Assicurazione sulla casa Allianz

Assicurazione sulla casa utile per far fronte a danni provocati a terzi, furti, emergenze, danni causati da incendi allagamenti o atti vandalici. Perché sottoscrivere una assicurazione per la casa, è davvero conveniente? Cosa offre Allianz, costi, benefici.

L'aspetto sicurezza in casa è talvolta sottovalutato. Tutti facciamo magari l'assicurazione per l'auto perché obbligati dalla legge, ma spesso trascuriamo l'abitazione o la nostra stessa vita. E dire che una semplice assicurazione può garantire degli elevati livelli di sicurezza e tranquillità a fronte di una modica spesa.

Tempo addietro, recandomi a casa di un amico, parlando del più e del meno, ho scoperto che questi aveva sottoscritto una assicurazione sulla sua nuova casa. Spendendo poco più di 100 euro all'anno si era assicurato contro le situazioni più comuni: un vaso che cade dal balcone e ferisce un passante, ospiti in casa che scivolano facendosi male, incendi provocati da guasti all'impianto elettrico e così via. A seguito di ciò è ovviamente partita una ricerca in tal senso, con lo scopo di trovare una assicurazione con un buon compromesso tra spesa e garanzie.

Personalmente consiglio di valutare l'offerta di Allianz. Il suo programma Allianz1 permette di scegliere la soluzione più adatta a noi selezionando moduli distinti, quindi possiamo personalizzare spesa e copertura in base alle nostre specifiche esigenze.
Questi i moduli per la casa:
  • Emergenza casa - assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, numero verde sempre attivo per richiedere l'assistenza di un artigiano (idraulico, fabbro, elettricista, falegname) per far fronte alle emergenze. L'assicurazione copre il costo della chiamata e le prime 2 ore di manodopera fino ad un massimo di 250 euro
  • Danni a terzi, persone o cose - copre i danni provocati da noi stessi, dai familiari o dai collaboratori domestici
  • Danni ai locali della casa - copre i danni provocati da incendi, allagamenti, eventi atmosferici o atti vandalici
  • Danni al contenuto della casa - come sopra ma riferito agli oggetti in casa, compresi quelli in garage o cantina
  • Furti - copre i danni da furto in casa, garage o cantina, compreso il costo per la riparazione di serramenti e porta di ingresso

Attivando tutti questi moduli, il costo indicativo è di 22€ al mese. Possiamo comunque personalizzare i massimali in base alle nostre preferenze.

Possiamo poi aggiungere moduli specifici per la persona, atti a coprire infortuni, invalidità, malattie, spese mediche, interventi o la morte prematura. Ovviamente ognuno di questi ha un costo, variabile in funzione dell'età dell'intestatario dell'assicurazione, del suo lavoro e dei massimali scelti.

A mio avviso è un buon prodotto assicurativo. Mi piace la gestione a moduli con relativa possibilità di personalizzarlo secondo le nostre esigenze. Non ho avuto modo di confrontarlo con preventivi analoghi di altre compagnie assicurative, pertanto non mi esprimo circa la sua effettiva convenienza.