Bracciale Lifecode con dati e informazioni mediche da portare sempre con se

Lifecode è un bracciale in materiale plastico che integra una memoria usb, al suo interno è presente un software che permette di memorizzare tutte le informazioni cliniche rilevanti dell'utilizzatore ed eventualmente della propria famiglia. Cos'è, come funziona, pregi e difetti, opinioni personali, quanto costa, dove acquistarlo in offerta.

Mi trovo all'estero ed ho un mancamento per qualsivoglia ragione, arriva tempestivamente il personale medico ed inizia a praticare le prime cure, a questo punto sarebbe però importante conoscere la storia medica del paziente: il suo gruppo sanguigno, se ha avuto in passato patologie utili a meglio comprendere cosa sia successo, se è allergico o intollerante a qualche medicinale e così via, in particolare questo ultimo dato è fondamentale per evitare pericolose reazioni allergiche ai farmaci somministrati.
Il bracciale Lifecode nasce proprio con lo scopo di fornire immediatamente in caso di bisogno tutte le informazioni mediche al personale specializzato. Si tratta fondamentalmente di una memoria USB agganciata ad un bracciale in silicone, si fissa al braccio con un pratico sistema di chiusura ed è waterproof. Al suo interno è memorizzato un software compatibile con Windows (Xp, Vista, 7) e Mac OS X, per come è stato progettato risulta di facile utilizzo al personale medico e permette di arrivare velocemente all'informazione cercata, tra l'altro ha una interfaccia multilingua, quindi i dati al suo interno possono essere letti anche all'estero da medici che non parlano la lingua del proprietario.

All'occorrenza è possibile proteggere alcune informazioni tramite password, così in caso di smarrimento o furto si evita di diffondere dati sensibili.

A chi serve
Bambini che vanno ad esempio ad un campo scuola ed è bene che portino sempre con loro informazioni relative ad eventuali intolleranze ed allergie, persone anziane che vi memorizzano tutta la propria storia medica, viaggiatori che recandosi all'estero vogliono sentirsi in qualche modo più sicuri, persone che praticano sport ed in generale tutti coloro che desiderano tenere vicino a se tutte le informazioni mediche che possano tornargli utili in caso di necessità.

Quanto costa
Sul sito ufficiale il Lifecode Basic 1.0 viene venduto a 39,90€ più 8 euro per la spedizione con corriere. Recentemente mi è capitato di vederlo in offerta sul sito per deals Glamoo a 19,95€ comprese spese di spedizione. Prezzo ottimo ma purtroppo la promozione è attiva solo per una manciata di giorni. Se non fate in tempo vi consiglio comunque di iscrivervi al sito, solitamente molti prodotti tornano periodicamente in offerta e, nel caso venga riproposto il bracciale Lifecode, verrete tempestivamente avvertiti via email.

Opinioni, dubbi
Uno strumento sicuramente utile che in molti casi può persino salvare la vita. La domanda spontanea è però questa: quante persone hanno voglia di girare con un bracciale in plastica così visibile? Per carità, è giusto che sia il più visibile possibile, in tal modo può essere identificato più facilmente. Ma sinceramente non credo che molte persone amerebbero tenerlo costantemente al polso, e anche chi lo possiede potrebbe limitarsi ad usarlo solo durante viaggi o escursioni, insomma quando ci sono maggiori rischi o comunque quando potrebbe tornare maggiormente utile.
Non si potrebbe ideare un oggetto con funzioni simili ma meno appariscente? Qualcosa tipo un piccolo pendaglio metallico da agganciare alla catenina, oppure una sorta di carta di identità elettronica o tessera sanitaria dotata di chip in grado di immagazzinare tutte le informazioni utili. Nei film si vede spesso che, in caso di soccorso a persone senza sensi, il personale paramedico apre il portafoglio alla ricerca di informazioni sul paziente, e una simile tessera sarebbe sicuramente molto utile.