Eco Speed Oven, Flavorwave, forno elettrico ventilato, opinioni

Un piccolo forno ventilato portatile funzionante con luce alogena. Utile per cucinare cibi in modo facile e veloce, risparmiando addirittura fino al 60% di energia rispetto ad un forno tradizionale. Informazioi sul prodotto, opinioni personali e recensioni di chi lo ha già comprato e provato. Quanto costa, trovare il prezzo più basso.

In Italia lo conosciamo con il nome Eco Speed Oven ed è proposto durante le televendite o direttamente dal negozio web di Goldshop.

Si tratta di un forno portatile, non incassato all'interno di una cucina o sotto un piano cottura, per utilizzarlo basta collegare l'apposita spina ad una presa di corrente.

Contenitore in vetro, permette una costante visione di quanto si trova al suo interno. Struttura plastica esterna per appoggiarlo su un piano o per poterlo sollevare grazie alle maniglie integrate. La parte superiore, il coperchio, contiene una luce alogena e una ventola, la prima emette calore, la seconda permette all'aria di fluire in modo omogeneo all'interno del recipiente. La presenza di griglie permette inoltre di cuocere i cibi su due distinti livelli.
Due manopole permettono di regolare la temperatura ed il tempo di funzionamento (timer), altrettante spie led segnalano la corretta alimentazione da rete e la funzione di riscaldamento.

Utile per cuocere pollo o altre carni, patate, pane, dolci come torte o biscotti, e in generale tutti quei cibi che possono essere cotti in un tradizionale forno ventilato.

Caratteristiche tecniche - recipiente con volume di 12 litri e diametro di 33 cm. Temperatura minima 125 C°, massima 250 C°. Corrente assorbita max 1300 Watt. Peso complessivo 6,5 Kg.

Prezzo - Eco Speed Oven può essere acquistato da Goldshop, sia chiamando il numero della televendita che direttamente dal negozio web, il costo è di 79,90€ più spese di spedizione.

Alternative - Questo prodotto è conosciuto all'estero con il nome di Flavorwave Turbo Oven, reclamizzato nelle televendite statunitensi nientepopodimeno che da Mr. T.
In realtà ne esistono diverse versioni con leggere variazioni, le potete trovate sulla versione internazionale di Ebay ed Amazon. Ad ogni modo il prezzo minimo si attesta intorno ai 70-80€ più il costo per le spese per la spedizione internazionale. Ergo, non c'è alcuna convenienza nel comprarlo all'estero.

Opinioni
Si tratta di un buon prodotto? E' funzionale ed affidabile? Cercando su Amazon USA si trovano alcune centinaia di recensioni relative a questo prodotto.
Le testimonianze sono in generale positive, descrivono un buon funzionamento, il forno non necessita di preriscaldamento e permette di cuocere perfettamente diversi cibi, utilizzando meno grassi e mantenendo al contempo un buon gusto. Utilizzabile anche direttamente su alimenti congelati, non c'è alcun bisogno di perdere tempo per scongelarli. Perfetto per ottenere delle gustose patate, sia classiche patate al forno che le prefritte surgelate del supermercato. Facile da usare e sufficientemente silenzioso, buona la qualità e l'omogeneità di cottura, ad ogni modo permette di ottenere cibi ben cotti all'interno e croccanti all'esterno. Nota di merito per il contenitore trasparente, poter osservare continuamente i cibi durante l'intero processo di cottura è un incredibile valore aggiunto.

Gli aspetti negativi riguardano la limitata capacità, il volume di appena 12 litri non permette in alcun modo di considerarlo un sostituto al classico forno di casa.
Nei primi tempi è necessario effettuare alcune prove per verificare che i vari cibi siano effettivamente ben cotti.
Qualcuno si lamenta per la scarsa qualità dei materiali e la difficoltà di reperire ricambi. Cosa fare se si rompe l'elemento riscaldante alogeno? Mica dovremo buttare l'intero forno no??

In definitiva, analizzando pro e contro, vantaggi e svantaggi in relazione al prezzo, questo Eco Speed Oven appare come un buon prodotto. Certo non sostituisce completamente il forno di casa e presenta alcune limitazioni, ma nel complesso si rivela un articolo utile e funzionale.
Consiglio: chiedere a chi lo vende informazioni circa il servizio di assistenza e l'eventuale reperibilità di parti di ricambio.