Videocamera videoregistratore per auto ai prezzi migliori

Telecamere che registrano tutto quanto avviene sulla strada davanti la nostra automobile. Utili in caso di incidente, per far valere i nostri diritti con l'assicurazione, per segnalare eventuali problemi e in qualunque altra occasione sia necessario disporre di una registrazione video durante la guida, di giorno e persino di notte grazie alle riprese ad infrarossi.

Sempre più guidatori si dotano di questi pratici strumenti. Le videocamere DVR per auto registrano in forma continuativa tutto quanto avviene davanti al loro obiettivo. Queste registrazioni rappresentano un valido mezzo per mostrare l'esatta dinamica di un incidente, una prova video che in molti casi non lascia alcun dubbio sugli eventi in cui siamo coinvolti.
Ho poi letto di persone che inviano i video alle forze dell'ordine affinché possano multare gli autori di eventuali infrazioni, non saprei se tale pratica sia possibile in Italia ma all'estero è abbastanza diffusa.
Infine, sono ottime per registrare report di viaggio, con video di tutto quanto appare davanti al nostro parabrezza.

Praticamente tutti i modelli possono essere alimentati dalla presa accendisigari dell'auto. Collegandole sotto quadro, da soli o facendosi aiutare da un elettrauto, è possibile avviare automaticamente la registrazione nel momento in cui si gira la chiave di accensione.
I video vengono salvati in una memoria interna o, più frequentemente, su una scheda MicroSD. Solitamente la registrazione è in loop, le nuove immagini vengono memorizzate in modo circolare sulle più vecchie quando lo spazio si esaurisce, in questo modo si ha sempre la certezza di mantenere in memoria le ultime ore di registrazione, anche qualche decina nel caso di schede molto capienti.

Alcuni modelli dispongono di display lcd utile per riguardare le immagini. Altre registrano anche da un secondo sensore puntato verso l'interno dell'abitacolo, possono quindi essere utilizzate al pari di telecamere di sorveglianza.
Le più avanzate riprendono video in HD 720p o in FullHD 1080p e scattano fotografie in alta risoluzione. Molte permettono di effettuare riprese notturne grazie ad appositi emettitori led all'infrarosso. La presenza di una eventuale batteria interna offre inoltre la possibilità di usarle anche come apparecchi stand-alone, in pratica come tradizionali videocamere digitali portatili.

Naturalmente, migliori sono le caratteristiche tecniche di un modello, maggiore sarà il suo prezzo. Nel mercato si trovano videocamere per auto in tutte le fasce di prezzo, le più economiche costano poche decine di dollari, le più costose possono arrivare anche a 200$ ed oltre.
Trattandosi prevalentemente di prodotti made in china, i prezzi migliori sono ovviamente quelli dei negozi online cinesi.

FastTech offre una vasta scelta di modelli. Prezzi ottimi, da circa 20$ fino a circa 70$ per i modelli FullHD con compressione video Mpeg4 H264 (registra più ore in meno spazio), sensore GPS per registrare anche velocità di percorrenza, posizione e percorsi seguiti durante la guida. Tutti sono offerti con invio gratuito verso l'Italia, spedizione con posta aerea e numero di tracciabilità. Eventualmente si può però optare per un più veloce corriere espresso. Pagamenti sicuri mediante Paypal.

Ampia scelta nel catalogo di Focalprice. Circa 100 modelli proposti, un pratico sistema di filtri permette di individuare velocemente quelli di nostro interesse specificando la dimensione del display, il processore e la possibilità di effettuare riprese notturne. Buoni prezzi, spedizioni gratuite verso l'Italia e pagamenti sicuri con Paypal.

L'offerta più ampia è probabilmente quella di Everbuying. Oltre 200 modelli, il più economico costa appena 19$, al cambio attuale meno di 15 euro, tra l'altro spedizione compresa. Molto utili i commenti degli utenti con recensioni ed opinioni su alcuni dei modelli proposti.

Infine vi segnalo Sunsky-online, ha una buona scelta e prezzi molto interessanti, talvolta migliori di quelli praticati da altri negozi. Ma in questo caso è comunque necessario aggiungere le spese di spedizione.