Sunsky-Online negozio cinese - recensione, opinioni

Negozio cinese online specializzato in prodotti elettronici ed altri articoli made in China. Sui punti di forza sono i prezzi bassi e la vasta scelta di forme di spedizione. Considerazioni ed opinioni su prezzi, spedizioni, dogana, pagamenti, affidabilità, recensione di Sunsky-Online.

Il suo catalogo è enorme ma maggiormente focalizzato verso i prodotti elettronici ed i gadgets. Accessori per iPhone, iPad, Samsung Galaxy, Blackberry e HTC. Telefoni cellulari e tablet di produzione cinese, compresi molti modelli dualsim Android. Accessori per auto (navigatori GPS, registratori PVR e molto altro), articoli per la sicurezza (videocamere IP, sistemi per la videosorveglianza), illuminazione LED, accessori per la fotografia. Giochi, player mp3 mp4, schede di memoria, batterie, articoli per lo sport e l'outdoor.

I prezzi appaiono decisamente interessanti, tanto più che per molti prodotti sono previste vendite wholesale, all'ingrosso, con sconti notevoli acquistando più pezzi insieme. In un'altra pagina abbiamo inoltre riportato alcuni codici sconto utili per ottenere ulteriori riduzioni di prezzo su tutto il catalogo.
Facendo un confronto con altri negozi cinesi online, Sunsky ne esce spesso vincitore sotto questo aspetto. Anche se per valutare l'effettiva convenienza sarebbe meglio tenere conto delle spese di spedizione.
Un piccolo esempio per meglio chiarire questo punto. Il gioco 6 in 1 solar robot kit è un set atto a costruire diversi soggetti con funzionamento solare, una sorta di gioco educativo per bambini ma interessante anche per i più grandi. Su Sunsky tale prodotto costa 2.22$ mentre su altri siti concorrenti (es DX.com) costa 5.98$, il fatto però è che DX lo offre con spedizione gratuita mentre su SSky l'invio si paga, da un minimo di 3.53$ per la posta semplice con China post fino ad oltre 20$ per il corriere espresso DHL. A conti fatti su Sunsky costa ancora meno, ma la convenienza è solo marginale.
In linea di massima possiamo comunque affermare che Sunsky offre ottimi prezzi, spesso più bassi degli altri negozi cinesi online. Ma questo shop diventa veramente conveniente per ordini di una certa entità, acquistando quindi molti oggetti insieme facendoseli magari spedire con corriere.

A proposito di spedizioni. L'elenco delle modalità disponibili è particolarmente lungo e comprende China post, China Post senza tracking number, HongKong Post con e senza numero di tracciabilità, Swiss Post, Singapore Post, corrieri espresso DHL, TNT, EMS e UPS. Per ognuno è chiaramente indicato il costo, variabile in base a peso e volume delle merci acquistate, oltre ovviamente ai tempi indicativi affinché il pacco sia recapitato presso il nostro indirizzo.
Si ha quindi una grande scelta in tal senso, per le merci di poco valore e per cui non abbia particolare urgenza nel riceverle, potrei scegliere la posta semplice, quando invece si tratta di prodotti costosi o che voglio ricevere in pochi giorni potrei spendere di più ed optare per il corriere.

A questo punto credo sia d'obbligo parlare di dogana. Tutti gli acquisti fuori dall'Europa (zona doganale della Comunità Europea) si classificano come importazioni e pertanto soggetti a controlli doganali, con possibile applicazione di dazi e spese.
Non tutti i pacchi subiscono questa sorte, in linea di massima posso affermare che la probabilità è più alta tanto maggiori sono peso e dimensioni del pacco. Quindi, una piccola busta con pochi oggetti ha una certa probabilità di passarla liscia, nel senso che possiamo ricevere il nostro pacco senza pagare nulla. Un grande scatolone inviato con corriere invece desta più sospetti, ci sono quindi buone possibilità che venga aperto, controllato e applicato il relativo dazio. Qualora ciò avvenga si dovrà sborsare una cifra corrispondente indicativamente al 20-25% del valore totale: costo merci + costo spedizione.
Ho un amico che acquista da Sunsky con una certa regolarità, e sempre con corriere DHL. La spedizione è davvero veloce, in taluni casi è arrivata in 4-5 giorni, ma anche nel caso peggiore non impiega mai più di 10 giorni. D'altronde in questo caso è lo stesso corriere a svolgere funzioni di dogana, quindi tutto risulta più rapido. Parlando strettamente di dazi, questi sono stati applicati circa nel 50% dei casi, ma c'è anche da dire che si trattava sempre di spedizioni con scatoloni molto voluminosi, contenenti decine o centinaia di pezzi diversi.

Tutti i prodotti venduti sono coperti da una qualche forma di garanzia, è bene comunque tenere conto che in taluni casi non è conveniente avvalersene. Nel senso che non conviene rimandare in Cina articoli che hanno magari un costo molto basso.
Per i pagamenti sono accettati i seguenti metodi: Wire Transfer, Moneygram, Western Union e l'onnipresente Paypal. In particolare quest'ultimo permette di sfruttare tutte le tradizionali carte di credito, oltre alle prepagate tipo Postepay, in tutta sicurezza.

Conclusioni, opinioni
Un negozio cinese davvero vasto. Luogo ideale per tutti gli appassionati di tecnologia, presenta anche una buona scelta di articoli per la casa, l'automobile, la vita all'aria aperta o semplici gadgets. Molti prodotti hanno prezzi interessanti e sono offerti sconti per acquisti in quantità. Inoltre grazie ai codici sconto è possibile risparmiare ancor più.
Tante modalità di spedizione disponibili e pagamenti via Paypal. Si tratta di un negozio serio ed affidabile, generalmente molto preciso nell'evasione degli ordini e con una grande cura negli imballaggi. Personalmente mi sento di poterlo consigliare senza particolari riserve.
Link negozio: SUNSKY-ONLINE.