Sipik SK68 torcia led zoom, recensione

Un must have per tutti gli appassionati di torce led, credo che un collezionista di questi strumenti non possa definirsi tale se non possiede almeno una SK68 con zoom.

Quella identificata come Sipik SK68 è una piccola torcia led funzionante con batterie AA e dotata di una pratica funzione di zoom utile per allargare o stringere il fascio di luce.
In realtà esiste sul mercato in una infinità di varianti, sia prodotte dalla stessa Sipik che cloni realizzati e distribuiti con altri marchi (Trustfire, Ultrafire, Fandyfire, o addirittura senza alcun nome). Molto apprezzata dagli utenti per via della relativa economicità, gradevole linea estetica e buona luminosità.
Molti dei modelli in vendita adottano led Cree XR-E e più raramente XP-E. La quantità di luce prodotta è variabile in funzione dello stesso led o del driver impiegato all'interno della torcia, da alcune decine di lumens fino a quasi 200 lumens.
Tutte accettano le classiche batterie stilo, AA alcaline, al litio o ricaricabili NiMH. Talvolta è previsto anche l'impiego delle più potenti ricaricabili al litio in formato 14500 (3.7 volt).
Personalmente ne ho acquistati diversi esemplari, e non escludo di prenderne altre, magari per farne dei regali. Torcia solida e ben costruita, corpo interamente in metallo e con una pratica clip per agganciarla ad una tasca o su una cinghia. La lente convessa è in plastica ma in generale si dimostra abbastanza resistente ad urti e graffi. Molto interessante la funzione di zoom, avvicinando la parte anteriore, la testa delle torcia, viene prodotto un fascio flood molto largo e pressoché omogeneo, utile per illuminare una vasta area. Allontanando la testa il fascio invece si restringe fino a diventare talmente stretto da mostrare con chiarezza la struttura del led, in questo caso la gittata cresce di molto e riesce ad illuminare anche soggetti a circa 100 metri di distanza. Il movimento è del tutto naturale, stringo la testa tra pollice ed indice e la spingo verso l'esterno per aumentare la gittata, la tiro verso l'interno per allargarlo, facile. Ovviamente è possibile scegliere qualunque posizione intermedia, anche se in questo caso il fascio presenta degli antiestetici artefatti.
La reputo in definitiva come un valido strumento di illuminazione, abbastanza piccola da poter essere portata comodamente con se. Lo zoom la rende estremamente versatile. Utile il fatto di funzionare con delle normalissime pile stilo. Non ha la stessa potenza o le funzioni di altre torce, ma per quello che costa è sicuramente un buon acquisto. E comunque risulta più luminosa della stragrande maggioranza di torce, anche molto più grandi, comunemente reperibili in negozi di elettronica o ferramenta.
Unico aspetto negativo: il meccanismo a scorrimento per lo zoom ne limita la tenuta stagna, pertanto consiglio di evitare di usarla sotto la pioggia.

Trattandosi di un articolo realizzato in Cina, i prezzi migliori si trovano ovviamente nei negozi cinesi online.
Lo shop Fasttech la propone sia in versione classica nera (6,76$) che in verde fluorescente (7,61$), entrambe accettano sia batterie AA che le litio 14500. Prezzi buoni e spedizioni gratuite.
Il prezzo più basso è probabilmente su Focalprice, qui la SK68 costa appena 5,99$ spedizione compresa. Si tratta comunque della versione che accetta le sole AA. Leggendo le recensioni sembra che qualche utente la abbia utilizzata anche con le 14500 rilevando solo un marginale incremento di luminosità, personalmente consiglio di non usarla con le litio ricaricabili da 3,7 volt a meno che non sia espressamente previsto, ciò per evitare di bruciare l'elettronica interna. Ad ogni modo se avete intenzione di usarla con le sole stilo, allora questo è il prezzo migliore al momento :)
Il negozio Everbuying ne ha diverse versioni con prezzo compreso tra 6 e 7 dollari, tutte con led Cree, alcune funzionanti sia con AA che 14500. Anche in questo caso la spedizione è compresa nel prezzo.
Vasta scelta di SK68 su MiniInTheBox, disponibile nelle colorazioni nera, acciaio/silver o rossa. I prezzi non sono affatto eccezionali ma almeno la spedizione è gratuita.
Infine vi segnalo DX che la propone nei colori blu o coffee.

Questa torcia è proposta anche in una versione in grado di accettare batterie al litio 18650. Prende il nome di SK98 ed è di dimensioni maggiori anche se sostanzialmente invariata nella linea estetica, inoltre ha una più elevata potenza luminosa (specialmente se dotata del led Cree XML). La trovate in alcuni dei negozi indicati poco sopra.