Rosario elettronico, come funziona, prezzo

La parola rosario significa letteralmente corona di rose, è una preghiera devozionale tipicamente cattolica. La preghiera, nella sua versione base, consiste di 5 serie di 10 Ave Maria unite alla meditazione dei Santi misteri e alla recitazione del Padre Nostro e del Gloria al Padre.

I fedeli sono soliti tenere il conto delle preghiere con la corona. Questa collana, che prende anche il nome di "rosario" è composta da 50 grani in gruppi di 10 intervallati da grani più grandi. Scorrendo i grani tra le dita dopo ogni Ave Maria permette appunto di tenere il conto delle preghiere recitate.

Chi avesse difficoltà a recarsi regolarmente in chiesa o in gruppi per la recitazione di tale preghiera, può trovare un aiuto nel Rosario elettronico. Utile in particolar modo come guida per le persone che non conoscono bene il Rosario ma vogliono comunque recitarlo correttamente.
Uno strumento che fonde modernità e tradizione, sostanzialmente è un piccolo player con altoparlante integrato, premendo i pulsanti su di esso si sceglie il giorno della settimana e si avvia l'audio con le preghiere. Il fedele segue tale guida e recita quindi le sue preghiere in meditazione contemplativa.
Facile da usare ed adatto a tutti.

Il Rosario elettronico Prex viene prodotto nei luoghi in cui sorge il santuario di Loreto ed è autorizzato dalle Edizioni Paoline di Roma. Tascabile, leggero e resistente agli urti. Funziona con comuni batterie stilo da inserire nel vano posteriore. I tasti in rilievo ne permettono un facile uso anche ai non vedenti. Questo oggetto viene proposto anche durante alcune televendite ed è solitamente reperibile in negozi specializzati in articoli religiosi.
Volendolo acquistare online lo potete trovare su Giordanoshop, il prezzo è di 29,90€. Su Prexonline ne hanno 2 versioni, con la voce del Santo Padre Giovanni Paolo II in Italiano e in Spagnolo al costo di 49,90€. Lo shop San Michele Arcangelo ne propone diversi modelli, anche con cuffie. Il prezzo più basso è probabilmente quello di Elettronicadiscount, appena 15,90 euro.
Infine vi consiglio di cercare su Ebay con le parole Rosario Elettronico, molti modelli disponibili in varie fasce di prezzo.


Opinioni - nel vedere questo oggetto si rimane in qualche modo sorpresi, un dispositivo elettronico che aiuta nella preghiera? In effetti questa fusione tra modernità e tradizione appare strana. Eppure il Rosario Elettronico può risultare utile in diverse situazioni. Ad esempio per coloro che vogliano pregare da soli in casa, mandandolo in play si ascolta la voce registrata e si ha davvero l'impressione di pregare in compagnia. Interessante anche come regalo per persone anziane. Non è indispensabile, d'altronde moltissime persone recitano il Rosario senza alcun ausilio elettronico, ma se può aiutarci nella preghiera, allora è sicuramente una buona cosa.