Orologi da parete Rolex o di altri marchi famosi

Orologi da parete di prestigio, per collezionisti, a marchio Rolex, Audemars Piguet, Omega, Breitling e di altri nomi noti e storici nel campo dell'orologeria meccanica di lusso. Negozi e altre risorse online in cui trovarli ed acquistarli.

Pochi sono a conoscenza del fatto che molti importanti produttori di orologi da polso realizzano, o hanno realizzato, anche orologi da parete. In molti casi si tratta solo di prodotti da esposizione, magari da destinare ai negozi e concessionari ufficiali dei singoli marchi. Insomma prodotti non in vendita, senza un mercato ufficiale, eppure bellissimi e molto ricercati, specialmente dai collezionisti di oggetti di questo tipo.

Purtroppo anche questo settore, così come accade per quello degli orologi da polso, è pieno di repliche, copie cinesi a basso costo, magari bellissime e perfette nei minimi dettagli, ma ovviamente non originali. Naturalmente la vendita e l'acquisto di repliche è assolutamente illegale.

Ok, non si comprano normalmente in negozio, non esiste un listino ufficiale, allora dove posso trovarli?

Cercando su Ebay con le parole Orologio parete Rolex si trovano alcune proposte in tal senso. I prezzi sono indicativamente compresi tra 180 e 300 euro circa. Allo stesso modo si possono trovare orologi da parete di altre marche sostituendo nei termini di ricerca la parola Rolex ad esempio con Panerai, Omega, Audemars Piguet e così via.
In alternativa potete cercare sulla versione inglese di Ebay con le parole Rolex wall clock, qui si trovano molte più proposte, i prezzi appaiono forse leggermente migliori ma bisogna comunque considerare le spese di spedizione verso l'Italia.

Molti prodotti di questo tipo anche su Kijiji, alcuni provengono da privati e sono usati, altri venduti da professionisti del settore sono praticamente nuovi, mai utilizzati e completi di scatola originale, alcuni venditori prevedono la sola consegna a mano ed altri spediscono in tutta Italia. I prezzi di un singolo esemplare sono compresi tra 200 e 350 euro circa.

I negozi web Watchitwatch (.eu) e Xorologi (.me) presentano una vasta scelta in tal senso. Basta selezionare la lingua italiana ed effettuare un ricerca con la parola "parete" per trovare orologi da muro a marchio Rolex, Bell & Ross, Hublot, Panerai, Omega e Breitling. Non ho indicato i links perché ho il sospetto che tali negozi propongano delle repliche, quindi acquistate a vostro rischio e pericolo. Anzi, il mio consiglio è di non comprarvi nulla al fine di rimanere nella completa legalità.

Stesso discorso per il sito Rolexaltuopolso, questo ha una discreta scelta di orologi da parete Rolex o Patek Philippe. Prezzo di 350€ per ogni modello. Pagamenti in contrassegno o con Paypal. Sinceramente non saprei se si tratta di repliche o originali, inoltre la mancanza di una descrizione dettagliata non aiuta in tal senso.

Infine alcune note personali, peraltro obbligatorie visto l'argomento trattato. Come già detto anche il mercato degli orologi da parete soffre della piaga delle repliche. Questo articolo ha solo uno scopo informativo e non vuole in alcun modo spingere l'utente ad acquistare dei falsi. Anzi, il mio consiglio è di chiedere sempre al venditore se l'orologio a cui siamo interessati sia originale o meno. Se non è originale evitate di comprarlo, in tal modo siete sicuri di non infrangere alcuna legge.
Fino a poco tempo fa credevo che quelli con meccanismo svizzero verde sul retro fossero originali, la scritta Oyster quartz e Dealer Display li distingueva dai classici movimenti made in china, ma a quanto pare sono riusciti a replicare anche questo aspetto, tra l'altro questi orologi non essendo destinati alla vendita al pubblico non dispongono di certificazioni o documenti che ne attestino l'originalità, insomma, non conoscendo in dettaglio questo settore non saprei in alcun modo distinguere i veri dalle copie.