Termometri ad infrarossi a distanza senza contatto

Termometri che si impugnano come una pistola e permettono di misurare la temperatura superficiale di un oggetto posizionato davanti ad essi, funzionano a distanza tramite infrarossi quindi non hanno bisogno di alcun contatto fisico. Velocissimi, con display LCD digitale, i modelli più avanzati offrono anche un puntatore laser per individuare l'esatto punto in cui avviene la misurazione.

Gli infrarossi sono delle radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda inferiore allo spettro del visibile, comunemente chiamiamo infrarosso anche l'energia percepita come calore. Grazie ad appositi strumenti è possibile ricevere tale radiazione e trasformarla in immagini (es Visori notturni) o misurarla.

I termometri ad infrarossi funzionano in base a questo principio, rilevano gli infrarossi fornendo una indicazione numerica circa la loro intensità, in pratica misurano la temperatura e visualizzano su un display il suo valore espresso in gradi Celsius (°C) o Fahrenheit (°F).
Il vantaggio principale dei termometri agli infrarossi rispetto a quelli normali (es colonna di mercurio) è la loro velocità, sono quasi istantanei, al punto che i primi termometri di questo tipo sul mercato servivano per misurare la temperatura ai bambini. Nel tempo si sono succeduti modelli sempre più avanzati con range di misurazione molto ampio, memoria e puntatori laser.

Nel seguito elenco alcuni negozi online in cui è possibile trovare termometri ad infrarossi a prezzi bassi, o perlomeno molto convenienti.
Lo shop cinese online Fasttech ha una buona scelta di termometri, sia specifici per misurare la temperatura corporea che generici con intervalli di misurazione molto ampi, da -50 fino a +380 C°. I prezzi vanno da un minimo di 9$ fino a circa 22$, praticamente da 7€ a 17€, compresa la spedizione verso l'Italia.
La scelta più vasta è probabilmente quella di Dealextreme, tantissimi modelli proposti a buoni prezzi, anche in questo caso comprensivi di spedizione.
Si trovano molti prodotti di questa tipologia su Tinydeal, anche questo è un negozio cinese con invio gratuito verso il nostro paese.
Infine vi consiglio di cercare con le parole Termometro infrarossi su Ebay, questa piattaforma propone una grande quantità di offerte da venditori diversi, in taluni casi i prezzi sono ottimi. Consiglio comunque di controllare sempre il feedback di ogni venditore, il luogo da cui avviene la spedizione e le eventuali spese.