Quanto costa la Posta Prioritaria e quanto tempo impiega ad arrivare

La Prioritaria è l'evoluzione della classica posta semplice con francobollo di Poste Italiane. Economica e sufficientemente veloce, permette di raggiungere pressoché ogni destinazione nazionale o estera nel resto del mondo, utilizzabile con buste e pacchi con peso fino a 2 Kg.

Per molti è la soluzione migliore per inviare buste e piccoli pacchi in ambito nazionale e non. La Posta Prioritaria è la forma di spedizione economica di Poste italiane.
Cosa posso inviare
Cartoline, classiche buste da lettera, buste imbottite pluriball (o multiball), pacchi di dimensioni contenute e con peso fino a 2Kg al massimo.
Come inviare
Si acquista il francobollo presso gli sportelli degli uffici postali oppure nelle tabaccherie abilitate. Si applica il francobollo sulla busta o pacco. Si scrive l'indirizzo del destinatario e del mittente secondo le modalità previste. Infine si imbuca la lettera in una delle oltre 70 mila cassette postali presenti in tutto il territorio italiano.
Quanto costa
In questa pagina trovate le tariffe ufficiali in vigore al momento in cui viene scritto il presente articolo. In pratica una cartolina o lettera con peso inferiore ai 20 grammi costa appena 0,70€, ma si può arrivare a spendere fino ad 8 euro per spedizioni nazionali con pacchi di dimensioni non standard o peso superiore ai 1000 grammi. Per avere una idea dei francobolli da utilizzare verificate lo scaglione di peso e dimensioni di ciò che volete inviare. Importante inoltre rispettare lo standard di confezionamento scrivendo gli indirizzi nella giusta posizione.
Quanto impiega ad arrivare
Mediamente una busta inviata con posta prioritaria arriva a destinazione in un tempo compreso tra 2-4 giorni, almeno ciò vale per le maggiori aree geografiche del paese. In zone più remote o meno popolose i tempi possono allungarsi di qualche giorno. Anche la congestione dei magazzini postali, scioperi ed altri fattori possono influire sul periodo necessario alla consegna.
Vantaggi
E' economica, posso inviare una lettera verso qualunque indirizzo italiano per meno di un euro, e un piccolo pacchetto del peso di un etto a poco più di 2 euro.
Abbastanza veloce, magari non è come l'invio con corriere espresso e non ha una data di consegna certa, ad ogni modo è mediamente più veloce della raccomandata.
Facile da usare, posso comprare un francobollo in qualunque tabaccheria e spedire da una cassetta postale, non ho necessità di recarmi presso l'ufficio delle poste a meno che il pacco sia di dimensioni tali da non entrare nella buca della cassetta.
Rientra nell'ambito del servizio postale universale, ciò significa che posso inviare buste e piccoli pacchi verso qualunque destinazione del mondo, Poste Italiane si occupa di arrivare al confine o di portarla al paese di destinazione, quindi l'invio sarà preso in carico del servizio postale locale e consegnato al destinatario.
Svantaggi
Non è tracciabile, non è fornito alcun codice di tracking quindi non posso seguire il pacco lungo il suo percorso e non ho modo di sapere se e quando arriverà. Allo stesso modo non ho alcuna prova o garanzia del fatto che io abbia effettivamente spedito un dato oggetto, plico o documento. Ovviamente non è possibile assicurare una spedizione con prioritaria.
Per tali motivi possiamo considerarla come una forma di spedizione non sicura, anche se in generale si dimostra affidabile, insomma la stragrande maggioranza delle spedizioni arrivano correttamente a destinazione.
I tempi con spedizioni internazionali, specialmente se fuori dall'Europa, possono divenire lunghi, spesso la prioritaria viaggia con posta aerea ma può rimanere ferma diversi giorni negli uffici doganali in attesa di controlli. Insomma, non di rado capita che ci vogliano 15-20 giorni o più affinché arrivi.
All'interno dell'Europa le cose migliorano di molto, tanto più che i tempi stimati sono di appena 3 giorni.