Porte blindate e porte corazzate, differenze, quale scegliere, prezzi

La porta è il principale strumento per delimitare l'area di casa ed impedirne l'accesso ad estranei. Differenze tra porte blindate e corazzate, composizione e struttura, classe di sicurezza, come sceglierle e dove acquistarle.

Le porte blindate e corazzate garantiscono un buon livello di sicurezza e, in generale, riescono ad impedire l'accesso in casa ai malintenzionati meno esperti, perlomeno sono in grado di rallentarli.

Il livello di affidabilità e classe di sicurezza viene certificato da una apposita normativa europea. Queste in linea di massima le indicazioni d'uso:
Classe 2: per appartamenti all'interno di condomini
Classe 3: per ville ed uffici
Classe 4: ville signorili o isolate
Fondamentalmente più la classe è elevata, maggiore sarà il tempo richiesto affinché un ipotetico ladro possa violarla e penetrare al suo interno.

La struttura di una porta blindata comprende solitamente i seguenti elementi: telaio e controtelaio in acciaio, rinforzi verticali interni, rostri o punti di chiusura fissi, chiavistelli o punti di chiusura mobili, serratura, cilindro che aziona la serratura, pannelli esterni in legno ed eventuali rivestimenti per donare un aspetto estetico più gradevole.
Alcune porte presentano più serrature, altre invece dei rostri hanno un profilo a bocca di lupo che di fatto funziona come valido anti sfondamento e permette di fare a meno dei singoli punti di ancoraggio fissi. Inoltre sulle serrature possono essere montati dei defender antitrapano ed anti scasso.

La serratura è solitamente composta da due distinte parti. La serratura vera e propria è il meccanismo con il chiavistello, i catenacci, o più propriamente i cilindri in acciaio che hanno lo scopo di bloccare la porta a diversi punti di ancoraggio. Il cilindro è invece la componente che apre e chiude la serratura se azionato con l'apposita chiave. Attualmente i cilindri più diffusi sono quello a doppia mappa e quello con profilo europeo, quest'ultimo è molto pratico e ragionevolmente sicuro.

Porta blindata o porta corazzata? E arriviamo quindi alla fatidica domanda oggetto di questo articolo. E' bene precisare fin da subito che non esiste una netta distinzione tra le due categorie di porte, non c'è un vero standard o convenzione in tal senso, quindi ogni produttore tende ad adottare la nomenclatura che più gli aggrada.
In linea di massima però, con il termine Porta Blindata ci si riferisce ad una porta rinforzata con struttura interna in metallo, serratura con diversi punti di ancoraggio e cilindro di sicurezza di tipo europeo (o più raramente con doppia mappa).
La Porta Corazzata è sostanzialmente una porta blindata in cui le soluzioni atte a garantirne la sicurezza sono portate quasi all'eccesso. Le lamiere interne sono più spesse così come le barre di rinforzo, l'intera struttura è più pesante, numero maggiore di punti di ancoraggio o profilo a bocca di lupo, serrature di alta qualità e cilindri con un elevato numero di combinazioni e difese anti lockpicking, key bumping e, ovviamente, il defender utile per evitare gli attacchi con forza bruta contro la serratura. Insomma, la corazzata è una blindata più pesante e resistente.

Curiosamente, spesso le porte corazzate non dispongono di una classe di sicurezza. In molti casi sono infatti realizzate a livello artigianale ed i singoli fabbri non hanno interesse a far certificare una singola porta dato che i loro prodotti sono solitamente su misura e con soluzioni diverse adatte alle esigenze di ogni cliente.

Parlando di prezzi, le porte blindate costruite industrialmente presentano costi molto bassi, anche 350 euro, i modelli in classe 4 con copertura in legno pregiato possono arrivare comunque a più di 1000 euro. Una buona corazzata ha prezzi compresi tra 1000 e 2000 euro, il costo dipende dalla qualità di serrature e cilindri e la presenza o meno di pannelli in legno lavorato.

Meglio corazzata o blindata? Dipende da cosa si cerca, se volete comprare una porta con un discreto livello di sicurezza spendendo poco, allora orientatevi pure su una normalissima blindata, in centri commerciali o catene di bricolage come Leroy Merlin se ne trovano diversi modelli con costi tra 350 e 700 euro circa, con dei pannelli esterni in Okumè o altro legno il prezzo sale di alcune centinaia di euro, poi bisogna mettere in conto trasporto e montaggio.
Se invece la sicurezza è la vostra priorità principale allora dovreste davvero prendere in considerazione una porta corazzata, come già detto è spesso realizzata artigianalmente ed adotta soluzioni atte ad incrementare di molto la sicurezza.

Recentemente un fabbro mi ha mostrato le differenze tra le sue corazzate ed alcune blindate di larga diffusione. Ebbene la blindata poggiata in terra, se mossa con una mano fletteva quasi come una vela, insomma la struttura era tutt'altro che rigida. Inoltre mi ha mostrato i suoi punti deboli e le tecniche utili per violarla. Davvero impressionante, alcune porte blindate sono appena più resistenti dei vecchi portoncini in legno. Tra l'altro con le blindate prodotte su larga scala spesso non è possibile scegliere serratura e cilindro, pubblicizzano a grandi lettere il fatto che montino dei cilindri europei ma non dicono che si tratta di modelli con un costo effettivo di 15-30€ ognuno, magari accettabili ma non particolarmente sicuri.

In definitiva, se è la sicurezza che conta per voi, allora evitate i prodotti reperibili nella grande distribuzione. Affidatevi ad un fabbro esperto nel settore, questo saprà fornirvi dettagliate spiegazioni su ogni soluzione adottata nelle sue porte corazzate, soprattutto vi permetterà di scegliere le migliori serrature e dei cilindri ragionevolmente sicuri. Tra l'altro il prezzo del prodotto finito e montato è paragonabile a quello di una porta blindata prodotta in serie se consideriamo anche i costi per il trasporto ed il montaggio.