Linkem connessione internet senza linea telefonica, prestazioni, test velocità, opinioni

Una connessione internet veloce su rete senza fili, non è una ADSL, quindi non utilizza il doppino telefonico e non obbliga al pagamento di un canone fisso mensile, non presenta limiti di traffico come le connessioni mobili 3G o 4G degli operatori di telefonia. Cos'è e come funziona Linkem, vantaggi, prestazioni in upload e download, test di velocità, opinioni personali e recensioni di utenti che già usano tale connessione.

Molti italiani farebbero volentieri a meno della linea fissa, la mantengono unicamente per la connessione internet via ADSL. Le connessioni su rete mobile non rappresentano ancora una buona alternativa a causa dei limiti di traffico e la scarsa copertura, quindi sembra non ci sia modo di liberarsi dal doppino telefonico.

Questo almeno era vero in passato. Da un po' di tempo sono infatti disponibili diverse alternative interessanti, connessioni satellitari bidirezionali come SkyDSL o le moderne linee WiMax o WiFi ad ampia copertura.

Linkem è appunto una azienda di telecomunicazioni italiana specializzata nelle connessioni a banda larga via radio. L'accesso Internet avviene su rete WiMax utilizzando un particolare modem, da questo possiamo poi connettere PC, tablet, telefonini o qualunque altro apparato condividendo la connessione via WiFi. Al momento Linkem copre circa il 40% del territorio italiano per un totale di 2000 comuni.

Tutte le informazioni ed i profili tariffari attualmente disponibili possono essere reperiti sul sito ufficiale Linkem. I privati possono sostanzialmente scegliere tra un abbonamento No Limits a 20€ al mese e la formula Prepagata con un costo di 25€ per i soli mesi in cui lo si utilizza, ma sono previsti sconti pagando più mesi insieme.
Per quanto riguarda il modem si può scegliere tra un modello da interni ed un più performante modello da esterni. Il primo è portatile e può essere installato direttamente dall'utente, il secondo richiede invece l'intervento di un tecnico Linkem.
La velocità offerta è di 7 Mbps in download e 1 Mbps in upload. I piani non presentano limiti di tempo o di traffico.

A chi serve Linkem, quali vantaggi offre - il primo evidente vantaggio è quello di potersi svincolare dalla linea telefonica. Inoltre questo operatore offre copertura con discreta velocità anche in zone remote non raggiunte dalla ADSL. La mancanza di limiti lo rende preferibile alle connessioni su rete mobile con chiavetta (internet Key) o cellulare.

Quale modem scegliere? Se ci troviamo in una zona con copertura ottimale possiamo scegliere l'uno o l'altro in base alle nostre preferenze. Quello portatile ha il vantaggio di poter essere utilizzato in un qualunque luogo sotto copertura, possiamo ad esempio portarlo a casa di amici o in altri luoghi. Se il segnale non è eccezionale allora potremmo essere costretti ad usare il modem esterno, questo ha un più elevato costo di installazione ma dovrebbe garantire una buona connessione e relativa stabilità di linea.

Prestazioni, si tratta di una buona linea? Le premesse e le promesse sono ottime, ma si tratta davvero di un buon operatore? E' insomma in grado di garantire connessioni stabili e di adeguata velocità. Facendo una ricerca in rete si trovano una infinità di recensioni, per la verità estremamente discordanti. C'è chi lamenta prestazioni bassissime, al limite della sopportabilità, ping estremamente elevati e velocità inferiori al megabit (es qui). Qualcuno parla di limiti di velocità sulle singole connessioni (qui). Altri invece riportano connessioni veloci, dai 7 dichiarati fino addirittura a 10 megabits/s, un mega in upload e ping nell'ordine di 80-90 ms (es qui). Insomma prestazioni paragonabili ad una comune ADSL da 7 Mega.

Chi ha ragione? Probabilmente tutti, non credo che qualcuno non legato direttamente a Linkem abbia un qualunque vantaggio dal dire il falso. A quanto pare le prestazioni dipendono fortemente dalla copertura, in alcune zone va alla grande mentre in altre, più distanti dai ponti Linkem, si possono incontrare seri problemi di velocità. Le differenze sono anche di carattere temporale, le prime connessioni di questo tipo a quanto pare non avevano in media grandi prestazioni, ma poi sono stati installati nuovi ponti e ad oggi tanti sono i clienti pienamente soddisfatti.

Ad ogni modo le offerte Linkem non comportano limiti contrattuali particolarmente stringenti, addirittura con la ricaricabile possiamo acquistare il solo modem, sfruttare i mesi gratuiti e poi decidere se pagare per gli altri mesi o passare all'abbonamento. Questo è il principale motivo che mi fa consigliare di provarlo. Personalmente lo trovo una valida alternativa alla classica ADSL con analogo costo mensile.