Spedire pacchi all'estero con raccomandata internazionale e posta prioritaria

Posta prioritaria e raccomandata sono le soluzioni con prezzo più basso per inviare piccoli oggetti all'estero. Informazioni su tariffe, tempi e dimensioni massime dei pacchi. Sono spedizioni sicure ed affidabili? Vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Confronto con corriere espresso.

Chiunque si trovi ad effettuare per la prima volta una spedizione all'estero, inizia una ricerca più o meno lunga per la forma di invio che rappresenti un buon compromesso tra velocità, sicurezza ed economicità. Ovviamente la scelta varia in funzione di quali di questi 3 parametri riteniamo più importante.

Vediamo nel dettaglio funzionamento, caratteristiche, vantaggi e tariffe della posta Prioritaria e Raccomandata.

Posta prioritaria internazionale
La classica posta semplice, si infila la merce in un busta o semplice pacco, si applica il francobollo di importo adeguato e si imbuca da una comune cassetta della posta. Arriva pressoché in ogni angolo del globo.
Abbastanza veloce, per le destinazioni Europee impiega mediamente 3-5 giorni, per altri paesi i tempi possono allungarsi anche di molto.

Per gli invii internazionali è obbligatorio apporre sulla busta anche l'etichetta adesiva "airmail / posta aerea" disponibile negli stessi esercizi in cui sono venduti i francobolli. Inoltre per spedizioni di merci in paesi Extra UE si deve usare la dichiarazione doganale su modulo CN22 o CN23.
Maggiori informazioni e piano tariffario completo qui. In un altro articolo trovate una descrizione dettagliata della Posta Prioritaria.

Le tariffe dipendono da dimensioni e peso del pacco oltre che dalle zone tariffarie di destinazione. Il costo parte da un minimo di 0,85€ ed arriva fino a 30 Euro per invii fino a 2Kg in formato voluminoso verso paesi della Zona3.
Le dimensioni massime standard (compatto) sono di circa 38x30x2 cm. Il formato voluminoso può eccedere tali misure rispettando comunque alcune regole sulla somma delle varie dimensioni.

Raccomandata Internazionale
All'estero la chiamano Airmail Signed For, ovvero posta aerea con firma alla ricezione. E' la più economica forma di spedizione tracciabile, all'invio si ottiene un codice che permette infatti di seguire il pacco lungo il suo percorso, ovviamente ci permette di sapere se quanto inviato è giunto a destinazione e se è stato correttamente ricevuto dal destinatario.
Qualora non possa essere recapitata, rimane in giacenza per alcuni giorni presso l'ufficio postale più vicino al luogo di destinazione.
La tracciabilità dona alla Raccomandata anche una valenza legale, insomma possiamo usare ricevuta ed informazioni di tracking come prova dell'avvenuta spedizione.

I tempi sono nell'ordine di 6 giorni lavorativi per molti invii verso paesi Europei, 10 gg verso paesi del bacino mediterraneo, 14 gg per il Nord America. Verso le altre nazioni i tempi possono però arrivare anche a 20-25 gg, in casi limite persino superare il mese.

Anche in questo caso i costi di spedizione dipendono da dimensioni, peso e destinazione. L'invio di una busta fino a 20 grammi verso paesi della zona1 ha un prezzo di 4,80€. L'importo massimo è di 34 euro per pacchi fino a 2Kg verso paesi della zona3.
Più costosa della prioritaria ma con tariffe comunque accettabili, in generale è possibile inviare merci del peso di 2-3 etti verso molte nazioni del mondo spendendo circa 10 euro.
Opzionalmente possiamo richiedere l'avviso di ricevimento, ovvero la prova dell'avvenuta consegna, ed il pagamento in contrassegno.

Come inviare - ci rechiamo alla posta e chiediamo il modulo 04010, simile a quello usato per la normale raccomandata ma con in più il numero di tracciabilità. Riempiamo tale modulo e consegniamo il tutto allo sportello postale.
Sui pacchi dobbiamo apporre la dicitura "Petit Paquet" inoltre si deve applicare l'etichetta per la dichiarazione doganale, Modello CN22 o CN23 a seconda del valore e della tipologia della merce inviata.

Una variante interessante è la Posta assicurata, praticamente è una Raccomandata internazionale con assicurazione fino a 3000 euro. Ovviamente costa di più ma mette al riparo contro qualunque rischio derivante da furti o smarrimento.

Abbiamo descritto in dettaglio questa forma di spedizione qui. Tutte le informazioni aggiornate su dimensioni massime e tariffe sono disponibili nel sito ufficiale di Poste Italiane: Raccomandata Internazionale.

Le dichiarazioni doganali sono obbligatorie? In teoria si. Personalmente ho inviato con successo pacchi senza alcuna dichiarazione di questo tipo. Si trattava di resi senza alcun valore commerciale ma è anche vero che alla dogana non avevano modo di saperlo quindi hanno recapitato il pacco senza problemi. Allo stesso modo ho ricevuto pacchi dalla Cina o altre nazioni Extra UE senza alcuna dichiarazione.
Dal momento che non costa nulla, consiglio comunque di riempire tale modulo, non fosse altro che per velocizzare le pratiche doganali.

Quale scegliere, confronto con corrieri espresso
Vogliamo spendere il meno possibile e non abbiamo particolare urgenza - Allora la scelta ricade immancabilmente sulla prioritaria. E' economica ma non è tracciabile in alcun modo, per tale motivo è consigliabile usarla per spedizioni di oggetti di scarso valore.

Vogliamo il massimo in termini di velocità e sicurezza - In tal caso scegliete il corriere espresso, contattate DHL, TNT, UPS o qualunque altro nome noto del settore per farvi fare un preventivo. Può costare parecchio, specialmente se si scelgono spedizioni molto veloci con servizi accessori e assicurazione. Scelta obbligata per pacchi voluminosi e pesanti, oppure per invii di un certo valore.

Un buon compromesso tra prezzo e sicurezza è rappresentato dalla Raccomandata. Questa è quasi una prima scelta per invii fino a 2Kg di medio valore. Molto utilizzata per le spedizioni internazionali di negozi web, anche cinesi, o dai venditori di piattaforme come Ebay o Etsy. La tracciabilità permette di verificare lo stato del pacco e di avere una prova della spedizione, utile in caso di controversie. Può anche essere assicurata.