Dingoo A380 console portatile compatibile con giochi GBA, NeoGeo, Nes e Arcade

Una piccola console portatile per giocare ai titoli delle più importanti console del passato, ma anche i classici arcade da bar. Compatibile con giochi GBA, Neo-Geo, CPS1, CPS2 e molti altri. Funziona anche come player audio mp3, video Divx, avi, mov e diversi altri tipi di filmati. Con radio FM e collegamento WiFi per giocare in due. Prezzo, caratteristiche tecniche ed opinioni sulla console portatile Dingoo A380.

Le console Dingoo e Gemei hanno un vastissimo numero di estimatori in tutto il mondo. Sono piccole e maneggevoli, presentano dotazione hardware e software in grado di far girare moltissimi titoli videoludici. Perfette per tutti gli appassionati di retrogaming. Inoltre esistono in rete diverse comunità di sviluppo dedicate proprio a queste console, gruppi che rilasciano periodicamente firmware nuovi ed emulatori per console o arcade, tra i quali il notissimo Mame.

Dingoo A380 è l'evoluzione delle precedenti A320 e A330, presenta funzionalità aggiuntive ed alcune interessanti caratteristiche. Queste in dettaglio le specifiche tecniche:
Display LCD Tft a colori con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 400x240 pixel. Cpu 500 Mhz, memoria ram 64Mb, storage interno di 4Gb espandibile mediante schede MicroSD fino a 32Gb. Sistema operativo Dingux basato su linux. Sensore di gravità. Radio FM. Porta A/V out per collegamento al TV. Connessione wireless con altri apparati dello stesso tipo. Emulatore interno compatibile con rom Nintendo Nes, SuperNes, Super Famicom, Gameboy Advance, Sega Mega Drive, Capcom System 1 e 2 (arcade), Neo-Geo.
Player video per files avi e mkv (H264, Divx, Xvid), mp4, mov, 3gp, wmv, mpeg1, mpeg2, flv, dat ed altri formati. Player audio mp3, wma, wav, ogg, ape, flac, aac.

Batteria al litio da 1800 mAh. Dimensioni 136x59x15mm. L'interfaccia interna è disponibile in diverse lingue tra cui l'Inglese, purtroppo non è previsto l'Italiano. Accessori in dotazione: cavo USB per connessione al pc, cuffie auricolari, cavo audiovideo, carica batteria. La console può essere acquistata su PriceAngels per circa 100€, prezzo comprensivo di spese di spedizione.

Il costo può apparire elevato, per poco più si possono acquistare apparati di marchi molto noti come Nintendo e Sony. Ma con Dingoo si ha accesso ad una infinità di titoli del passato, un pezzo della storia videoludica tanto cara a coloro che hanno vissuto il periodo delle console a 8 e 16 bit.
La console ha preinstallato il sistema operativo, i vari player, gli emulatori ed alcuni giochi. Sarà ovviamente compito dell'utente reperire le singole rom dei titoli che gli interessano, il web è strapieno di risorse utili in tal senso.

Volendo spendere un po' meno si può optare per i precedenti modelli Dingoo, sono ugualmente molto validi ma mancano di alcune funzionalità come la connessione wireless con altre console. In compenso il risparmio è notevole, su Dealextreme è possibile trovare il Dingoo A320 ed il Gemei A330 rispettivamente a 74$ e 62$.