Vacuear per pulire le orecchie, opinioni

Strumento che permette di pulire ed asciugare le orecchie in modo veloce, accurato, senza dolori e senza arrecare danni ai delicati organi interni. Cos'è e come funziona Vacuear, si tratta di un apparato utile? Opinioni personali, quanto costa, come e dove acquistarlo.

Girando per alcuni canali TV mi sono imbattuta nella pubblicità di un dispositivo chiamato VacuEar. La parola nasce dalla contrazione di Vacuum (vuoto, aspirapolvere) e Ear (orecchio), appare come una piccola pistola o un phon per capelli.

Funziona come strumento di pulizia per le orecchie. Si infila l'estremità in gomma (silicone) all'interno dell'orecchio, quindi si preme un pulsante sull'impugnatura per attivare una leggera aspirazione, lo scopo è quello di rimuovere dolcemente eventuali liquidi o cerume depositati sulle pareti del condotto auditivo.
Le punte in silicone sono morbide e flessibili, il loro impiego non provoca alcun dolore. Molto sicuro, al contrario dei cotton fioc (bastoncini di cotone) o altri sistemi di pulizia più o meno improvvisati.

Molto utile per pulire le orecchie dei bambini in modo veloce e senza arrecargli alcun fastidio. Ottimo per asciugare l'interno delle orecchie a seguito di bagno in piscina, doccia o per qualunque altra situazione in cui possa penetrare acqua all'interno del nostro condotto auditivo.
Altresì utile per rimuovere il cerume in eccesso con grande facilità.
Nel seguente video viene mostrato in dettaglio lo strumento:

Il prodotto si può acquistare chiamando il numero che appare durante la televendita, o nel video di cui sopra, oppure direttamente da ISLshop. Il prezzo è di 39€ per due Vacuear comprensivi di 2 spazzolini per la pulizia e 16 punte in silicone di diverso colore.
Aggiornamento: attualmente è possibile acquistarlo a 19,90€ per un singolo pezzo.

Opinioni - I tradizionali Cotton Fioc sono utilizzati da tantissime persone, alcuni li considerano addirittura indispensabili, permettono di pulire le pareti del condotto uditivo, asciugano l'interno delle orecchie e, in qualche modo, grattano i punti in cui abbiamo prurito. Ma sono anche pericolosi, se utilizzati nel modo sbagliato rischiano di far danni al timpano o comunque ad altre strutture interne nell'orecchio, talvolta possono spingere il cerume verso l'interno creando una sorta di tappo, questo può essere fonte di dolori, ronzii e calo dell'udito.
Nel tempo si sono succedute soluzioni diverse per affrontare il problema del cerume in eccesso. La più caratteristica e curiosa, ma comunque efficace, è rappresentata dai coni in carta da accendere nell'estremità superiore, la fiamma provoca un leggero flusso d'aria tiepida verso l'alto, il cerume si attacca al cono e viene quindi estratto con esso.

Il VacuEar sostanzialmente funziona allo stesso modo, solo che invece di sfruttare una fiamma per creare il flusso di aria, impiega un motorino interno che, come un piccolo aspirapolvere, convoglia liquidi e cerumi verso un contenitore in materiale plastico. Dopo l'operazione di pulizia l'utente non dovrà fare altro che rimuovere lo sporco da tale contenitore, eventualmente aiutandosi con lo spazzolino in dotazione.
L'utilizzo è sicuro. Tenente comunque conto che le nostre orecchie sono progettate, dal Signore o se preferite da madre natura, per pulirsi in maniera automatica, il condotto uditivo è inclinato verso il basso proprio per facilitare la fuoriuscita di cerume in eccesso. Lo stesso cerume è utile per mantenere umide e pulite le pareti delle orecchie, cosa fondamentale per la loro salute. Va bene rimuoverlo in caso di deposito in eccesso, ma toglierlo completamente e sistematicamente non è affatto consigliabile.