Quanto costa spedire una raccomandata, informazioni, prezzi, vantaggi

Costi, fasce tariffarie, dimensioni massime ed altre informazioni sull'invio di lettere, buste e piccoli pacchi mediante posta Raccomandata di Poste Italiane. Perché scegliere la Raccomandata. Quali vantaggi offre. Quanto tempo impiega ad arrivare. Si può usare per invii all'estero? E' una forma di spedizione sicura ed affidabile? Confronto con posta prioritaria e corriere espresso.

La Raccomandata è la forma di spedizione più economica con valenza legale. Una apposita ricevuta attesta l'avvenuta spedizione e, grazie all'opzionale ricevuta di ritorno, anche dell'avvenuta consegna al destinatario.

Una spedizione considerata sicura ed affidabile. La raccomandata si invia compilando l'apposito modulo presso un qualunque ufficio postale, alla ricezione il destinatario deve firmare una ricevuta del portalettere. In tal modo si può sempre risalire ad informazioni quali la data di spedizione e di consegna.
Non solo, sul sito Dovequando di Poste Italiane si può controllare quasi in tempo reale il suo stato, verificare se è stata recapitata, se è in viaggio oppure in giacenza.
La tracciatura è possibile anche per raccomandate internazionali, sia da che verso l'estero.
Qualora il destinatario non sia presente, viene consegnata presso il più vicino ufficio postale ove rimane in giacenza per un tempo massimo di 30 giorni

Recentemente è stato attivato il servizio Raccomandata da te, questo permette di effettuare invii di questo tipo da casa, senza recarsi alla Posta. Sarà infatti il portalettere a prendersi l'incarico di ritirare le nostre raccomandate, previo appuntamento telefonico con il numero verde 803.160.

Quanto costa - La tabella con le tariffe attuali può essere consultata sul sito ufficiale. Il costo più basso è di 3,60 euro, per buste pacchi in formato standard fino a 20 grammi.
Il prezzo aumenta in funzione di dimensioni esterne e peso complessivo.
Il peso massimo consentito è di 2Kg, ma è prevista un'opzione definita plichi indivisibili che permette di inviare pacchi più grandi. Le dimensioni massime sono di 35,3x25x5 cm.

Servizio postale Universale - così come avviene per la Posta Prioritaria, anche la raccomandata presenta un ambito globale. Spedisco una lettera o piccolo pacco nel mio paese, arriva al confine e quindi viene preso in consegna dal servizio postale locale, questo lo recapita al destinatario facendogli firmare una ricevuta.
Allo stesso modo, invii dall'estero con "Signed For" arrivano nel nostro paese e si trasformano in raccomandata, il postino li porta a destinazione e li consegna solo previa firma del destinatario.

I numeri di tracciabilità per la raccomandata sono in un formato standard in tutto il mondo, in effetti basta controllare le due lettere finali per conoscerne la provenienza.
La tracciatura di spedizioni nazionali può essere effettuata nel già citato Dovequando di Poste Italiane, quelle internazionali possono invece essere seguite su siti tipo 17Track.

I tempi sono nell'ordine di 3-5 giorni per invii su territorio nazionale. Verso l'Europa 6 giorni nell'85% degli invii, circa 10 giorni per i paesi nel bacino del Mediterraneo, 14 giorni verso America del nord, 20 giorni o più verso gli altri paesi.

Confronto con Posta Prioritaria - la prioritaria è più economica e generalmente più veloce, sia in ambito nazionale che per invii all'estero, non offre però una prova di spedizione, non è tracciabile e non ha valenza legale. E' considerata meno sicura ed affidabile della Raccomandata.

Confronto con corriere espresso - Gli invii con corriere sono più veloci e presentano meno limiti di dimensioni e peso. Nonostante siano tracciabili possono non avere valenza legale, questo è il motivo per cui molti documenti ufficiali di tribunali ed uffici legali viaggiano normalmente con raccomandata.

Conclusioni
La più semplice forma di spedizione con possibilità di tracciamento durante il suo percorso, probabilmente anche la più utilizzata al mondo per merci di medio peso e valore.
Non è veloce quanto un corriere, specialmente in ambito internazionale, ma c'è anche da dire che in confronto presenta dei costi abbastanza contenuti. Si tratta della prima scelta per chiunque deve inviare buste o piccoli pacchi su territorio nazionale o all'estero senza particolari esigenze di velocità. Inoltre la presenza di un tracking number e della ricevuta offre un garanzia di spedizione, possiamo insomma dimostrare di aver effettivamente spedito un pacco. Allo stesso modo la firma alla ricezione conferma il fatto che sia stato realmente recapitato.
Le dimensioni massime in alcuni casi sono solo indicative, mi è capitato di ricevere buste dall'estero con spessore superiore a 5 cm. Ciò può non valere in senso opposto, diversi uffici postali italiani sono infatti abbastanza rigidi in tal senso.