Calcolare il risparmio in kWh e Euro tra lampadine incandescenti e Led

Voglio sostituire le vecchie lampadine incandescenti con quelle fluorescenti (neon) o le più recenti Led a basso consumo. Quanto posso risparmiare in termini di kilowatt e in spesa per l'energia elettrica. Confronto tra incandescenti, neon e led. Applicazioni online per calcolare il risparmio energetico annuo utilizzando lampadine di nuova generazione.

Si fa presto a dire lampadine a basso consumo, certo tutte le lampadine moderne hanno un minor consumo di quelle vecchie con filamento incandescente. Quelle al Neon (fluorescenti) sono più efficienti indicativamente di un fattore 5, ciò significa che una fluorescente da 20W può fornire la stessa luce di una incandescente da 100W (20x5=100), con quelle a Led tale fattore può andare da un 5x per i vecchi led a cupola fino a 10x ed oltre per quelli più recenti. Ma quanto spendo di meno in realtà per l'energia elettrica? Grazie ad alcune applicazioni online è possibile verificare il reale risparmio in Kilowatts e soprattutto in termini economici tenendo conto dell'utilizzo medio di una famiglia.

L'applicazione Consumo Energetico dello shop online Lightronic permette di fare un confronto tra lampadine ad incandescenza e led. Per ogni singola lampadina o faretto l'utente imposta la potenza assorbita in watt, le ore del giorno in cui rimane accesa, il costo per kWh ed il numero di giorni, infine un click sul pulsante "Calcola" per calcolare il consumo totale ed il costo giornaliero, oltre ovviamente al risparmio annuale. Molto semplice da usare, c'è da dire comunque che è necessario conoscere a priori i Watt delle lampadine che si intende confrontare a parità di luminosità, così se ad esempio voglio sostituire una incandescente da 60W devo sapere il wattaggio della lampadina Led che possa fornirmi la stessa potenza luminosa.

Anche Calcolo Consumi di Crealuce permette di effettuare un calcolo simile. Si immette il consumo della lampada ad incandescenza, quello della Led con cui vogliamo sostituirla, il costo per kWh (ricavato dalla bolletta della luce), le ore di utilizzo ed effettuiamo il calcolo. In questo caso viene fornita anche una stima dei dati sul costo di manutenzione, utile perché le lampade led hanno una durata molto più lunga, quindi offrono un ulteriore risparmio sul lungo periodo dal momento che non vengono sostituite così frequentemente come le incandescenti.

Interessante anche se un po' datata l'app di Greenpeace relativa alla campagna contro le lampadine ad incandescenza. Questa permette di fare un confronto con le lampade fluorescenti compatte, (LFC, Neon), per intenderci quelle a basso consumo attualmente diffuse nelle nostre abitazioni.

Infine vi segnalo l'articolo con i migliori negozi online per acquistare lampadine led moderne ad alta efficienza al prezzo più basso del mercato. Buon risparmio energetico a tutti Voi :)