sono sicuramente interessanti. Potenza di assorbimento 2200w, purtroppo non sono fornite indicazione sulla potenza di aspirazione. Doppio filtro Hepa lavabile per una migliore pulizia dell'aria. Motore soft start per un avvio più dolce. Contenitore raccogli polvere con capacità di 3 litri. Comodo controllo del flusso d'aria sulla maniglia. Completo di accessori, ha un costo di appena 55 euro più spese di spedizione.
Ancora una segnalazione per gli aspirapolvere Dirt Devil, in particolare i modelli multiciclonici offrono una elevata pulizia dell'aria, buona efficienza di aspirazione e ridotti consumi energetici. Prezzi compresi tra 60 e 130 euro circa.

Il noto sito di televendite Mediashopping propone il Turbociclone, un aspirapolvere multiciclone dotato di numerosi accessori e spazzole utili per pulire superfici ma anche parquet e piccoli spazi. Buona potenza e rumorosità di soli 78 decibel. Garanzia di due anni con assistenza italiana. Prezzo circa 150 euro.

Infine, più che altro per una questione di completezza e per offrire una alternativa, vi consiglio di dare un'occhiata a Ebay. Qui diversi venditori nazionali propongono aspirapolvere ciclone a prezzi interessanti. In questo caso è quantomai d'obbligo verificare le caratteristiche tecniche dei prodotti offerti e la serietà del venditore controllando il numero dei suoi feedback positivi.