Beltal negozio cinese, è affidabile? opinioni

Appare come un grande negozio online, è in realtà una piattaforma in cui molti venditori cinesi propongono i loro prodotti. Si tratta di una buona risorsa per i propri acquisti online? E' serio ed affidabile? Informazioni su pagamenti e spedizioni, opinioni personali su Beltal.

Il sito è accessibile da qui: beltal.com. Fondamentalmente è una piattaforma multivenditore al pari di molte altre. Vi si trova un po' di tutto, dai capi di abbigliamento per uomo e donna fino ai prodotti elettronici, articoli per la casa ed il tempo libero, giochi, gadgets, telefoni cellulari e smartphones, orologi, gioielli e molto altro.

L'utente può raggiungere gli articoli di proprio interesse facendo una ricerca diretta oppure sfogliando le numerose categorie e sottocategorie.

I prezzi appaiono interessanti ma la convenienza deve comunque essere valutata di volta in volta dal momento che le proposte derivano da singoli venditori e non da un unico negozio.

Allo stesso modo la spedizione è variabile, alcuni prevedono l'invio gratuito con posta lenta, altri invece offrono solo la spedizione mediante corriere espresso, tipicamente DHL, UPS, EMS o TNT.

Il pagamento delle merci può essere effettuato sulla stessa piattaforma utilizzando una qualunque carta di credito, in alternativa sono accettati trasferimenti via Western Union o con bonifico bancario.

Opinioni
In tutta onestà fin dalla prima occhiata questo Beltal non mi ha fatto una buona impressione. Siamo in pieno periodo pasquale e ancora mostra in prima pagina le pubblicità dei prodotti di halloween o per il ritorno a scuola. Forte anticipo o sito in stato di semi abbandono? Tenete conto che l'ultimo post sul loro blog risale nientepopodimeno che a maggio 2012...
In taluni casi la funzione di ricerca sembra non funzionare. Alcuni articoli, pure indicati come offerte nella homepage, non sono in realtà più in vendita. Ecco, non sembra godere di una particolare cura da parte del suo staff. C'è quindi da fidarsi?

Al solito, così come accade per altre piattaforme cinesi simili, non prevede il pagamento via Paypal ma solo diretto con carta di credito o con altri sistemi che non offrono poi molte garanzie.
Certo, c'è la protezione Escrow che comunque implica una qualche sicurezza per l'acquirente. Inoltre è prevista una forma di valutazione dei venditori mediante feedback, qualcosa di simile ad Ebay per intenderci, utile per distinguere i venditori affidabili da quelli poco seri.

In rete si trovano ben poche recensioni e testimonianze relative a questa piattaforma, tra l'altro alcune sembrano 'di parte'.

Per quanto detto sopra non mi sento di consigliare apertamente Beltal per i propri acquisti online, magari dategli un'occhiata, potreste trovarvi articoli non reperibili in altri negozi web.

Come valida alternativa posso segnalare Aliexpress, anch'essa una piattaforma multivenditore, funzionale e strapiena di merci di ogni tipo a prezzi interessanti.
Infine vi consiglio di passare in rassegna l'elenco con alcuni tra i più importanti negozi cinesi online, tutti corredati da dettagliate descrizioni e, in taluni casi, vere recensioni basate su esperienze personali.