Myefox.it negozio cinese con spedizione dall'Europa senza dogana, opinioni

Altro negozio online cinese dedicato espressamente all'utenza italiana. Grande catalogo e prezzi interessanti. Gli articoli con spedizione dall'interno della Comunità Europea godono di un invio più veloce e l'assenza di spese e dazi doganali. Opinioni su MyEfox, è conveniente, sicuro e affidabile? Impressioni personali e considerazioni varie.

Evidentemente l'Italia ha un bacino di clienti importante per la Cina, al punto che diversi soggetti cinesi decidono di creare negozi online specificatamente indirizzati ad una utenza nostrana. Ciò significa avere pagine interamente in Italiano, prezzi espressi in euro piuttosto che in dollari e, come nel caso del webshop qui descritto, alcuni articoli spediti direttamente dall'interno dell'Europa.

Myefox è un negozio online cinese generalista. Il suo ampio catalogo comprende molti prodotti elettronici come telefoni cellulari, smartphone e tablet Android, accessori per Ipad e Iphone, autoradio, navigatori GPS, abiti da sposa e per cerimonia, abbigliamento per uomo e donna, costumi cosplay, scarpe, borse, gioielli, orologi, torce led, articoli per la casa o per la cura della persona e molto altro.

Ogni oggetto è ampiamente descritto in Italiano e corredato da immagini, schede tecniche e, ove disponibili, commenti degli utenti che lo hanno già acquistato e provato. Ad onor del vero bisogna dire che l'Italiano non è perfetto, probabilmente proviene da un sistema di traduzione automatica con un minimo di correzione manuale. Nota di demerito invece per alcune inesattezze nelle descrizioni, si ha come l'impressione che nel copia ed incolla tra un oggetto e l'altro gli autori rischiano di inserire inavvertitamente qualche dato non esattamente veritiero.

I prezzi sono in generale abbastanza interessanti, decisamente buoni quelli relativi ai prodotti in offerta o scontati per un tempo limitato. Attualmente sembra non siano disponibili codici sconto (discount code).

Per quanto riguarda i pagamenti, si può utilizzare l'onnipresente Paypal oppure il bonifico bancario. In particolare il primo permette di usare tutte le principali carte di credito in sicurezza, inoltre offre una efficace forma di garanzia per il cliente.

Myefox prevede essenzialmente due tipi di spedizione, almeno per i prodotti inviati dalla Cina. La posta standard con raccomandata internazionale e quella con corriere espresso, la prima lenta la seconda decisamente più rapida, per entrambe viene fornito il numero per la tracciabilità del pacco. I costi variano in funzione di peso e volume delle merci, in realtà spesso la differenza di prezzo tra le due spedizioni è talmente esigua da giustificare l'impiego del più veloce corriere.
Chi vuole può acquistare una assicurazione, pari all'8% dell'importo dell'ordine, che permette di ottenere un risarcimento delle eventuali spese doganali sostenute dall'acquirente.

Discorso a parte per la spedizione dall'Europa. Questa è disponibile purtroppo solo per un limitato sottoinsieme di prodotti. Ad ogni modo gli articoli che godono di tale modalità sono in freeshipping, i costi di spedizione sono quindi inclusi nel prezzo mostrato. In questo caso i pacchi provengono da un magazzino in Germania, spediti con DHL e consegnati a destinazione nel giro di pochi giorni lavorativi. La provenienza dalla zona doganale comunitaria di fatto li esonera da ulteriori controlli, quindi niente applicazione di dazi e spese accessorie.

E arriviamo infine alle fatidiche opinioni, d'altronde se siete giunti fin qui nella lettura è probabile che vogliate saperne di più sull'affidabilità di questo specifico negozio. E' sicuro? spedisce la merce? come funziona la garanzia? e la comunicazione post vendita con il cliente?
Ebbene per quanto mi riguarda non posso che esprimere una certa soddisfazione, nel senso che quanto ordinato è arrivato a destinazione nei tempi previsti, i prodotti erano ok quindi non ho avuto alcun problema, magari ho fatto solo un paio di ordini ma in entrambi i casi non ho avuto motivo per lamentarmi.
Cionondimeno in rete ho trovato diversi commenti non esattamente positivi su questo negozio, anzi qualcuno parla espressamente di truffa o comunque di una scarsissima cura del cliente. C'è qualche caso di errore negli articoli inseriti nell'ordine, ma fortunatamente sono eventi rari e del tutto casuali. Soprattutto si hanno problemi nel far valere la garanzia. A quanto pare questi cinesi hanno un concetto del tutto personale, e variabile da negozio a negozio, per quanto riguarda le condizioni di garanzia. Se un oggetto si rompe o risulta difettoso il percorso per arrivare ad una sua sostituzione è tutt'altro che in discesa, continue email del cliente a cui spesso rispondono con messaggi generici, invio di un oggetto nuovo solo dietro il pagamento di ulteriori spese di spedizione. Ovviamente bisogna anche inviare indietro il prodotto difettoso, ma questo credo sia normale.
Altri invece lamentano tempi lunghi perché un prodotto venga effettivamente spedito, può capitare che un articolo non sia al momento in stock, quindi possono passare alcuni giorni prima di poterlo realmente inviare.
In definitiva, in molti casi va tutto bene allora non c'è nulla di cui lamentarsi, ma manca una certa flessibilità e celerità nel risolvere gli eventuali problemi che possono verificarsi.
Il consiglio per tutti è di pagare sempre e comunque con Paypal, in tal modo si ha la possibilità di aprire una controversia ed eventualmente chiedere il rimborso in caso di problemi non tempestivamente risolti. Ove possibile preferire i prodotti con invio dall'Europa per via dei tempi più rapidi nella ricezione e la mancanza di spese doganali.
Link negozio: Myefox.
Lo stesso negozio è disponibile anche in versione localizzata per altri paesi europei, ad esempio con dominio .es per la Spagna e .fr per la Francia.