Negozio cinese con sconti con gruppi di acquisto

Il principio del group buy, il gruppo di acquisto, applicato alle normali vendite online. Interessante iniziativa quella proposta da Lightinthebox che permette di ottenere forti sconti su prodotti di vario tipo. Più clienti cliccano sul Mi Piace di Facebook, più il prezzo di vendita finale si abbassa, fino ad arrivare ad una riduzione del 90% sul normale costo di vendita.

Abbiamo già parlato di negozi e piattaforme online specializzate nei deals con gruppi di acquisto. In realtà in molti casi si tratta solo di uno sconto valido per un determinato periodo e non di un vero gruppo di acquisto.
Quello di Lightinthebox si può considerare invece un reale group buy, più aumentano le persone interessate all'acquisto e più cresce lo sconto. Le offerte attuali sono raggiungibili da questa pagina: offerte flash Lightinthebox. Al momento sono proposti prodotti elettronici, abiti da donna, articoli per la casa, telefoni cellulari e macchine fotografiche digitali. In alcuni casi si tratta di prodotti di marca.

Come funziona - l'utente clicca sul pulsante "mi piace" di facebook per manifestare l'interesse verso un determinato prodotto. Comunque questo click non è in alcun modo vincolante. L'offerta ha una durata di alcuni giorni, gli oggetti che ottengono almeno 917 Mi Piace vengono venduti con uno sconto del 90%, 80% se i mi piace sono 500, 70% per 300 mi piace e 60% con solo 100 mi piace. Queste almeno sono le condizioni dell'offerta attuale, in futuro potrebbero innalzare il numero di click necessari ad ottenere il massimo sconto.
A quel punto bisognerà attendere il giorno della messa in vendita di tali prodotti. Dal momento che le scorte sono limitate, la regola base è la classica: chi prima arriva compra con lo sconto.
Ricapitolando: guardo le offerte, clicco sul mi piace per gli oggetti a cui sono interessato, attendo il giorno della messa in vendita e acquisto a prezzo fortemente scontato.

Cosa mi piace - gli sconti sono incredibili, acquistare macchine fotografiche, computer o altri oggetti con il -90% è fantastico. La prenotazione di acquisto non è vincolante e non comporta obblighi, posso anche cliccare su tutti i mi piace e poi non comprare nulla. Si tratta di un vero gruppo di acquisto, il prezzo scende all'aumentare dei clienti, reali o potenziali.

Cosa non mi piace - non viene dichiarata la quantità di oggetti messi in vendita a prezzo scontato. Se ad esempio c'è un solo computer MacBook Air e mi devo scontrare con gli utenti di tutto il mondo, beh avrei ben poche possibilità di aggiudicarmelo visto che solo il primo lo acquisterà a prezzo bassissimo.

Abbiamo già descritto dettagliatamente Lightinthebox, si tratta di un ottimo negozio online cinese utilizzato regolarmente da tantissime persone in tutto il mondo. Questa del group buy appare come una buona trovata pubblicitaria, cliccare sul Mi Piace significa condividere le informazioni sull'offerta nel proprio profilo Facebook e renderle visibili a tutti i propri amici e contatti, a tutto vantaggio della notorietà del negozio. Spero solo che la quantità di oggetti venduti con lo sconto sia decente, insomma che vengano accontentati un bel po' di clienti.