Babycomp computer per la fertilità, opinioni, prezzo

Considerato da molte come il migliore e più completo strumento per l'analisi della fertilità femminile. Utilizzabile dalle donne alla ricerca di un figlio ma anche come contraccettivo naturale per chi invece vuole evitare una gravidanza. Si tratta di un dispositivo sicuro, affidabile e soprattutto attendibile? Come funziona. Opinioni. Recensioni di chi ha già comprato e provato il prodotto. Quanto costa.

Cos'è e come funziona
BabyComp è uno strumento computerizzato per l'analisi della fertilità, utilizzabile da tutte le donne in età fertile, anche con cicli irregolari.
Tale strumento è utile per pianificare le gravidanze, identificare i periodi di ovulazione con picchi di ormone luteinizzante, scegliere il sesso del nascituro, come contraccettivo naturale ad alta efficacia. Può fornire analisi basate sui dati immessi e rilevati nel tempo, prevedere il periodo delle mestruazioni ed il giorno ottimale per il concepimento, test di gravidanza, previsione sulla data del concepimento e data del parto.
Le complete statistiche offrono un quadro generale dei parametri relativi al ciclo, si può quindi considerare appieno come uno strumento medicale per la salute femminile.

L'apparecchio è già preimpostato sulla data. L'utente dovrà solo impostare la sveglia per il giorno successivo. Appena alzate si posiziona la punta del termosensore sotto la lingua per avviare il rilevamento della temperatura basale. Inoltre bisogna immettere il dato sul ciclo mestruale nel momento in cui arriva.
Il computer interno memorizza i dati, anche per tempi molto lunghi, e tramite complesse analisi matematiche fornisce una grande quantità di informazioni, statistiche e previsioni.
Funziona grazie ad una batteria interna ricaricabile tramite apposito alimentatore in dotazione. Non usa stick monouso pertanto non presenta ulteriori costi fissi periodici.

Può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale: BabyComp. Il prezzo di 771€ è comprensivo dello stesso computer, custodia da viaggio, libretto di istruzioni e un libro omaggio. Il prodotto è coperto da una garanzia di 2 anni, eventualmente estensibile per ulteriori 3 anni.
L'acquisto dà diritto all'assistenza online  telefonica, una lezione sul corretto utilizzo del dispositivo ed una stampa gratuita dei dati memorizzati.
Della stessa azienda anche il Ladycomp, utile per la contraccezione naturale e il controllo dell'ovulazione, e il Pearly, utilizzabile per la sola contraccezione naturale.

Opinioni
Partiamo dal fatto che si tratta di uno strumento che costa più di 700 euro, una cifra indubbiamente considerevole, soprattutto se rapportata agli 80 euro circa necessari per acquistare il Persona Clearblue. A parte il fatto che con il Babycomp non si hanno ulteriori costi da momento che fa a meno di elementi monouso, comunque vale questa differenza di prezzo?
Innanzitutto bisogna considerare che BabyComp è un vero e proprio computer, in grado di fornire una quantità impressionante di dati sulla fertilità femminile, frequenza e lunghezza media del ciclo, percentuali di cicli senza ovulazione e molto altro.
Parlando strettamente di efficacia come strumento anticoncezionale, il Babycomp ha un indice di pearl pari a 0,7 (maggiore efficacia con indice più piccolo). In confronto, il Persona Clearblue ha un indice di 6, il metodo Sintotermico da solo ha un indice di 2, valori superiori per altri metodi pseudoscientifici. Migliori in efficacia solo la pillola (0.1), alcuni preservativi (indice tra 0.2 e 2) e la chirurgia (indice 0).
In giro si trovano diversi commenti e testimonianze positivi. La sicurezza come anticoncezionale non è totale ma è comunque simile a quella fornita dalla pillola. Qualcuna dice di essere rimasta incinta, ma alla fine si è scoperto che ciò deriva da un utilizzo non corretto dell'apparecchio. Fondamentale infatti rilevare la temperatura appena sveglie, prima di fare qualsiasi cosa, persino prima di parlare.
Una mia amica lo ha utilizzato con grande soddisfazione, grazie ad esso ha potuto programmare perfettamente la sua gravidanza e scegliere il sesso del suo bellissimo maschietto. Ovviamente lo considera eccezionale anche come strumento per controllare il suo stato di salute sessuale.

In definitiva, se siete alla ricerca di un completo strumento per la fertilità utilizzabile come metodo contraccettivo naturale, adatto anche ai cattolici e con una buona attendibilità, allora BabyComp potrebbe fare al caso vostro.
Se volete spendere meno, affrontando una maggiore probabilità di gravidanza non desiderata, allora scegliete pure il Persona Clearblue.
In alternativa potete invece considerare il Pearly della stessa azienda di Babycomp, funziona solo come anticoncezionale ma ha anch'esso un indice di 0,7 e costa poco più di 300 euro.