Videolezioni di pittura e disegno gratis online

Sul web è possibile trovare molti corsi o singole lezioni e videolezioni in ambito artistico. Imparare passo passo le tecniche pittoriche di famosi artisti, i trucchi per ottenere effetti di grande impatto visivo, guide per usare al meglio determinati materiali.

Lo shop web Jerry's Artarama è uno degli store più forniti in quanto a materiali per diverse arti. Qui trovate davvero di tutto, l'unico lato negativo è che, trattandosi di un negozio locato in USA, le spese di spedizione possono annullare una eventuale convenienza.
Molto interessante invece la sezione con le videolezioni d'arte. Numerosi video illustrano alcune tecniche per colori acrilici, per disegnare con il carboncino, colori ad olio e tempera con l'uovo, matite, penne, inchiostro, acquerelli e molto altro.

I video sono esclusivamente in Inglese, ed in taluni casi hanno uno scopo promozionale per la vendita di DVD o materiali.

Se cercate una risorsa in Italiano vi segnalo il Corso di pittura ad olio online. Completamente gratuito e ben strutturato, copre diversi temi ed argomenti, dalle tecniche di base su disegno e teoria del colore fino a cenni sulla prospettiva, ombre, riflessi e composizione artistica.

Molto interessante anche il corso di Disegno di Drawspace. Abbastanza completo, prevede lezioni da svolgere individualmente o in una classe virtuale con interazione con i professori ed altri studenti. Purtroppo solo alcune di queste sono gratuite ed accessibili dietro semplice registrazione.