Spedire valigie e bagagli ai prezzi migliori con Paccoweb di Poste Italiane

Devo inviare un pacco di grandi dimensioni, voluminoso, anche una valigia o un trolley su tutto il territorio italiano. Come funziona il servizio Paccoweb di Poste Italiane, costi, tariffe, limiti, impressioni personali.

Un servizio di Poste Italiane che permette di inviare pacchi di grandi dimensioni, siano essi documenti, qualunque tipologia di merce (ovviamente trasportabile legalmente) o persino una valigia. Rivolto principalmente ai privati, si utilizza facilmente prenotando il ritiro direttamente online. Interessante per chiunque si trovi a dover inviare un pacco dal territorio italiano verso qualunque altra destinazione nazionale.

Il funzionamento è molto semplice e si riassume in pochi passi. Innanzitutto dall'homepage di Paccoweb si selezionano località e data di ritiro (abitazione o luogo di lavoro della persona che spedisce), e luogo di consegna (destinatario del pacco).
Eventualmente si può scegliere la consegna veloce in un solo giorno lavorativo, al costo di una maggiorazione di 4,23 euro. Sono disponibili servizi accessori opzionali quali l'assicurazione, pagamento in contrassegno e avviso di ricezione.

La tariffa base è al momento pari a 11,50€, ma ovviamente sale in fuinzione di peso e dimensioni del pacco da spedire.
Una volta completata la procedura online è necessario scaricare e compilare la lettera di vettura, un documento che deve essere consegnato insieme al pacco all'addetto incaricato del ritiro.
La consegna può avvenire, a scelta dell'utente, presso il domicilio del destinatario oppure in fermoposta presso l'ufficio postale più vicino.
Purtroppo non può essere utilizzato per spedizioni internazionali, da e verso destinazioni estere.

In definitiva appare come un buon servizio, sulle pagine del sito ufficiale Paccoweb sono disponibili tutte le informazioni e le istruzioni per usarlo al meglio. In generale risulta di semplice utilizzo, tutto avviene da casa, prenoto il ritiro, indico la destinazione e pago comodamente con carta di credito.

A chi può servire? A tutti quegli utenti che si trovino a fare spedizioni di pacchi saltuariamente, anche una sola volta. Ad esempio chi decide di vendere un oggetto della propria casa su una piattaforma online tipo Ebay, oppure uno studente che si trasferisce da un luogo all'altro e vuole inviare separatamente alcune valigie.
Importante considerare che questo servizio è maggiormente indicato per l'invio di pacchi di dimensioni medie o grandi, con costi ovviamente superiori rispetto alla spedizione di un semplice pacco, busta o lettera a dimensione standard. Nel caso in cui si voglia spedire qualcosa di più piccolo ci si può invece rivolgere al corriere espresso IoInvio, sempre del gruppo Poste Italiane.