Cariex spray anticarie, prezzo, opinioni

Cariex è un nuovo prodotto per l'igiene orale, si tratta di uno Spray da utilizzare subito dopo aver mangiato, questo aumenta il PH all'interno della bocca fornendo quindi una efficace protezione contro i batteri responsabili della demineralizzazione dei denti. Disponibile in due formati, il famiglia per un maggiore risparmio e quello piccolo da portare sempre con se. Quanto costa, opinioni personali, perché e come funziona. Dove acquistarlo al prezzo migliore.

A seguito dell'alimentazione, all'interno del cavo orale la combinazione di zuccheri e batteri porta il PH ad abbassarsi, e quindi ad avere una maggiore acidità. L'ambiente acido è un rischio per lo smalto dei denti e può portare ad una sua erosione. Questo è anche il motivo per cui l'utilizzo dello spazzolino subito dopo aver mangiato non è consigliabile, lo smalto è più debole e l'azione meccanica dello sfregamento delle setole sui denti può eroderlo con una certa facilità. Dopo alcune decine di minuti l'effetto tamponante della saliva riesce comunque a riportare il PH al suo valore standard neutro, ovvero 7,0.

L'utilizzo di Cariex appena dopo mangiato impedisce che il PH diminuisca, mantenendolo ad un livello normale fino a 40 minuti dopo, ovvero un tempo più che sufficiente affinché la saliva riesca ad espletare il suo effetto tampone.
Rappresenta quindi una buona soluzione quando non si ha la possibilità di lavarsi i denti. Ma è anche un valido aiuto in combinazione con spazzolino e dentifricio in quanto evita la sua azione abrasiva sullo smalto.

Il prodotto appare in qualche misura innovativo e facile da usare, basta effettuare 3 spruzzi all'interno della bocca per ristabilire il corretto valore del PH. Ovviamente non deve essere considerato un sostituto delle tradizionali operazioni di igiene orale quanto piuttosto una integrazione ad essi.
Maggiori informazioni sul prodotto sul sito ufficiale: Cariex.

Opinioni
La composizione del Cariex è basata sul bicarbonato di sodio e lo Xilitolo. Non sono ingredienti nuovi vero? Il primo si trova in molti altri prodotti dentali. Lo xilitolo è considerato un agente anticarie proprio in virtù della sua capacità di innalzare velocemente il PH e di contrastare i batteri responsabili della carie, disponibile in polvere pura al 100% o sotto forma di gomme da masticare (ad esempio qui).
Alla fine credo sia solo una questione di comodità, possiamo assumere lo xilitolo in polvere, un cucchiaino dopo i pasti, oppure masticare una gomma. Cariex offre una ulteriore possibilità, xilitolo e bicarbonato in forma liquida e spray, utile da portare sempre con se ed utilizzare anche dopo ogni snack o piccolo spuntino.

Prezzi
Innanzitutto vediamo dove trovarlo. Si tratta di un prodotto per la salute, quindi è naturale acquistarlo in farmacie o parafarmacie. Il costo è di circa 5-6 euro per il flacone da 15ml, circa 10-11 euro per quello da 50ml. Parlando strattamente di negozi online, lo si può acquistare su Ebay, oppure su Amicafarmacia e Farmaermann. Almeno queste sono quelle che presentano al momento il prezzo più basso.