Elenco banchi dei pegni, monte di pietà in Italia

Le agenzie di credito su pegno, chiamate anche Banco dei pegni o Monte di Pietà, sono delle istituzioni che permettono di impegnare oggetti preziosi in cambio di soldi. Nel seguito una lista con alcuni dei banchi di pegni presenti sul territorio italiano.

Nei periodi di crisi o difficoltà economiche possono risultare utili i banchi dei pegni, istituzioni in grado di offrire dei micro finanziamenti alla popolazione. Oggi questi sono in qualche misura equiparati alle società finanziarie, dal momento che formalmente offrono dei prestiti, e vengono gestiti direttamente dalle banche.

Sul sito Unicredit trovate l'elenco dei banchi di pegno in Italia gestiti dal gruppo, con tanto di indirizzo e orari di apertura. Tale lista contiene alcuni tra i Monti di pietà storici del nostro paese. Nei laboratori di Roma e Palermo sono inoltre a disposizione esperti gemmologi per identificazione ed eventuali valutazioni personalizzate circa perle, diamanti e altre pietre preziose.



Qui trovate invece l'elenco dei banchi di pegno del gruppo Ubi Banca, attualmente conta 9 sportelli in Lombardia.

Banca Carige offre credito su pegno per gioielli e altri beni preziosi. Prestiti fino ai 4/5 del valore dei beni da impegnare, anche costi, spese e durata dipendono da tale valore.

Anche il gruppo Monte dei Paschi di Siena prevede uffici e agenzie specializzate nel credito su pegno.
Storico il Monte Pegni di Torino di Intesa San Paolo, (qui l'elenco delle aste per chi invece fosse interessato ad acquistare).

InPegno è il servizio di Credito Siciliano che permette di ottenere un prestito dando in garanzia nostri beni di valore.

Infine vi segnalo i Compro Oro e le gioiellerie che permettono di vendere oggetti in oro, argento o altri materiali preziosi. Queste sono diffuse capillarmente un po' dappertutto sul territorio nazionale. Attenzione però, in questo caso si tratta di una vendita a tutti gli effetti e non di un pegno, non possiamo quindi tornare in possesso del bene ceduto.