Orologi Stuhrling Original, opinioni, modelli, prezzi

Stuhrling Original è un brand di orologi svizzero che utilizza però movimenti con varie origini, swiss made, giapponesi e cinesi. Gli orologi di questo marchio vantano un design originale e prezzo interessante.

Se siete alla ricerca di orologi con un buon rapporto tra qualità e prezzo, sarete molto probabilmente incappati in modelli di questo marchio, magari attirati da alcune soluzioni estetiche originali. Venduti in diversi negozi online e fisici, gli orologi Stuhrling hanno nel tempo saputo ritagliarsi una fetta di clienti interessati alla sostanza e alla qualità reale più che al solo nome.

Che azienda è Stuhrling? origine dei suoi orologi e calibri
Stuhrling è il nome di un importante orologiaio del 18° secolo, l'azienda attuale è invece stata fondata agli inizi degli anni 2000 da tale Max Sthurling, a quanto pare un discendente dell'orologiaio di cui sopra.
L'azienda è svizzera, almeno da quanto si legge in questa descrizione, ma in realtà non tutti i suoi modelli sono completamente swiss made. Anzi, Stuhrling è nota per essere una delle prime fabbriche svizzere ad aver espressamente dichiarato di utilizzare alcuni movimenti di origine cinese nei propri orologi, perlopiù realizzati da Seagull o Shangai. Ma la lista dei movimenti impiegati è abbastanza varia e comprende gli svizzeri Ronda, i giapponesi Myota Citizen e persino alcuni prestigiosi meccanici con tourbillon.
Il sito ufficiale è raggiungibile a questo indirizzo, se volete seguire le novità di questo marchio vi consiglio invece di leggere il loro blog, sicuramente molto più aggiornato.

La gamma di orologi
L'offerta Stuhrling è quantomai ampia, comprende orologi da uomo e donna, modelli classici e con soluzioni originali, con movimenti al quarzo oppure meccanici a carica manuale o automatici, persino dei recenti modelli con tourbillon.
Se per voi lo swiss made al 100% è importante, allora dovreste prendere in considerazione la gamma Prestige, con movimenti e realizzazione interamente svizzeri.

Opinioni e prezzi
L'impiego di varie soluzioni e calibri con diverse origini permette a Stuhrling di proporre modelli in un'ampia fascia di prezzo, praticamente si possono comprare orologi di questo marchio con costi compresi tra 100 euro o meno fino ad oltre 1000€ per le edizioni limitate con movimento Tourbillon.
In generale i prezzi sono più che buoni per le caratteristiche offerte, e in giro si trovano numerose recensioni e testimonianze di utenti pienamente soddisfatti del loro acquisto. I movimenti cinesi utilizzati attualmente si sono dimostrati affidabili e con una buona precisione.

Insomma rappresentano un adeguato valore per i soldi spesi, non sto comprando solo un marchio, un nome o una storia, se spendo 100 o 200 euro posso lecitamente attendermi di avere tra le mani un orologio interessante, con caratteristiche tecniche di rilievo e in generale una buona affidabilità.
Spendendo di più posso comprare modelli con materiali più pregiati, oppure con soluzioni avanzate come il doppio bilanciere o il tourbillon. La scelta è talmente ampia che riesce a coprire pressoché tutte le esigenze e possibilità di spesa.

Due parole sul design, a mio avviso vero punto di forza del marchio. Personalmente mi sono avvicinato a Stuhrling proprio per l'originalità di alcuni suoi modelli. Poi certo è una questione di gusti, c'è chi preferisce i modelli classici e poco appariscenti, chi invece predilige quelli più creativi. In ogni caso apprezzo la ricerca e la continua voglia di creare, impiegando materiali innovativi, almeno nel campo dell'orologeria, o i nuovi calibri messi a disposizione da aziende di tutto il mondo.

Negozi online che vendono orologi Stuhrling - Dal sito ufficiale linkato sopra si può accedere ad una lista di negozi fisici, invero piuttosto scarna per quanto riguarda l'Italia. Molto più ricco l'elenco di risorse web.
Se siete interessati all'acquisto di orologi di tale azienda vi consiglio innanzitutto di cercare su Amazon Italia con la parola Stuhrling, oppure nel negozio ufficiale Stuhrling su Amazon USA, o ancora su Amazon UK. Mi spiace fornire tanti link per le varie versione di una stessa piattaforma, ma a quanto pare è la migliore risorsa online per comprare orologi di questo marchio. Trovate una buona scelta di modelli anche su Overstock. Ovviamente vi consiglio di valutare di volta in volta la convenienza, tenendo conto anche delle eventuali spese di spedizione e del fatto che con un acquisto extra Europa si possono incorrere in spese doganali.