Sabbiarelli, cosa sono, come si usano, prezzi

Una piccola rivoluzione nei giochi da colorare per bambini, invece di utilizzare i classici pastelli si impiegano degli speciali contenitori con sabbia colorata. Un gioco creativo, assolutamente sicuro e 100% italiano. Cosa sono e come funzionano i Sabbiarelli, prezzi dei kit base, accessori e ricambi.

Tutto nasce da un'idea di Ferrari Granulati di Verona, azienda che da 25 anni opera nel settore del marmo.

Sabbiarelli è un gioco per bambini che non richiede forbici, colla o acqua. La confezione base contiene alcuni disegni da colorare, un vassoio da lavoro, dei contenitori di sabbia colorata con la caratteristica forma di grandi matitoni oltre alle immancabili istruzioni. Oh beh, ci sono anche gli spellicolini, ora vi spiego il loro uso :)

Ogni foglio presenta delle zone adesive coperte da uno strato di carta, per intenderci è un po come le figurine che hanno la parte posteriore per proteggere quella adesiva, solo che in questo caso sono presenti più porzioni adesive sullo stesso foglio.
Il bambino usa lo spellicolino, una piccola spatola in materiale plastico per rimuovere il foglietto protettivo. Quindi sceglie un colore e versa la sabbia sulla zona adesiva. Si pigia leggermente con i polpastrelli per farla incollare per bene e quindi si scuote il foglio per rimuovere la sabbia in eccesso.
Si ripete il procedimento per ogni zona adesiva. Fino alla completa colorazione del disegno.
Nota: usando 2 o più colori nella stessa zona adesiva si possono ottenere sfumature ed altri effetti.

Un gioco creativo, semplice e divertente adatto a bambini da 5 a 12 anni. Sicuro, atossico, non macchia, non si utilizzano strumenti pericolosi. 100% italiano, ideato e realizzato nel pieno rispetto delle norme europee in materia di sicurezza dei giocattoli.

Sul sito ufficiale Sabbiarelli.it sono disponibili tutte le informazioni sul prodotto. Lo stesso funziona anche come negozio online in cui poter acquistare i kit e gli accessori.
Il kit tipico costa 29,90€, ma ne esistono anche versioni mini a 15,90 o 9,90 euro. Interessante il party Kit, costa quasi cento euro ma permette di far giocare fino a 12 bambini contemporaneamente, ottimo quindi per le feste.
Volendo si possono acquistare anche i soli colori, gli spellicolini o album di disegni.

Nello stesso sito trovate un elenco di rivenditori fisici sull'intero territorio nazionale. Ad ogni modo i Sabbiarelli dovrebbero essere reperibili anche nei più forniti negozi di giocattoli e in alcuni ipermercati.

Opinioni - A mio avviso questi Sabbiarelli sono davvero una interessante novità. Il principio base è sempre quello del colorare un foglio bianco, solo che in questo caso lo si fa con un materiale più tangibile. Gioco didattico, molto creativo, sviluppa la manualità del bambino e allo stesso tempo gli permette di creare collegamenti mentali tra un disegno bidimensionale e oggetti tridimensionali, seppur piccoli come granelli di sabbia. Assolutamente consigliato.